[Elettronica] OPAMP ed evoluzione temporale dell'uscita

Ciuccaaa
Buonasera, potete dirmi se è corretto?
Per $t<0$ sto lavorando in continua quindi il condensatore è un circuito aperto e la tensione di uscita assume il valore $ -(R_3+R_2)/R_1*V_{IN}= -20V $.
Per $0 Quindi vuol dire che la mia $V_{OUT}$ è scesa di 5V rispetto al valore iniziale e mi trovo a $0^+$ la $V_{OUT}=-25V$ ? E il che vuol dire che satura per tutto l'intervallo?
Per $t>150ms$ :
utilizzando sempre il metodo asintotico (con la stessa $\tau$) ho $V_{OUT}(\infty)=0V$ e $\DeltaV_{OUT}(150ms^+)=-R_3/R_1*\Delta(V_{IN})=10V $ quindi per $t=150ms^+$ $V_{OUT}=-10 V$ ?
Grazie mille.

$R_2= 150 K\Ohm
R_1=10K\Ohm
R_3=50K\Ohm
C=0.22nF$

Risposte
RenzoDF
...

Ciuccaaa
per t<0 sto in continua, l'impedenza quindi del condensatore è infinita

Ciuccaaa
Ho corretto, scusami intendevo la tensione di uscita!

RenzoDF
Intendevo quel -20 V; non puoi scrivere che quella relazione è uguale a -20 volt. :wink:

Che l'opamp in saturazione non possa scendere sotto i -20 volt, devi spiegarlo successivamente.

Ciuccaaa
Avevo sbagliato anche a scrivere il valore di R2... perdonami ho corretto

Ciuccaaa
già a $0^+$ riconosco che satura perchè dovrebbe scendere di 5 V la tensione di uscita ma supererebbe la tensione di alimentazione no?

RenzoDF
Se siamo già in saturazione per $t=0^-$ e andiamo ad alzare l'ingresso, di certo rimaniamo in saturazione anche per $t=0^+$: il condensatore sarà carico a 15 volt (con positivo a sinistra), l'uscita inchiodata a -20 volt, ... e l'ingresso invertente a che tensione rispetto a massa si porterà (giusto per curiosità) :?:

Ciuccaaa
si porterà a $ V_C+V_{OUT} = -5V$ ?

Ciuccaaa

RenzoDF
"arianna1998":
si porterà a $ V_C+V_{OUT} = -5V$ ?

No, stai dimenticando la tensione su R3.

Ciuccaaa
Giusto...scusami.
Quindi dovrebbe essere 5V, essendo la tensione su R3 10V.. giusto?

RenzoDF
No, quali sono le tensioni note sulla maglia che va dall’uscita all’ingresso, attraverso C?

Ciuccaaa
Il morsetto invertente sta a $0V$, il condensatore sta a $V_C=15V$ ed in R3 so che corrente scorre $=I_{R_3}=V_{IN}/R_1$ quindi sta a 10V?

RenzoDF
Quando siamo in saturazione il morsetto invertente non lo possiamo più ritenere a zero, i valori certi per $t=0^+$ sono: la tensione (rispetto a massa) dell'ingresso (2 V), dell'uscita (- 20 V) e la tensione su C (con + a sin. pari a 15 V), ne segue che la corrente che attaversa la maglia che dall'ingresso passa attraverso R1 C e R3 sarà

$i(0^+)=(V_1-V_C-V_O)/(R_1+R_3)$

e quindi $\ V^-\ (0^+)\ =V_1-R_1 i(0^+)\ \approx +0.8" V"$

Ciuccaaa
Giusto!.... Grazie!
Ma l'andamento che tracciato per la tensione di uscita è corretto?

RenzoDF
Non riesco a capire cosa sia quel -10 V ... in quella posizione poi :)

Per sapere cosa succede all'uscita, bisogna andare avanti nel discorso che stiamo facendo. :wink:

... ovvero successivamente a quanto detto per t=0+, come cambiano le cose per t<150 ms :?:

L'uscita rimane a -20 volt, ma il condensatore, a quale tensione si porta? ... questo valore è importante, in quanto nell'istante t=150 ms, quando l'ingresso passa a zero, usciamo dalla saturazione con un gradino nella tensione di uscita.

Ciuccaaa
In teoria ho calcolato la $\DeltaV_{OUT}(150ms^+)= -R_3/R_1* \Delta(V_{IN})= 10V$
quindi la mia tensione di uscita sale di 10V

RenzoDF
Non capisco il tuo calcolo, per t>0 la tensione sul condensatore sale rapidamente, vista la costante di tempo dell'ordine dei microsecondi, da 15 al valore (praticamente) asintotico finale di circa 15.7 volt (determinato dal partitore (Vi-Vo)R2/(R1+R2+R3), ne segue che per t=150 ms, uscendo istantaneamente dalla saturazione, l'ingresso invertente si riporta a zero e di conseguenza l'uscita si pota a -VC=-15.7 volt; da quel valore in poi avremo una rapida[nota]Rispetto all'intervallo dell'impulso in ingresso.[/nota] salita esponenziale verso lo zero con costante di tempo $CR_2$.

Ciuccaaa
Mi scuso se non ho risposto prima, grazie mille della risposta e della disponibilità.
Ho corretto! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.