[Ex] - Compattezza di operatori di tipo Volterra
Problema. Sia \( u \in C^1 ([0,1]) \) strettamente crescente con \( u(0) \ge 0 \). Per \( f \in C([0,1]) \) si definisca \[ T_u (f) (x) = \frac{1}{u(x)} \int_0^x f(t) u'(t) \, dt. \]
Mostrare che:
1. \(T \in L(C([0,1])) \);
2. \(T \) è compatto se e solo se \( u(0) > 0 \).
In ogni caso, calcolare lo spettro di \(T\).
Mostrare che:
1. \(T \in L(C([0,1])) \);
2. \(T \) è compatto se e solo se \( u(0) > 0 \).
In ogni caso, calcolare lo spettro di \(T\).
Risposte
Se prendo $u$ che passa per l'origine,$T_u f(0)$ non mi sembra ben definita. (sto dividendo per 0). Forse stai adottando una convenzione dove quella roba fa $0$?
"Ernesto01":
[...] quella roba fa $0$?
Semmai \( f(0) \). Comunque sì, lo consideravo parte del problema.
Non tocco la teoria degli operatori da un bel po' e ho bisogno di una rinfrescata.
\(L(C([0,1]))\) è l'insieme degli operatori limitati definiti su \(C([0,1])\), giusto? Se la risposta è sì, la norma da usare è quella del sup, isn't it?
\(L(C([0,1]))\) è l'insieme degli operatori limitati definiti su \(C([0,1])\), giusto? Se la risposta è sì, la norma da usare è quella del sup, isn't it?
"Mathita":
[...] \(L(C([0,1]))\) è l'insieme degli operatori limitati definiti su \(C([0,1])\), giusto? [...]
Lineari e continui.
"Mathita":
[...] Se la risposta è sì, la norma da usare è quella del sup, isn't it?
Yep.
Alcune osservazioni sparse, rigorosamente in spoiler per non confondere/influenzare eventuali risolutori.
@Mathita: a me sembra che vada bene!
Provo a dimostrare la continuità
@Mathita: quanto hai fatto fino adesso mi convince. Ora sono proprio curioso di vedere la soluzione del punto 2.
@dissonance:
Innanzitutto ringrazio @dissonance e @080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6 per i preziosissimi consigli: avevo proprio bisogno di qualche hint. Per prima cosa tento di seguire il suggerimento di dissonance così da dimostrare la compattezza di $T_{u}(f)$.
Scrivere \(S(g)\colon C([0,1])\to C([0, 1])\) è sbagliato tanto quanto è sbagliato scrivere \(f(x)\colon \mathbb R\to \mathbb R\).
La dimostrazione è corretta ma cerca di essere più sintetico!
Meno giri di parole sono meglio sia per il lettore sia per te. Anche il commento è corretto.
E adesso tocca mostrare che se \(u(0)=0\) l'operatore non è compatto.
La dimostrazione è corretta ma cerca di essere più sintetico!

"dissonance":
Scrivere \(S(g)\colon C([0,1])\to C([0, 1])\) è sbagliato tanto quanto è sbagliato scrivere \(f(x)\colon \mathbb R\to \mathbb R\).
Grazie mille! Tenterò di stare più attento in futuro. (Intanto modifico)

"dissonance":
La dimostrazione è corretta ma cerca di essere più sintetico!Meno giri di parole sono meglio sia per il lettore sia per te. Anche il commento è corretto.
Colpa dei miei insegnanti (tedeschi che parlano italiano) che imponevano a noi studenti di scrivere ogni singolo passaggio e di riportare sia le definizioni, sia gli enunciati dei teoremi che usavamo. I più bravi del mio corso scrivevano dei veri e propri trattati e consegnavano decine di pagine per un solo compito, per dire.

"dissonance":
Devo pensarci ancora un po', purtroppo non mi è venuto in mente alcun controesempio

"Mathita":
Colpa dei miei insegnanti (tedeschi che parlano italiano) che imponevano a noi studenti di scrivere ogni singolo passaggio e di riportare sia le definizioni, sia gli enunciati dei teoremi che usavamo.
Didatticamente non è male, all'inizio. Ma poi bisogna iniziare ad allenare la sintesi.
Quanto alla compattezza, mi sono fatto un piccolo esempio; prendendo \(u(x)=\sin x\), la successione \(f_n(x)=\cos(nx)\), che verifica \(\lVert f_n\rVert_\infty=1\), è tale che
\[
T_{\sin} f_n(x)=\frac{1}{2\sin x} \left( \frac{\sin ((n+1)x)}{n+1} + \frac{\sin((n-1)x)}{n-1}\right), \]
che non è una successione equicontinua (perché la derivata prima esplode per \(n\to \infty\), questo l'ho visto facendo i conti con un software, ma non è difficile). Questo dimostra che \(T_{\sin}\) non è compatto.
Questo suggerisce che si possa prendere \(f_n(x)=u'(nx)\) anche nel caso generale. O forse \(f_n(x)=u(nx)\). Bisogna giocare un po' con questi esempi.
"dissonance":
O forse \(f_n(x)=u(nx)\).
Io poi ho iniziato a pensare un po' allo spettro ma lì qualche suggerimento di 080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6 non ci starebbe male, se possibile, e secondo me.
Intervengo solo per dire che:
- non ho abbandonato il thread e sono ancora interessato al problema. D'altro canto, il tempo è tiranno durante la settimana e non posso dedicarmici con tutte le sinapsi!
- Non ricordo più la definizione di spettro di un operatore (o meglio, ho riletto la teoria sul Brezis ed è partito un brivido lungo la schiena), pertanto ogni possibile hint è ben accetto.
- Ho provato a calcolare gli autovalori/autovettori di $T_{u}$ sotto la condizione $u(0)>0$ e, se non ho sballato i calcoli,
Non ancora pervenuto il caso $u(0)=0$.
- non ho abbandonato il thread e sono ancora interessato al problema. D'altro canto, il tempo è tiranno durante la settimana e non posso dedicarmici con tutte le sinapsi!
- Non ricordo più la definizione di spettro di un operatore (o meglio, ho riletto la teoria sul Brezis ed è partito un brivido lungo la schiena), pertanto ogni possibile hint è ben accetto.
- Ho provato a calcolare gli autovalori/autovettori di $T_{u}$ sotto la condizione $u(0)>0$ e, se non ho sballato i calcoli,
Non ancora pervenuto il caso $u(0)=0$.

Non voglio metterti pressione, prendi il tuo tempo e dai priorità alle tue cose. Questo forum è una macchina perditempo. La cosa buona è che è meglio perdere tempo qui, che su siti di stupidaggini.
@tutti:
@tutti
@Mathita: lo spettro di un operatore lineare, continuo e compatto da uno spazio di Banach infinito-dimensionale in sé contiene lo \(0\), vedi il teorema che ho citato in spoiler. Forse dobbiamo accordarci sulla definizione di spettro: per me è l'insieme dei numeri complessi \(\lambda\) tali che \(T-\lambda I\) non è invertibile.