Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
tra qualche giorno ho un compito in classe sulla parabola ma soprattutto sull'ellisse. Non ho moltissimo tempo per studiare e quindi vorrei che il tempo dedicato rendesse il più possibile. La teoria sull'ellisse la studio sugli appunti, mentre quella sulla parabola sul libro (se avete vostri appunti magari molto chiari sarei felice di poterli leggere).
Potete consigliarmi gli esercizi più comuni e essenziali per comprendere questo argomento?
grazie
Salve,
mi aiutate a risolvere questo problema?
Trovare l’equazione della parabola y=ax^2+bx+c avente vertice V (2; -2) e tangente a y=2x-7
E questo:
Trovare le equazioni delle ellissi aventi e= radical3 / 3 passanti per P (1, -radical3)
Grazie
mi aiutate a calcolare questa sommatoria
$\sum_{k=1}^{89}sin^2k$
secondo i miei conti viene $\frac{89}{2}$
è giusto???
due protoni massa =1.67*10^-27 kd e q=1.6*10^-19 si muovono nel piano x,y in presenza di un campo elettrico uniforme. ambedue i protoni passano dall origine con velocità uguali in modulo e pari a 2*10^6 m/s. successivamente, il primo protone si trova in A(1.0) con velocità di 3*10^6 m/s mentre il secondo protone si trova in B(1.1) con velocità di 5*10^6 m/s. la componente Ex di E vale..
sol=26.1 kV/m
la formula x trovare Ex=m*(velocità x nel punto finale^2-velocità x nel punto ...
Ciao a tutti,
Vi prego ho bisogno del vostro aiuto!!!!
Non so come risolvere un problema!!!
Se riuscite a farmelo avere entro domani vi ringrazio!!!!
Il problema è questo:
Un'automobile viaggia su una strada orizzontale a 50km/h e si arresta frenando in 28m. Supponendo che i freni applichino la stessa forza anche su una strada in discesa con la pendenza del 9%, quale sarebbe la distanza di arresto dell'auto?
Vi prego aiutatemi!!!
grazie 1000!!
ciao
Ciao a tutti... Non so proprio come risolvere questo problema di fisica:
Uno ione positivo di massa $9,0*10^(-26) kg$ e carica $3,2*10^(-19)$, partendo da fermo, si muove lungo una linea di forza di un campo elettrico uniforme per un tratto di lunghezza $d=1,6 cm$. Sapendo che l'intensità del campo elettrico è $1,0*10^3 V/m$, calcolare il tempo impiegato dallo ione per percorrere la distanza $d$.
Qualcuno mi da qualche suggerimento? Grazie a tutti in anticipo...
Ho appena iniziato questo nuovo argomento al corso di Matematica C e già trovo qualche problema.
L'esercizio che non riesco a svolgere è questo
$int_([-1,1]xx[0,2])sqrt(|y-x^2|)dxdy$
Allora, visto che c'è il modulo avevo pensato di suddividere i due casi e quindi di risolvere due integrali. Porre $y-x^2>=0$ significa considerare la parte di piano contenuta all'interno della concavità della parabola e quindi dovrei considerare $sqrt(y-x^2)$ nella parte detta sopra(limitata a $[-1,1]xx[0,2]$) e ...
Salve ho questo problema:
dal fascio di equazione:
$X^2+y^2-2y-4+t(x-2y+2)=0$
Determinare la circonferenza del fascio di raggio minimo (che cosa significa raggio minimo?)
Determinare le circonferenze S e S1 de3l fascio aventi raggio r=%. Verificare che tali circonferenze sono simmetriche rispetto al punto medio M del segmento AB (dove AB penso che sia l'asse radicale) e dimostrare che ogni retta del fascio di centro M intercetta su S e S1 corde uguali fra loro.
Grazie in anticipo.
Ce la fate a dimostrare questo problema?
"Dato il triangolo ABC, costruite la bisettrice CD dell'angolo AC^B, tracciate la parallela a CD da B e chiamate E il punto d'incontro tra la parallela a CD da B e il prolungamento del lato AC.
Dimostrate che AD: DB=AC:CB"
Anche se siamo quasi alla fine non mi lasciano un attimo in pace!
Ciao sto facendo esercizi sulla termodinamica e più precisamente sui gas...mi sono imbattuto in esercizi su trasformazioni a volume costante,pressione costante ecc..la mia domanda è inerente al calcolo della variazione dell'energia interna del sistema e più precisamente alla costante $c_v$ e $c_p$...la prima si utilizza a volume costate e la seconda se ho costante la pressione..la prima vale $3/2 R$ e la seconda $5/2R$ per un gas monoatomico...è ...
Ciao ragazzi, sono uno studente del liceo scientifico, cerco un disperato bisogno di aiuto; dunque, fra un mese ho la maturità e sto facendo il mio percorso personale, che ha come tema centrale la bellezza e il giudizio estetico, però sono in crisi: non so come farci entrare fisica e la devo mettere per forza...qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche idea?? Cos'è il bello in fisica??Mi servono equazioni e teorie...grazie
[size=150]$sqrt(x/(x-1))+sqrt(x) < 1$[/size]
La mia soluzione è lunga un rigo...
Ciao a tutti
Sto cercando di risolvere questa equazione di ricorrenza. L'algoritmo di cui ne devo analizzare la complessità è il seguente:
int Run (int A[], int n){
if(n >= 199){
int m=(3*n)/4;
return (Run(A,m) || Run(A + n - m, m) ? 1 : 0);
} else {
int v = A[n/2], c = 0, k;
for (k = n/2 ; k >=0 && A[k] == v ; k--) c++;
for (k = n/2 + 1 ; k < n && A[k] == v ; k++) c++;
...
si vuole spostare orizzontalmente un oggetto di massa m=100kg, fermo su un piano scabro con $mu_s=1$, con una forza F=800N. dimostrare che il corpo si muove se la forza è applicata con un angolo di 30° con la superf.
Sia f una funzione due volte derivabile per $x=0$ e tale che $f(0)=0$ e $f'(0)=2$. Calcolare due volte il teorema di De L'Hopital
$lim_(x->0) ([f(x)]^2)/(sin[(3x)^2])
Ecco piu che altro nn riesco a capire il significato di una f due volte derivabile per x=0 ...
ciao ragazzi!!!!scusate di nuovo il disturbo ma mi serve un aiuto piuttosto urgente(x domani mattina),potreste darmi una mano?
un'asta sottile e omogenea di lunghezza L=1m (Icdm=1/12mL^2)viene usata come pendolo,con l'asse di rotazione ad una distanza x dell'estremità superiore. Per quale valore di x il periodo è minimo?
Grazie mille!
ciao ragazzi sto cercando di risolvere questo problema che devo consegnare domani da tutta la sera ma, come avrete certo capito, non ce l'ho fatta....vi chiedo di aiutarmi per favore...vi scrivo il testo:
1. Un oggeto di massa m = 5,0 kg, attaccato ad una molla avente costante d'elasticità
k = 1000 N/m, è appoggiato su una superficie orizzontale priva di attrito. L'oggetto
viene spostato dalla posizione di riposo da una distanza d = 50 cm e rimandato
indietro verso il punto di ...
Ciao a tutti amici,
ho questo esercizio da svolgere:
dato l'insieme A={x:xappartiene a R: x= (n+2)/n, n appartenente a N\(0)}
devo trovare l'estremo superiore inferiore,massimo e minimo se esistono e i punti di accumulazione.
Come ci si deve comportare in questo tipo di esercizi?
grazie a tutti quanti mi risponderanno,vi prego aiutatemi.....
Michele.
è corretto dire che :
1) il simbolo di integrale definito di riemann è tutto l'assieme $\int_{a}^{b}f(x)dx$?
2) che quello che si integra è la $f(x)$
3) che il dx NON moltiplica la $f(x)$, ma simbolicamente indica il fatto che intuitivamente per fare l'integrale si sommano i rettangolini infinitesimi, oltre a dirci la variabile di integrazione?
Tale ragionamento, se corretto, è estendibile anche agli altri integrali?
domando perchè il mio prof interrogandomi mi ha ...
Ciao a tutti una mia amica mi ha chiesto aiuto su un sistema.. Io non lo so risolvere (almeno credo)..
è così:
x^2+y^2-5x-5y=15
xy=6
Spero che PER VOI sia facile, ho provato a far diventare x=6/y ma mi viene un casotto. Confido in voi