Ne propongo uno stavolta (PROBAB - GEOMETRICO)
Stavolta sono riuscito a farlo da solo e giusto...
Lo propongo a coloro che vogliono esercitarsi:
Un autobus arriva tra le 15 e le 15:30. Una persona decide di andare alla fermata in quella mezz'ora, ma giura di aspettare il bus al massimo 5 min. Se in quei 5 min non arriva, lascia la fermata e prende la metrò. Qual é la prob che prende la metrò?
Buon lavoro!

Lo propongo a coloro che vogliono esercitarsi:
Un autobus arriva tra le 15 e le 15:30. Una persona decide di andare alla fermata in quella mezz'ora, ma giura di aspettare il bus al massimo 5 min. Se in quei 5 min non arriva, lascia la fermata e prende la metrò. Qual é la prob che prende la metrò?
Buon lavoro!

Risposte
Mi accorgo solo ora di aver calcolato (seppur in modo sbagliato) la probabilità che l'uomo prenda il bus.
scusate l'ignoranza ma potreste spiegarmi cos'è questa variabile aleatoria, cosa sono tutti i simboli che ha scritto tipper, e infine perchè la probabilità non è semplicemente $5/6$...?non uccidetemi vi prego
come ho già detto, calcolo delle probabilitò poco o nulla al liceo...però mi interessa grazie..
p.s. se non volete peredere tempo a spiegarmi tutto lo capisco, tanto c'è san google...

p.s. se non volete peredere tempo a spiegarmi tutto lo capisco, tanto c'è san google...
"alvinlee88":
scusate l'ignoranza ma potreste spiegarmi cos'è questa variabile aleatoria, cosa sono tutti i simboli che ha scritto tipper, e infine perchè la probabilità non è semplicemente $5/6$...?non uccidetemi vi pregocome ho già detto, calcolo delle probabilitò poco o nulla al liceo...però mi interessa grazie..
direi che il calcolo delle probabilita', soprattutto nella accezione soggettivista di de finetti, e' imprescindibile.
Ce li avevo anch'io questi problemini fighi, ma non so più dove son finiti

Il problema comunque è mal posto, perché si induce ad nasum che la distribuzione di probabilità per l'istante di arrivo dell'uomo nella mezz'ora sia uniforme ma del resto è perfettamente presumibile che non si così stupido da andarci negli ultimi 5 minuti.
Ok, si potrebbe riformulare la questione dicendo che l'uomo arriva in un istante casuale compreso tra le 15 e le 15:25, l'idea di fondo rimane la stessa.
Ciao MITICO
MARTINO !
Ne ho trovati di problemini così!!!
Peccato che non sempre ho i risultati, ma solo il testo...
Più che altro non è specificato quanto si ferma il bus. In questo caso bisognava interpretare che si ferma all'interno dei 5 min e per un tempo insignificante...
Cmq appena l'ho letto ho detto: "Gio non lo capirai mai!!! Poi invece l'ho capito...

Ne ho trovati di problemini così!!!
Peccato che non sempre ho i risultati, ma solo il testo...
Più che altro non è specificato quanto si ferma il bus. In questo caso bisognava interpretare che si ferma all'interno dei 5 min e per un tempo insignificante...
Cmq appena l'ho letto ho detto: "Gio non lo capirai mai!!! Poi invece l'ho capito...