Dimostrazione radicali
Sono ancora qua a chiedervi delle delucidazioni in merito ad una dimostrazione sui radicali.
Devo dimostrare che:
sqr a^n (per) sqr b^m = sqr (a^n (per) b^m)
Il libro lo dimostra così:
eleva entrambi i membri al quadrato (non sto a trascriverlo)
ed ottiene l'uguaglianza:
a^n(per)b^m=a^n(per)b^m
Poichè elevando al quadrato ottengo un'identità anche le due basi di partenza devono essere uguali (vedere testo iniziale).
Fondamentalmente la dimostrazione l'ho capita,perchè so che elevando al quadrato la radice quadrata di un numero,posso "elidere" la radice con la potenza...ma questa cosa non va a sua volta dimostrata?Devo sottintenderla come fosse un "assioma"?
Non so...mi sembra che vengano omessi dei passaggi...Infatti il teorema della potenza a sua volta necessita di dimostrazione...Non do' per scontato che:
(sqr a)^m=sqr a^m...
Spero di essermi spiegata...
In alternativa voi come dimostrereste il primo teorema e,tanto che ci siamo,anche quello della potenza?
Grazie ciao!
Angela.
Devo dimostrare che:
sqr a^n (per) sqr b^m = sqr (a^n (per) b^m)
Il libro lo dimostra così:
eleva entrambi i membri al quadrato (non sto a trascriverlo)
ed ottiene l'uguaglianza:
a^n(per)b^m=a^n(per)b^m
Poichè elevando al quadrato ottengo un'identità anche le due basi di partenza devono essere uguali (vedere testo iniziale).
Fondamentalmente la dimostrazione l'ho capita,perchè so che elevando al quadrato la radice quadrata di un numero,posso "elidere" la radice con la potenza...ma questa cosa non va a sua volta dimostrata?Devo sottintenderla come fosse un "assioma"?
Non so...mi sembra che vengano omessi dei passaggi...Infatti il teorema della potenza a sua volta necessita di dimostrazione...Non do' per scontato che:
(sqr a)^m=sqr a^m...
Spero di essermi spiegata...
In alternativa voi come dimostrereste il primo teorema e,tanto che ci siamo,anche quello della potenza?
Grazie ciao!
Angela.
Risposte
Ciao!!
BooTzenN
BooTzenN
Ciao!
Son ferma ai Radicali...o meglio...ho terminato tutta la teoria sulle varie operazioni,ma son ferma sulle varie dimostrazioni...
Oggi pomeriggio spero di terminare...
CIao ciao!
Son ferma ai Radicali...o meglio...ho terminato tutta la teoria sulle varie operazioni,ma son ferma sulle varie dimostrazioni...
Oggi pomeriggio spero di terminare...
CIao ciao!
..ma non perderci troppo tempo su queste dimistrazioni!!
sono su msn!
Ciao!
BooTzenN
sono su msn!
Ciao!
BooTzenN