Banale esercizio sulla quantita di moto
Un aiutino su questo esercizio...
"Un bengala di massa m viene sparato con velocità v0 con un angolo $beta$ rispetto all'orizzontale. Al punto più alto della traiettoria, il bengala esplode in due pezzi. Il primo pezzo è 2/3 di m, mentre il secondo è 1/3 di m. Quanto dista il punto di caduta tra i due pezzi? "
Allora tutto ruota intorno alla quantità di moto che dovrebbe conservarsi, giusto? Mi calcolo la quantità di moto dei due pezzi... e poi?
a cosa mi serve l'angolo $beta$ ?

"Un bengala di massa m viene sparato con velocità v0 con un angolo $beta$ rispetto all'orizzontale. Al punto più alto della traiettoria, il bengala esplode in due pezzi. Il primo pezzo è 2/3 di m, mentre il secondo è 1/3 di m. Quanto dista il punto di caduta tra i due pezzi? "
Allora tutto ruota intorno alla quantità di moto che dovrebbe conservarsi, giusto? Mi calcolo la quantità di moto dei due pezzi... e poi?

Risposte
"hal9k":
Un aiutino su questo esercizio...![]()
Allora tutto ruota intorno alla quantità di moto che dovrebbe conservarsi, giusto? Mi calcolo la quantità di moto dei due pezzi... e poi?a cosa mi serve l'angolo $beta$ ?
l'angolo beta è vitale per trovare l'altezza massima della traiettoria. mi sembra però che manchi ogni indicazione sull'orientamento reciproco dei due pezzi dopo l'esplosione... domani riguardo, ora non ho molto tempo
"wedge":
mi sembra però che manchi ogni indicazione sull'orientamento reciproco dei due pezzi dopo l'esplosione...
infatti è quello che ho pensato anche io. Ho trovato esercizi simili, dove il primo pezzo tornava al punto di partenza ad esempio... ma qui non si dice nulla a riguardo...