Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicoglori
Buonasera a tutti, come da titolo propongo un problema di calorimetria che non sono sicuro di aver svolto bene. Di seguito il testo: All’interno di un recipiente adiabatico vengono posti in contatto termico un blocco di ghiaccio alla temperatura t1=0 °C e un blocco di rame alla temperatura t2=95 °C. Quando si raggiunge l’equilibrio termico, una parte di ghiaccio, di massa $\Delta$m, si è sciolta. Sapendo che la capacità termica del blocco di rame è Crame=6*10^3 J/K e che il calore ...

orsoulx
Sia $ AD $ il diametro di una circonferenza $ gamma$; $ E $ un punto qualsiasi di una delle due semicirconferenze, $ B $ e $C $ due punti appartenenti all'altra semicirconferenza. Dimostrare che se i lati del pentagono $ ABCDE $ (convesso o intrecciato) hanno tutti misura razionale in una opportuna unità di misura, allora anche la misura di $ bar {AD} $ è razionale a meno che il pentagono sia degenere. Ciao
3
22 gen 2020, 15:14

federico.panelli
Nel determinare il segno degli autovalori della matrice $ A_t=( ( t+2 , 3 , -t ),( 3 , 2t+1 , -7),( -t , -7 , 12 ) ) $ , al variare di $ t in R $ , il suggerimento: "per $ t=2 $, il determinante della matrice è nullo" in cosa potrebbe aiutarmi? Nel caso particolare con t = 2, trovo quindi velocemente il polinomio caratteristico e gli autovalori di $ A_t $, che sono $ 0 $ , $ (21+sqrt(177))/2 $ , $ (21-sqrt(177))/2 $, quindi uno nullo e due positivi. Non penso che ricavarmi il polinomio ...

demycd
Buonasera, volevo chiedervi aiuto per la risoluzione di questo problema:Un delfino emette un suono con frequenza di 58 kHz. Sapendo che la differenza del tempo di arrivo del suono in acqua e in aria è pari a 500 ms, calcola: a) a quale distanza dall’ascoltatore si trova il delfino; b) il periodo dell’onda sonora in acqua; c) il periodo dell’onda sonora in aria. [a) 223 m; b) 17 ms; c) 17 ms]. Grazie
0
27 gen 2020, 17:27

danpth
Salve a tutti, mi servirebbe una mano con il seguente problema: Determina a e b in modo che la parabola y=ax^2+bx-1 sia tangente all'asse x ed abbia, nel punto di ascissa 4, la tangente di coefficiente angolare -1. Non so come procedere non conoscendo esattamente la seconda retta. L'ho impostata come y=-x+k con punto di tangenza P (4 ; -4+k) e poi provato a svolgere i sistemi come si farebbe normalmente conoscendo esplicitamente entrambe le rette, avendo esattamente tre parametri incogniti ...
1
27 gen 2020, 12:57

elianaroz
Buongiorno, mi scuso in anticipo se l'argomento non fosse pertinente, è la prima volta che utilizzo il Forum. Sto scrivendo una tesi di didattica e mi servirebbero i programmi di matematica e scienze naturali per il Liceo Classico, anno per anno, sia attuali che di prima dell'ultima riforma (per capirci, dei primi anni duemila). Grazie mille

patinhojunior
salve,un aiuto su questo limite $ lim_(x -> -1^+) ( (2x^3), (x^2-1) ) $ non capisco perche il risultato dia piu infinito,visto che se -1+ è un pò piu grande di 1,esempio 1.01,-1,01 al quadrato diventa +1,02,quindi +1.02-1 dovrebbe fare 0+,ed al numeratore visto che esce -2 dovrebbe fare -infinito...non riesco a capire grazie

robin112233
Salve a tutti. Avendo una funzione di trasferimento : $ W(s)=(5000*(s-0.1))/((s+1)(s^2+20s+1000) $ dopo che ho tracciato il diagramma di bode l'esercizio mi chiede di utilizzarlo per calcolare la risposta del sistema all'ingresso : $ u(t)=5+3cos(10t+pi/4)+100sin(1000t+pi) $ Applico il principio di sovrapposizione degli effetti considerando un ingresso alla volta ma non capisco come calcolare la risposta del sistema basandomi sul diagramma di bode. Grazie
8
25 gen 2020, 17:43

Studente Anonimo
Sia \( (\Omega,\mathcal{F},P)\) uno spazio di probabilità, una variabile aleatoria mi viene definita come una funzione \( X : \Omega \to \mathbb{R} \) tale che \( \forall x \in \mathbb{R} \) \( \{ X \leq x \} = \{ \omega \in \Omega : X(\omega) \leq x \} \in \mathcal{F} \). Sia \(F \) la funzione di ripartizione di \(X \), abbiamo che \(X \) e \(D_F:= \{ x \in \mathbb{R} : F(x)- F(x-)>0 \} \) i punti di discontinuità di \(F \). La definizione che mi hanno dato di variabile aleatoria discreta è ...
3
Studente Anonimo
26 gen 2020, 21:10

domenico.migl
Secondo voi può essere così? Una spira circolare di raggio $r =1 cm $ e resistenza $R= 2 Omega$ è immersa in un campo magnetico $B$ uniforme, diretto parallelamente all’asse della spira e di modulo variabile nel tempo con la legge $B=B_0 e^(-t)$ con$ B_0 = 1 T$. Determinare la corrente indotta sulla spira quando il campo $B$ vale $B_0/2$. Il flusso che attraversa la spira è: $Phi(B)=B*Sigma=B_0e^(-t)Sigma$ Per la legge di Faraday-Nemann-Lenz ...

Studente Anonimo
C'è un modo "ovvio" per trovare le soluzioni del sistema \[J \dot{u} + c \alpha |u|^{\alpha -2 } u = 0 \quad (*) \]dove \(c>0\), \( \alpha > 1 \), \( u=u(t) \in C^1 (\mathbb{R}; \mathbb{R}^{2N}) \) e \(J \) è la matrice simplettica? Nel libro si dice più volte che \( u(t) = \cos( \omega t)\xi + \sin(\omega t) J \xi \) con \( \xi \in \mathbb{R}^{2N}\) risolve \( (*)\), ma come ci si arriva?
13
Studente Anonimo
25 gen 2020, 21:34

Studente Anonimo
Avrei una domanda di curiosità. Mi stavo domandando se il ragionamento qui sotto è giusto o sbagliato. A me sembra giusto, ma contemporaneamente mi sembra troppo forte concludere che \( f= g \). Dove sta il mio errore, se c'è ? Supponiamo di avere due funzioni, \(f,g\) che a priori sono diverse, con le seguenti proprietà: 1) entrambe olomorfe e definite a priori su \( \mathbb{C}\setminus \mathbb{N} \) 2) \( \left| f(z) \right| \to 0 \) e \(\left| g(z) \right| \to 0 \) quando \( \left| \Im(z) ...
3
Studente Anonimo
20 gen 2020, 20:35

Ciuccaaa
Buongiorno, dovrei chiedere dei chiarimenti su questo esercizio. Grazie mille! Per $t<0$ la tensione in ingresso è zero quindi il diodo non conduce, il condensatore rimane scarico e la tensione di uscita è zero. Quando poi l'ingresso diventa $5V$ il diodo inizia a condurre e il condensatore si carica con legge esponenziale $0,7*e^((-t/(\tau))$. Per calcolarmi la $\tau$ il diodo che è rappresentabile come un generatore di tensione $V_{\gamma}$ si ...
12
27 gen 2020, 09:50

lorenzo1234567
Buonasera, in un esercizio a risposta multipla mi viene data la matrice associata ad un endomorfismo e devo dire se è diagonalizzabile, se non è perchè ad esempio l'autospazio ha dimensione diversa dalla molteplicità algebrica ecc. In generale come posso essere risolti senza calcolare gli autovalori e gli autospazi? Abbiamo circa 1 minuto e mezzo a domanda e non è fattibile (visto che a volte ce ne sono anche 2 di questo tipo) riuscire a calcolare gli zeri del polinomio caratteristico di quarto ...

mobley
Mi scuso per l'eventuale banalità della domanda ma sto cercando in biblioteca su vari testi e non ho trovato nulla finora che mi confermasse o smentisse questo dubbio: se ho una v.a. $X$ con una certa distribuzione e definita su un certo intervallo, la v. inversa $X^(-1)$ avrà la medesima distribuzione e risulterà definita sul medesimo intervallo? Il motivo si ricollega al post precedente, perchè nel calcolo del valore atteso di $W=(X+Y)/X$ la soluzione ...
5
24 gen 2020, 15:11

Ciuccaaa
Buonasera, potete dirmi se è corretto? Per $t<0$ sto lavorando in continua quindi il condensatore è un circuito aperto e la tensione di uscita assume il valore $ -(R_3+R_2)/R_1*V_{IN}= -20V $. Per $0<t<150(ms)$ invece utilizzo il metodo asintotico (con $\tau=C*(R_2)$) sapendo che $V_{OUT}(\infty)= (-(R_3+R_2)/R_1)*V_{IN} =-40V$ quindi satura a $-20V$ e il $\Delta V_{OUT}(0^+)= -(R_3/R_1)*\DeltaV_{IN}=-5V$. Quindi vuol dire che la mia $V_{OUT}$ è scesa di 5V rispetto al valore iniziale e mi trovo a $0^+$ la ...
19
13 gen 2020, 16:59

salvatoresambito
Salve a tutti, studiando la teoria delle coniche mi è sorto un dubbio riguardante gli asintoti di un'iperbole . Da un punto di vista geometrico l'asintoto di una conica è una retta propria tangente ad essa(alla conica).Ogni iperbole ammette due asintoti che si ottengono come rette polari dei due punti impropri dell'iperbole.Le coordinate proiettive di questi punti impropri $P_(1oo)=(lambda_1,mu_1,0) , P_(2oo)=(lambda_2,mu_2,0)$ sono soluzioni dell'equazione che si ottiene intersecando l'equazione di una conica in coordinate ...

Studente Anonimo
Problema. Sia \( u \in C^1 ([0,1]) \) strettamente crescente con \( u(0) \ge 0 \). Per \( f \in C([0,1]) \) si definisca \[ T_u (f) (x) = \frac{1}{u(x)} \int_0^x f(t) u'(t) \, dt. \] Mostrare che: 1. \(T \in L(C([0,1])) \); 2. \(T \) è compatto se e solo se \( u(0) > 0 \). In ogni caso, calcolare lo spettro di \(T\).
30
Studente Anonimo
8 gen 2020, 14:18

Carlo127737
Considera un punto qualsiasi P dell'iperbole di equazione xy=2 e il suo simmetrico Q rispetto all'origine. Scrivi le equazioni delle tangenti t1 e t2 in P e Q e verifica che l'area del quadrilatero che ha per vertici i punti di intersezione di t1 e t2 con gli assi cartesiani è costante. NON VOGLIO L'ESERCIZIO SVOLTO MA SOLO UN AIUTO A TROVARE LE TANGENTI.
1
25 gen 2020, 16:14

danimattia
Geometria : la somma è la differenza tra due segmenti AB e CD misurano rispettivamente 8,9 cm e 15 mm determina la lunghezza dei due segmenti in cm Grazie a tutti C'è mio figlio che bloccato in questo problema
3
26 gen 2020, 14:27