Problema sulla conservazione dell'energia meccanica

uaglione
Una biglia di massa m lanciata verticalmente verso l'alto raggiunge la massima altezza h . Se allo stesso istante in cui questa viene lanciata si lascia cadere dall'altezza h una seconda biglia di uguale massa sulla stessa verticale,quanto vale l'energia potenziale di ciascuna delle due biglie nel punto di incontro.

Risposte
Steven11
U=mgh
Fine della storia.
Prova con dei valori inventati, e sostituisci nella relazione, vedendo quanto viene l'energia nei due diversi casi.
Ciao

uaglione
ho provato ma non ci sono riuscito come si fa a trovare a che altezza si incontrano

Steven11
Questo è un esercizio che utilizza grandezze parametriche, qualsiasi.
Per questo ti ho detto che se sei in difficoltà puoi inventare tu stesso due grandezze.
Ti dico io: fai finta che la massa dei due corpi (uguali) sia 4kg e che l'altezza alla quale si incontrano è 3m.
Inserisci i valori per calcolare separatamente le due energie, e trai el tue considerazioni.
Ciao

uaglione
il risultato del libro è (3 mgh)/4. Non devo tener conto anche dell'energia cinetica?

Steven11
Scusami, avevo frainteso il problema, pensando che la richiesta era un'altra.

Trave1
Io inizialmente cercherei di capire se si incontrano quando la prima pallina sta riscendendo oppure mentre era ancora in salita

ottusangolo
Sicuramente la seconda ipotesi ! :-D

uaglione
"ottusangolo":
Sicuramente la seconda ipotesi ! :-D

si così

Trave1
Non avevo letto bene il testo....avete ragione....era ovvio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.