La movida del week-end....esercizii

Springer87
ciao giovani mi serve una mano per tre esercizi....

1) calcolare il lim con x che tende a 0.....log(x) / (log(sen(x))....mi esce 1/x * 1/tang(x)

2) calcolare l'intervallo in cui la funzione è costante (x+2) log^3(-x-2).....la regola la sò ma non riesco a fare la derivata....la derivata maggiore di 0

3) calcolare il dominio della funzione (3+x-Ix-1I)^1/2....la I rappresentaa il valora assoluto di x-1

4) calcolare il flesso della funzione (Ln x)^2 / x

ciààààààààààààààààà

Risposte
Springer87
weee giovanii c'è uno di buona volontà che mi aiuta....
ciààààààààà

Springer87
:( :( :( :(

zorn1
Però per favore impara a digitare le formule.

1) Sì, per la regola di de l'Hopital $l=lim_(x to 0) (log x)/(log(sin (x)), l'=lim_(x to 0) (1/x)/(cos x/sin x) = lim_(x to 0) (sin x / x * cos x) = 1 => l=1$.

2) $(x+2)log^3 (-x-2)$ ha dominio $]-oo;-2[$, inoltre $d/dx [(x+2)log^3 (-x-2)]=log^3 (-x-2)+1=0 iff log (-x-2)=-1 iff -x-2=e^(-1) iff x=-2-e^(-1)$ quindi la derivata si annulla in un punto solo... verifica la traccia

3) Imponi l'argomento non negativo

AMs1
Ecco qua... li ho fatti un po' velocemente, dacci un occhiata!

1)

$lim_(x->0) logx/log(sinx)= lim_(x->0) logx/log(sinx/x*x) $ ~ $ lim_(x->0) logx/log(x)= 1

2)

$df(x)/dx= log^3(-x-2) + 3 (x+2) log^2(-x-2)* (-1)/(x+2)= log^3(-x-2) - 3log^2(-x-2)
$t=log(-x-2)

$t^3-3t^2=0
e risolvi l'equazione...

3)

$3+x-|x-1|>0 <-> x >= -1

4)
Dai, questo è semplice da superiori... sei sicuro di non riuscirci? :D

Springer87
grazie ragazzi.....vi ringrazio di cuore....ora lii analizzo
X Mercedes AMG....purtroppo ioo ho fatto il liceo classico....senza faree analisi....
ciààààààààààààààààààààààààààààààààààààààà

Springer87
l'ultimo esercizioo sòò come si procede:
1) calcoliamo la derivata prima e seconda....
2) calcoliamo gli zeri della derivata seconda....
3) impostiamo f''(x) = 0, poi sostituiamo f''(x con 0), se abbiamo una derivata dispari con risultato diverso da 0, x con 0 è un punto di flesso....

per ill secondo esercizio, vedo che tra voi due che avete risposto, non vii trovate....
ciàààààààààààààààà

luluemicia
Ciao, la derivata è quella di AMs.
Ma la traccia chiede costante o crescente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.