Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
so che può sembrare una banalità , però non sono riuscito a trovare niente che mi spieghi come risolvere insiemi del tipo:
$A = { (-1^n)/n , n in NN+ } $
$E= { x in RR : x = (n + 2)/(n + 1) , n >=0 }$
$F = { x in RR : x = 3 - e^-n , n >=0}$
non riesco a capire proprio come fare, perchè c'è n.
grazie
ho questi due esercizi che non capisco proprio come fare
1) data la funzione $y=sqrt(k-2-3senx)$ determinare k in modo che il dominio non sia vuoto e non ha punti di accumulazione.
2) per quali valori di k la funzione $y=1/(x^2+x-3+2k)$ ha il dominio =R?
non so proprio come ragionare. per il secondo, per esempio, ho provato a pensare quando devo trovare il dominio di una funzione fratta. pongo sempre il denominatore diverso da 0. quindi ho fatto così anche qui:
$x^2+x-3+2k$ ...
Come posso trovare le curve degeneri in una funzione omografica ?
ad esempio nella funzione di equazione $y=((k-2)x+1)/((k+1)x+3)$ ?
salve chiedo un aiuto a voi che di informatica ne sapete sicuramente più di me...sto cercando di usare derive ma non riesco a creare di grafici di sfere e cose del genere perchè se inserisco l'equazione per esteso mi dice che ci sono troppe variabili se la esplicito con la radice quadrata non me lo fa...se c'è qualcuno che lo sa per favore perchè sono molto impedita con queste cose!!grazie mille comunque ciao.
Il prof - "Come vi ho detto, non usate *mai* la retta in forma esplicita, perché in quel modo escludete le rette del tipo x=k".
Questo ho potuto verificarlo con un esercizio, e sono d'accordo. Queste sono le difficoltà:
1) Come visualizzarla "in testa", e come disegnarla? Per entrambi ho bisogno di trasformarla in forma esplicita, di riconoscere un $m$, un $n$ e allora ce l'ho, l'ho visualizzata. C'è un metodo per visualizzare rapidamente una retta in forma ...
Salve a tutti e complimenti ai moderatori per il sito . Sono alle prese con questo problema :
Determina un numero sapendo che si divide 30 per la somma del numero piu 9
si ottiene il quoziente tra 24 ed e il numero . Qualcuno conosce lo svolgimento?
Ciao
Mi sapete dire se questo esercizio è corretto?
Supponiamo di avere un'urna con 4 palline bianche e 2 nere. Calcolare che
alla j-esima estrazione, con j=1,2,...,6, esca una pallina bianca nel caso:
1) che ogni pallina estratta venga rimessa nell'urna e nel caso:
2) che ogni pallina estratta non venga rimessa nell'urna. Calcolare,
inoltre:
3) la probabilità che venga estratta una pallina bianca senza sapere quante
palline sono estratte prima, ovviamente nell'ipotesi che la ...
Ciao a tutti.
Rieccomi nuovamente, stavolta con la trigonometria. Quest'anno abbiamo iniziato proprio da qui, tralasciando la geometria analitica (piuttosto tediosa, direi ) e finora ho capito tutto bene e gli esercizi mi sono risultati.
Ieri il professore ha spiegato le equazioni trigonometriche e sinceramente non ho capito molto. Fin quando si trattava di calcolare $sen(180 ° + alfa)$ per esempio, riuscivo a farlo, ma adesso è ben diverso.
Ho studiato la teoria, ma non trovo la ...
raga dovrei fare delle espressioni di matematika ke nn sò fare vorrei postarle x farmi aiutare...mika sapete dirmi come faccio ad usare quella skrittura(ke ho visto usate qlk vlt) x skrivere le espressioni??grazie...
oppure come si mettono gli allegati
Allora... Mercoledì devo fare una specie di mini-seminario all'università sul Theorema Egregium di Gauss,
per le superfici in $RR^3$. Ho preparato il progettino studiando dal libro "Differential
Geometry of Curves and Surfaces" di DoCarmo, e prendendo alcune pagine di "A panoramic view
of riemannian geometry" di Berger. Durante il seminario devo descrivere le varie
definizioni e forme equivalenti della curvatura di Gauss.
Ebbene, guardate questa proposizione 2, tratta dal Do ...
raga mi potreste aiutare nella risoluzione di questo probl:
dato il fascio di rette (2+k)x+(k-1)y+3-k
determinare
a) il valore di k per cui la retta è // all'asse x
B)i valori di k per i quali vi sono rette del fascio che formano angoli ottusi con l'asse x
c) i valori di k per i quali le rette del fascio intersecano il segmento di estremi O (0;0) e C (2;0)
per cortesia fatemi capire il ragionamento
grazie 1000
Se io ho l'equazione di una retta, e le coordinate di due punti (A e B) che si trovano su questa retta. Devo trovare le coordinate del punto D, che si trova anch'egli sulla stessa retta, sapendo la distanza BD. Come faccio?
che accidenti signfica questo:
$G= { 1/x ; x in RR \\ {0} } $
è la dicitura finale che non capisco \ {0}
ho cercato nell'indice dei simboli ma niente
Dopo un'intera estate in cui non ho toccato i libri, ritorno a studiare. Scusatemi se quello che sto per chiedervi è MOLTO semplice, ma sono parecchio arrugginito.
Non ho capito dei passaggi della risoluzione di questa equazione da studiare. La traccia è questa:
"Dato il polinomio $P(x)=x^2+ax+b$, determinare il segno del polinomio al variare di $a$ e $b$ sapendo che $P(1)=0$".
Sono arrivato al punto in cui, dopo un sistema di equazioni, esce la ...
Una permutazione $\sigma$ dell'insieme ${1,...,n}$ è chiamata involuzione se $\sigma \circ \sigma ="l'identità"$. Trovare una forma chiusa, anche sotto forma di somma, per il numero $t_n$ di involuzioni di ${1,...,n}$.
scusate ho un dubbio sull'ellisse: "asse focale" coincide con "asse maggiore" oppure è il segmento che unisce i due fuochi? potreste aiutarmi? grazie mille
Al liceo mi sono perso "la lezione" in cui spiegavano cosa fosse e in che casi si usasse il $Delta/4$ (i.e. $(b^2-4ac)/4$), e non vedendolo più sulle lavagne per gli anni seguenti mi sono portato dietro la lacuna, incurante del pericolo. Oggi me la ritrovo davanti mentre si parlava di coniche... L'argomento non è dei più facili da trovare, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi a cosa serve questo Delta diviso 4 e da dove viene fuori? Anche un rimando a link andrebbe ...
Oggi è il turno delle integrali.
E seguendo un esercizio già svolto non capisco perchè nella soluzione i termini hanno alcuni segni quando a me verrebbero in modo diverso
$\int(x+1)^2cosxdx$
il risultato fornito dall'esercizio è $(x+1)^2sinx+2(x+1)cosx-2sinx+c$
mentre il mio è $(x+1)^2sinx-2(x+1)cosx+2sinx+c$
quali dei due è corretto!?
Anche se ho il sospetto di aver sbagliato io a riportare i segni nello svolgimento..
Vi prego aiutatemi!!!!!! Vi pongo questo quesito di algebra,vedete se riuscite a risolverlo xchè io nn ci riesco...!
1. Supponiamo ke da un'indagine risulti ke il 10% degli spettatori dei diversi programmi televisivi vede abitualmente tutti i 3 canali della Rai, il 20% il I e il III, il 20% il II e il III, il 40% il I e il II, il 70% il I canale, il 55% il II, il 30% il III canale. Quanti sono gli spettatori ke seguono solamente le televisioni private?
Un corpo puntiforme di massa m=1kg si muove su traiettoria rettilinea lungo l'asse x
per effetto di una forza conservativa di energia potenziale U(x) data dalla relazione
$U(x)=A/x^2-B/x$ con $A = 10 J m^2$ e $ B=5 J m$
Graficare la funzione U(x) per x>0 e, sapendo che il massimo valore che assume
la velocità del corpo è vmax= 3 m/s, calcolare l'energia meccanica E del corpo e
la forza sul corpo quando la velocità è massima.
(risp 3,87J)
Per risolvere questo esercizio ...