Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aristotele2
Sia: $V={(a+b,a-b,2a+b,a-2b)}$ e $U=((0,2,1,3))$ Determinare una base di $V nn U$. Una base di $V$ è $B_V=((1,-1,1,-2),(1,1,2,1))$ e una base di $U$ è $B_U=((0,2,1,3))$. Portando in forma cartesiana $V$ e $U$ e mettendo tutto a sistema otteniamo: ${(-3x-y+2z=0),(5y-z-3t=0),(5x-3z+t=0),(x-3y+2t=0),(-2x=0),(-y+2z=0),(-3z+t=0),(3x=0):}$. La matrice $A$ associata al sistema ha rango $rho(A)=4$.Poiché il numero delle incognite risulta $n=4$ allora $n-rho(A)=0$ quindi il ...

Splair
Salve ragazzi, domani ho l'esame di Aritmetica di macchina, ma ci sono alcuni esercizi che non sono riuscito a capire come si svolgono. Li posto qui nella speranza che qualche anima pia mi aiuti... 1) Il valore della seguente espressione, 26 (base 9) + 23 (base 5) + 43 (base 6) in cui tutti gli interi sono rappresentati in complemento nelle basi indicate, è (ancora in complemento)? a) 10 (base 3) b) 42 (base 5) c) 111 (base 2) d) 41 (base 11) 2) Dovendo rappresentare ...
13
24 gen 2007, 10:10

Splair
salve ragazzi, devo fare un esame sull'html e sto imparando questo linguaggio "studipo".... devo fare una pagina divisa in frame, in cui in un frame c'è una scritto sulla quale cliccando cambia il colore di un altro frame. io ho fatto così ma mi cambia il colore del frame dove è il bottone.. file principale (dove sono i frame): <frameset cols="20%,*"> <frameset rows="20%,*"> <frame name="altosx" ...
1
2 giu 2007, 00:14

maalla1
Ciao a tutti... ho bisogno di un grosso aiuto su un progetto Java che devo portare a termine, ma non so come correggere gli errori e le mancanze che ho. Mi potete dare una mano??? Preferirei via mail... Vi prego almeno di rispondermi (anche in caso negativo). Attendo fiducioso. Grazie
3
31 mag 2007, 22:24

lunatica
Come si fa a sapere quando ad un equazione di grado superiore al secondo non si può applicare ruffini in quanto non vi è alcun numero per cui si annulla?
6
31 mag 2007, 18:36

frog89
Non riesco a risolvere il seguente problema: Un bambino scende su uno scivolo inclinato di un angolo di 25,0° con l'orizzonatale. Trova l'accelerazione del bambino, dato che il coefficiente dell'attrito dinamico tra il bambino e lo scivolo è 0,42. Rigrazio tutti coloro che ce la fanno!!!

tata901
un imprenditore commerciale aveva un credito di euro 12.600 scadente il 22 luglio verso un suo cliente, che ha provveduto a versare un anticipo di euro 1.600 in data 8 aprile e tre anticipi di 2.000 euro ciascuno rispettivamente il 5 maggio, il 4 giugno e il 27 giugno. in base al tasso concordato dal 7,50% e adottato il procedimento misto, determina 1) la somma che il creditore riscuoterà a saldo alla scadenza del 22 luglio 2) la scadenza nella quale in alternativa alla soluzione precedente ...

Dust1
Ciao, volevo chiedervi aiuto per un problema che ho con Derive. Praticamente se scrivo espressioni uguali in maniera differente e le approssimo mi da lo stesso risultato. Se le metto come membri di un'identità e poi do approssima mi da che l'uguaglianza è false. Come mai? Sarà qualche settaggio da mettere apposto?
3
1 giu 2007, 18:16

lunatica
Mi aiutate con questo quesito: é più facile che rimanga in equilibrio una bici ferma o in movimento?Perchè? Come lo devo risolvere?? Grazie

pegasus328
mi serve la soluzione di questo problema entro le 7...poi vi spiego un fucile con una velocità alla bocca di 460 m/s spara un proiettile contro un bersaglio distante 45,7 m. quanto più alto del bersaglio deve essere puntata la canna del fucile per riuscire a colpire il bersaglio soluzione:4,84 cm AIUTATEMI

Internescional
Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di qualche volontario che risolvesse un problema di fisica di natura non estremamente difficile in circa un ora (dalle 11.55 alle 12.50). Cordiali Saluti

frog89
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se gentilmente qualcuno di voi è in grado di risolvermi questo problema: Un' asta omogenea lunga 3,0 m e pesante 19,5 N può ruotare intorno ad un punto posto a 1/3 della sua lunghezza. Determina l'intensità ed il verso della forza verticale che occorre applicare per mantenere l'asta orizzontale, supponendo di applicare tale forza a) nell'estremo più vicino, oppure b) nell'estremo più lontano dal punto di applicazione. Calcola inoltre l'intensità della forza ...

Francy84
Una pallottola di 5 g con velocità iniziale di 400m/s, attraversa un blocco di 1kg . Il blocco, inizialmente in quiete su una piattaforma orizzontale liscia, è connesso ad una molla di costante elastica 900N/m. Se il blocco si muove di un tratto di 5 cm a destra dopo l'impatto, calcolare: 1-la velocità con la quale il proiettile esce dal blocco 2-l'energia dissipata nell'urto Non riesco a capirlo: cioè qui si suppne che non vi sia attrito sia tra blocco e superficie che tra blocco e ...
1
1 giu 2007, 16:22

fedeincantata
problema ( applicazione del teorema della corda) Sia AB= r √ 3 una corda di una circonferenza di raggio r. Sul minore dei due archi AB determinare un punto C in modo che , condotta da P la corda PC bisettrice dell'angolo APB si abbia : 2PA +PB --------------------= √ 3 2CA+CB SUggerimento : ponendo BAC = X° SI HANNO LE DUE SOLUZIONI X° = 60° E x°= 2arctg = √ 3 ...
6
31 mag 2007, 19:10

littlestar-votailprof
Per il Teorema fondamentale dell'Algebra un polinomio di grado n ha n radici in campo complesso, tenendo conto della loro molteplicità. Se n è dispari, allora il polinomio ha almeno una radice reale, le soluzioni non reali sono coppie di numeri complessi coniugati. Inoltre per il teorema delle radici razionali, sappiamo che esse (cioè solo quelle razionali) possono essere ricercate tra i divisori del termine noto o tra le frazioni che hanno al numeratore i divisori del termine noto e al ...

gibbs helmoltz
H(z) = 1/ (3+ z^-1) x ( n ) = e^j0,6TTn y( n ) = ? grazie a tutti=)
7
31 mag 2007, 13:37

Manugal
Ciao. Secondo il teorema di Birkhoff-von Neumann: Sia A = $(a_(i,j))$ una matrice bistocastica n x n di somma $lambda > 0$ su righe e colonne. Allora A è somma di multipli non negativi di matrici di permutazione: $A = lambda_(1)P_(1) + lambda_(2)P_(2) + ... + lambda_(m)P_(m)$ con $lambda_(i) >= 0$ per un opportuno m. La dimostrazione del teorema mi fornisce l'algoritmo per decomporre la matrice, ma non sono riuscito a capirlo. Quindi avendo una matrice di questo tipo: $[ (0,1/2,1/2),(4/5,1/5,0),(1/5,3/10,1/2) ]$ Vorrei capire il ...
0
1 giu 2007, 16:28

tata901
chi è bravo nei problemi di ec. aziendale??? risp è urgente
2
31 mag 2007, 18:16

ciampax
Lo ricopio qua dal thread problema di fisica che ho chiuso! Quando postate un nuovo problema, per favore, fatelo in una nuova discussione! Un altro... 3 blocchi sono in contatto l'uno con l'altro su una superficie orizzontale senza attrito. Una forza orizzontale F è applicata ad m1. se m1=2kg, m2=3kg, m3=4kg ed F= 18N, rovare: 1-accelerazione dei blocchi 2- la forza risultante su ciascun blocco 3- il modulo delle forze di contatto fra i blocchi. ..Ma... se non c'è attrito, sull'asse ...
5
1 giu 2007, 10:27

indovina
abbiamo un piano inclinato co nquesti dati= m=1 kg, alfa=30, niu=0.2, (coefficiente) dobbiamo trovare= devo calcolare il tempo, la altezzza, e la energia cinetica,la energia potentiala
21
22 mag 2007, 18:04