Problema scuola superiore
Volevo chiedere se qualcuno sa risolvere questo problema:
un vagone , viene lanciato , sulle rotaie su quale incontra una forza di attrito costante FA =40N ,con una velocità V=25m/s
Di quanto varia l'energia meccanica del vagone , mentre si sposta di 50m ?
un vagone , viene lanciato , sulle rotaie su quale incontra una forza di attrito costante FA =40N ,con una velocità V=25m/s
Di quanto varia l'energia meccanica del vagone , mentre si sposta di 50m ?
Risposte
per me varia del lavoro compiuto dalla forza di attrito.Cioè 50*40.
Quindi vorrebbe dire che l' energia citetica che c'è all' inizio si è trasformata tutta in energia termica prodotta dalla forza di attrito ?
Ma secondo te lo dava come scontato il problema?
Ma secondo te lo dava come scontato il problema?
no secondo me questa cosa che hai detto non è giusta.Il problema dice solo che lui aveva una certa velocità e che c'è una certa forza di attrito.Ti imposto la conservazione dell'energia e poi la commento così è più chiaro.
energia cinetica iniziale=energia cinetica dopo 50 metri + lavoro compiuto dall'attrito.
Siccome lui chiede di quanto varia l'energia meccanica in quei 50 metri la rispostà è
energia cinetica iniziale-energia cinetica dopo i 50 metri=lavoro dell'attrito.
Quindi per rispondere alla domanda basta trovare il lavoro dell'attrito come ho fatto io.
Poi non è detto che dopo 50 metri il vagone sia fermo.Per avere questa risposta lui dovrebbe dirti la massa del vagone.In questo modo ti potresti calcolare la velocità dopo 50 metri e potresti anche sapere se si è fermato o meno infatti sarebbe:
0,5*m*25*25=0,5*m*velocitàfinale*velocitàfinale+50*40.
Quindi in definitiva occhio che nessuno può dire che la energia cinetica dell'inizio si è tutta trasformata in attrito.Il 25 m/s lo ha dato solo per confondere un po ma non serve.
energia cinetica iniziale=energia cinetica dopo 50 metri + lavoro compiuto dall'attrito.
Siccome lui chiede di quanto varia l'energia meccanica in quei 50 metri la rispostà è
energia cinetica iniziale-energia cinetica dopo i 50 metri=lavoro dell'attrito.
Quindi per rispondere alla domanda basta trovare il lavoro dell'attrito come ho fatto io.
Poi non è detto che dopo 50 metri il vagone sia fermo.Per avere questa risposta lui dovrebbe dirti la massa del vagone.In questo modo ti potresti calcolare la velocità dopo 50 metri e potresti anche sapere se si è fermato o meno infatti sarebbe:
0,5*m*25*25=0,5*m*velocitàfinale*velocitàfinale+50*40.
Quindi in definitiva occhio che nessuno può dire che la energia cinetica dell'inizio si è tutta trasformata in attrito.Il 25 m/s lo ha dato solo per confondere un po ma non serve.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto adesso ho capito , grazie