Due domande sul calcolo a due variabili

71104
salve a tutto il forum; conoscevo il sito ma non sapevo che avesse anche un forum, l'ho scoperto oggi e la ritengo una risorsa utilissima :)
sono uno studente universitario, ma siccome sono un programmatore e non un matematico, di matematica capisco poco e niente :D
il che un po' mi dispiace perché comunque la ritengo una disciplina interessantissima, ma veniamo al dunque: volevo sapere se qualcuno può spiegarmi queste due cose:
1) come si procede quando si deve risolvere un integrale doppio convertendo a coordinate polari (gli integrali doppi normali penso di saperli fare)
2) come si fa una derivata direzionale
vi faccio queste due domande perché purtroppo non ho a disposizione del materiale decente su cui studiare il calcolo a più variabili, e i miei appunti sono un po' carenti sull'argomento perché per vari motivi ho perso le ultime lezioni del mio corso... per gli altri argomenti dovrei essere a posto.
ringrazio ogni eventuale aiuto :)
saluti

Risposte
Sk_Anonymous

Per passare in un integrale doppio da coord.cartesiane ortogonali
a polari e' sufficiente sostituire nella funzione le formule
x=ro*cos(teta),y=ro*sin(teta) e a dxdy la formula ro*d(ro)d(teta)
La derivata di f nella direzione individuata dal vettore U,di
componenti Ui,si puo' ottenere in due modi equivalenti(anche se
apparentemente diversi) come si puo' vedere dalla figura.
Ciao.

71104
ti ringrazio per la risposta :)
per quanto riguarda l'integrale doppio non è che per caso qualcuno ha anche qualche link dove spiega come mai dx e dy vanno convertiti a quel modo? all'esame non dovrebbe chiederlo (da un po' di tempo il prof. mio fa solo orali semplici per i non esonerati), ma in ogni modo mi interesserebbe capirlo bene a fondo per interesse mio... :P
sennò se qualcuno potesse darmi un'indicazione su come si dimostra...