Calcolare Volume
Ciao a tutti.
Devo trovare questo volume:
$V= {(x,y,z) in RR^3 : 25>=x^2+y^2+z^2, x^2+y^2>=16, z<=1}$
Per quello che so, devono essere verificate tutte e 3 le disequazioni e il mio volume è:
$int int int_V dx dy dz $
Quindi ho ragionato in questo modo:
$16<=x^2+y^2<=25-z^2$
E mi sono calcolato l'integrale doppio in xy con le coordinate polari:
$x= rho cos Theta$
$y= rho sin Theta$
con $rho= [4, sqrt(25-z^2)]$ e $Theta = [0, 2pi]$
Alla fine ottengo un integrale in $dz$ ma non so riesco a calcolarmi gli estremi...
ho pensato di fare
$z^2<= 25-(x^2+y^2)$
e di sostituire $x^2+y^2=16$ e mi viene $-3<=z<=3$
ma dato che $z<=1$:
$-3<=z<=1$ ?!?
Help
Esiste, c'è un metodo più veloce o semplice del mio? (Sono alle prime armi con i Volumi...)
La professoressa diceva che era più intuitivo se utilizzavo le figure ma a me fanno incasinare tutto e basta
Grazie in anticipo
Devo trovare questo volume:
$V= {(x,y,z) in RR^3 : 25>=x^2+y^2+z^2, x^2+y^2>=16, z<=1}$
Per quello che so, devono essere verificate tutte e 3 le disequazioni e il mio volume è:
$int int int_V dx dy dz $
Quindi ho ragionato in questo modo:
$16<=x^2+y^2<=25-z^2$
E mi sono calcolato l'integrale doppio in xy con le coordinate polari:
$x= rho cos Theta$
$y= rho sin Theta$
con $rho= [4, sqrt(25-z^2)]$ e $Theta = [0, 2pi]$
Alla fine ottengo un integrale in $dz$ ma non so riesco a calcolarmi gli estremi...
ho pensato di fare
$z^2<= 25-(x^2+y^2)$
e di sostituire $x^2+y^2=16$ e mi viene $-3<=z<=3$
ma dato che $z<=1$:
$-3<=z<=1$ ?!?
Help

Esiste, c'è un metodo più veloce o semplice del mio? (Sono alle prime armi con i Volumi...)
La professoressa diceva che era più intuitivo se utilizzavo le figure ma a me fanno incasinare tutto e basta

Grazie in anticipo

Risposte
Secondo me va bene, perché
$\int \int \int_{V} dxdydz = \int_{B} (\int \int_{A} dxdy)dz$
dove
$A = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2 : 16 \le x^2 + y^2 \le 25 - z^2\}$
e
$B = \{z \in \mathbb{R} : 16 \le 25 - z^2, z \le 1\}$