Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nomen1
Che cos'è la somma algebrica degli scarti rispetto alla media aritmetica di alcuni numeri dati?
3
28 mag 2007, 18:27

fu^2
non riesco a mettere in funzione di x la funzione $y=e^x-x$ devo calcolare la rotazione completa intorno a y=0 nell'int [-2,0] però per far questo devo scrivere in funzione di x la funzione, ma nn riesco... qualcuno può aiutarmi?
6
28 mag 2007, 17:58

Steven11
Carissimi docenti, giusto ora mi sopraggiunge una domanda: se ad esempio uno studente di 5 liceo si rompe una mano due giorni prima dell'esame, cosa prevede il regolamento? Grazie Steven

fed_27
trovare la parabola avente punti (0;-2) (1;0) tangente alla retta x-y-1=0 ho messo in punti nella parabola generale y=$ax^2+bx+c$ metto a sistema c=-2 a+b-2=0 a=-b+2 sostituisco questa nella generale quindi $y=(-b+2)x^2+bx-2 $ e metto a sistema con la retta tangente trovandomi poi il delta =0 ?
1
28 mag 2007, 17:41

hastings1
un corpo di massa m=2kg è poggiato su un piano orizz liscio; è vincolato da un filo rigido non allungabile di lunghezza L=1m. il corpo compie un moto circolare senza staccarsi dal piano. La tensione massima del filo è T=1000 N. trovare la max velocità angolare. Non ho la più pallida idea di dove cominciare. intanto so che $ omega=(d theta)/(dt)$ oppure $a_C=v^2/r$ o anche che $a_C=(d omega)/(dt)$ (accel. centripeta)

mony**1
aiutooo! cioè lasciamo perdere... forse saranno una banalità ma non riesco proprio a capire questi problemi di fisica... 1) Un'atleta nel lancio del peso di 7,25 kg imprime al peso la velocità di 7 m/s. vuole sapere l energia cinetica del peso e il lavoro compiuto. 2)Un pallo di massa 400g nel rinvio di un terzino acquista l'energia cinetica di 80J. vuole sapere la velocità!. ps scusate l ignoranza ma fosse colpa mia... thx

Imad2
ragazzi ho $int 1/(x^2+x+1)$ sono arrivato a $int 1/((x+1/2)^2+3/4)$ chi mi puo aiutare passo di qui in avanti mi viene sempre un risultato diverso ...
4
28 mag 2007, 14:17

Blu
Salve a tutti. Quando in un limite la x tende ad un valore pari oo, senza segno, che devo intendere: +oo, -oo, + - oo. Grazie BluStar
6
Blu
26 mag 2007, 18:26

Alvis1
Dato un triangolo rettangolo ABC, con ipotenusa BC, il doppio del cateto AB+ l'ipotenusa è uguale a 16cm. Sia AM la mediana condotta sull'ipotenusa, il perimetro di AM+BM+AB=11 cm, Trova la misura dei tre lati del triangolo rettangolo: Hp: Th: AB+2BC=16 AB? BC? AC? AM+BM+AB=11 Voi come lo risolvereste, io l'ho già fatto ieri come compito in classe. E' semplice...
3
26 mag 2007, 13:43

nuovoastro1
Salve. Devo discutere questa equazione: $(m-1)x^2+(m+1)x+2-m=0$ per $-1<=x<=1$ con il metodo della parabola fissa. Potreste spiegarmi come si fa, con i vari passaggi? Grazie
9
27 mag 2007, 11:23

hastings1
Si considerino due notazioni binarie in virgola mobile a 16 bit, entrambe con (nell'ordine da sinistra a destra) 1 bit per il segno (0=positivo), $e$ bit per l'esponente, rappresentato in eccesso $2^(e-1)$, ed i rimanenti m bit per la parte frazionaria della mantissa che è normalizzata tra 1 e 2. Nella prima notazione e=4 ed m=11, nella seconda e=8 ed m=7. a) Dato il numero n rappresentato nella prima notazione dalla stringha 35D7, rappresentarlo nella seconda ...
1
27 mag 2007, 22:28

angus89
Probabilmente sbaglio a postare questo problema qui...magari è difficile...o magari sono io... Fatto sta che questo problema è tratto da un libro di Roger Penrose e io non riesco a trovare il giusto approccio... Quindi ecco il problema dimostrare che non esistono soluzioni nei numeri razionali all'equazione $a^2=2b^2$ naturalmente ciò equivale a dire che $sqrt(2)$ è irrazionale Per dimostrare ciò si utilizza la solita dimostrazione per assurdo. Ovvero, ammettiamo che ...
1
28 mag 2007, 00:13

*brssfn76
Se A e B sono matrici unitarie allora A+B non è unitaria credo sia vera ma partendo dalle proprietà delle matrici unitarie come arrivare a mostrare che la loro somma non lo è mai?
18
27 mag 2007, 18:06

stokesNavier
Ciao a tutti amici ancor io, volevo sapere da qualcuno piu' esperto se la funzione Y= (senx) + x e' periodica.. non dovrebbe esserlo perche' x non e' periodica vero? grazie michele.

smemo89
Ciao a tutti. Ho un dubbio: come si può scrivere: $2^(x-1)$ ? Mentre $2^(x+1)$ è uguale a $2^(x)$$*2$ ? Vi Ringrazio Anticipatametne per l'aiuto che mi offrirete. Ciao & Grazie.
9
27 mag 2007, 21:15

UZUMAKI
NESSUNO CONOSCE UN SITO CHE SPIEGA BENE LE LEGGI DELLA FISICA E CON LE VARIE FORMULE??? THANKS
19
24 mag 2007, 14:01

gygabyte017
Si fanno 3 tiri: al 1° tiro, la possibilità di colpire il bersaglio è 0.3, al 2° 0.6, al 3° 0.8. Il bersaglio però, ha la probabilità di distruggersi di 0.4 se colpito 1 volta, 0.7 se colpito 2 volte, 1.0 se colpito 3 volte. Calcolare la probabilità che il bersaglio si distrugga antro i 3 tiri. Ora, come si risolve? Ho provato a usare Bayes, facendo un grafo, ma non mi viene........
7
25 mag 2007, 15:04

blulaserstar
Salve, non vorrei chiedervi una correzione, ma vorrei sapere se ho ben applicato la formula di De Moivre perchè mi è stato detto che è proprio sbagliata la determinazione della radice su cui lavoro!!! come al solito grazie un'immensità per l'aiuto

amel3
Cito una piccola parte (tradotta, ovviamente) dal testo: Functional analysis for probability and stochastic processes, Bobrowski. C'è una questione che non mi è chiara. Una funzione $mu$ che porta una famiglia $cc F$ di sottoinsiemi di $Omega$ in $[0, +oo]$ tale che: $mu\ ( uuu_{n in NN} A_n)=sum_{n=1}^oo mu\ (A_n)$ $ \ \ \ \ $ (1.1) per tutti gli insiemi $A_n, \ n in NN$ di $cc F$ tali che $(uuu_{n in NN} A_n)$ appartenga a $cc F$, è ...

needmathhelp
Ciao a tutti! Sto avendo problemi con mate finanziaria perchè non ho potuto seguire il corso e da solo ho capito ben poco..confido nel vostro aiuto.. Iniziamo col primo esercizio: A bond, which has a face value equal to 1000 and annual coupons with coupon rate equal to 12% will mature in 2 years and a half and will be repaid at par. Its current annual yield to maturity is: x* = 13% 1. Compute the present invoice price A of the bond 2. Deduce the corresonding current ...