Un consigli sul criterio di Leibnitz
Una delle due condizioni del criterio di Leibnitz, dice che la successione non deve essere crescente.
Non sempre quando si ha una serie è facile capire se l'argomento è non crescente. Ammettiamo di avere una serie da 1 a infinito. Il metodo che uso io è questo:
Prendo l'argomento della serie e ne faccio la derivata. Se tale derivata è minore o uguale a 0 per tutti i valori di x da 1 a infinito, allora la successione è non crescente giusto?
Non sempre quando si ha una serie è facile capire se l'argomento è non crescente. Ammettiamo di avere una serie da 1 a infinito. Il metodo che uso io è questo:
Prendo l'argomento della serie e ne faccio la derivata. Se tale derivata è minore o uguale a 0 per tutti i valori di x da 1 a infinito, allora la successione è non crescente giusto?
Risposte
Formalmente non puoi derivare una funzione che è definita solo in alcuni punti isolati.
Potresti vedere se la disequazione a(n) > a(n+1) è verificata oppure no .
Camillo
Potresti vedere se la disequazione a(n) > a(n+1) è verificata oppure no .
Camillo
Ma io posso scrivere una successione come una funzione sostituendo x a n no?
Faccio la derivata e vedo se per gli x che mi interessa è sempre minore o uguale a 0.
E' molto più veloce (a livello generale) di risolvere una talvolta più complicata disequazione.
Solo mi interessa sapere se il mio ragionamento è totalmente giusto.
Faccio la derivata e vedo se per gli x che mi interessa è sempre minore o uguale a 0.
E' molto più veloce (a livello generale) di risolvere una talvolta più complicata disequazione.
Solo mi interessa sapere se il mio ragionamento è totalmente giusto.
Secondo me e' corretto il tuo modo di agire: la successione puo' essere pensata come una restrizione su N di una funzione definita su R. Se la funzione che la definisce (f) e' decrescente su R lo sara' anche in N visto che N c R.
L'importante e' che non scrivi sul compito di aver fatto la derivata della successione, perche', come ricordava camillo, non esiste!!!!!!
L'importante e' che non scrivi sul compito di aver fatto la derivata della successione, perche', come ricordava camillo, non esiste!!!!!!
Concordo pienamente con quanto scrive david_e : non scrivere sul compito che derivi rispetto a n, perchè è errore grave , a meno che tu scriva per esteso il ragionamento, corretto, fatto da david_e.
Camillo
Camillo
Grazie mille!