Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
buraliforti
Salve a tutti. Stavo dando un'occhiata alla formula di Faulhaber riguardante la somma delle potenze p-esime dei primi n interi \(S_p(n)=\sum_{k=1}^n k^p\). Così ho cercato in rete una dimostrazione della nullità dei numeri di Bernoulli dispari maggiori uguali a tre che non coinvolgesse argomenti di analisi. Mi sono imbattuto qui: https://www.maa.org/sites/default/files/images/images/upload_library/22/2975368.pdf.bannered.pdf. L'idea dell'articolo è che in base alla formula di faulhaber: \[ S_p(n)= \frac{1}{p+1}\sum_{k=0}^n k^p\binom{p+1}{k}B_k n^{p+1-k} \] è osservare ...

gugo82
Tanto per sapere, ma questa solenne minchiata sul Principio di Induzione: 8) una conoscenza del principio di induzione matematica e la capacità di saperlo applicare, avendo inoltre un’idea chiara del significato filosofico di questo principio (“invarianza delle leggi del pensiero”), della sua diversità con l’induzione fisica (“invarianza delle leggi dei fenomeni”) e di come esso costituisca un esempio elementare del carattere non strettamente deduttivo del ragionamento ...

Genny_93
Salve, ho un pò di confusione a riguardo e spero di trovare una risposta qui. Allora il lavoro compiuto dalle forze del campo elettrico per spostare una carica q da un punto A ad un punto B è pari a: $ W_(ab)=U_a-U_b= -Delta U $ Quindi il lavoro di una forza elettrica per spostare la carica q dal punto A verso l'infinito è uguale a: $ W_(a->oo )=U_a-0= k_0 (q q_1)/r_a $ Il mio dubbio è: a cosa è uguale il lavoro compiuto da una forza ESTERNA per spostare una carica q da A e B, e quello compiuto sempre da una forza ...

dream981
Salve, avrei un dubbio circa mettere in pratica la definizione di metriche topologicamente equivalenti. In poche parole so che due metriche d e d' su X sono topologicamente equivalenti se inducono la stessa topologia su X, o meglio se hanno gli stessi insiemi aperti. Ora il punto e' il seguente: devo svolgere un esercizio che mi da due metriche e devo dimostrare che esse sono topologicamente equivalenti. Come faccio a trovare la topologia di una metrica e confrontarla con la topologia ...
2
13 mar 2020, 18:36

Nick_29
Per preparare il pane all'acqua, ogni 5 dosi di farina ne servono 2 di acqua. Quanta farina e quanta acqua servono per prepararne 35Kg? Quanto pane posso preparare se ho a disposizione 10 kg di farina? Per favore aiutatemi, l'unico indizio che mi ha dato la mia proff. è che si deve applicare la proprietà del comporre delle proporzioni.
1
13 mar 2020, 18:20

leo1011
Problema. Una piramide quadrangolare regolare è alta 52 cm e ha un’apotema di 48 cm. Calcola la misura dell’area totale della piramide, il suo volume e il suo peso sapendo che è fatta di gesso (ps 2,3 g/cm3 ). Grazie
3
13 mar 2020, 10:43

Napaar
Ciao a tutti, stavo facendo degli esercizi quando in un risultato finale mi son imbattuto in questo: $ sqrt(2sqrt(6) ) xy $. Io avrei lasciato il risultato scritto in questo modo ma esso risulta scomponibile in questa maniera: Quello che non capisco è come si giunga a tale risultato. Io banalmente avrei provato ad applicare la regola "radice di radice" (anche se il 2 in mezzo reca fastidio) e sarebbe venuto come risultato \( 2\sqrt[4]{6} \) Ho provato a scrivere il radicale in SymboLab e dà ...
4
13 mar 2020, 14:00

marshiall
Buonasera a tutti, ho appena iniziato a studiare le Variabili Aleatorie, e in particolare non riesco a capire lo svolgimento di questa covarianza: cov(2+Y−3X, 4Y−2X+5) Il foglio delle soluzioni mi da' che il risultato si trova risolvendo: 4V(Y) + 6V(X) -14cov(X,Y)= 2,8 I dati che ho sono: V(Y)= 0,24 V(X)= 0,96 cov(X,Y)= 0,28 La mia domanda è, qual è lo svolgimento? Non ho capito come da (2+Y − 3X,4Y − 2X+5) si arrivi a 4V(Y) + 6V(X) -14cov(X,Y). Ringrazio in anticipo chi risponderà
3
13 mar 2020, 18:06

Norbe90
Salve a tutti, inizio scusandomi per una domanda che per chi non ha (come il sottoscritto) scarse competenze di programmazione e Matlab potrà risultare banale. Durante la tesi ho accumulato una serie di dati grazie all'utilizzo di un simulatore di raytracing e a questo punto devo rappresentare dei grafici che mi mostrino la densità di probabilità di certi risultati. Per evitare di andarmi a leggere ogni singolo valore del vettore, vorrei crearmi uno script che, scorrendo il vettore dei dati, ...
1
13 mar 2020, 15:12

Bazzaz
Salve ragazzi ho questo integrale $ int 1/(sqrt(x) +xsqrt(x) ) dx $ il risultato è $ 2arctgsqrt(x) +c $ Dopo averci sbattuto la testa un po mi sono arreso e l'ho risolto per sostituzione,volevo solo sapere se c'era un modo diverso di risolverlo magari con un po d'algebra
7
12 mar 2020, 13:44

Søren13
Vorrei sapere come leggere $n!^{(k)}$, dove con questa notazione si intende n con k punti esclamativi che lo seguono (il punto esclamativo indica il fattoriale).
4
13 mar 2020, 08:24

natascia.chri
Esercizi fisica Miglior risposta
ciao a tutti mi potete aiutare a risolvere dei compiti?ne ho troppi e entro domani devo consegnarli . 1)Pensi di avere la febbre e misuri la temperatura del tuo corpo tenendo un termometro a liquido sotto l'ascella o in bocca per qualche minuto. Per quale motivo? Che cosa succede al liquido contenuto nel termometro?
2
13 mar 2020, 11:35

medhedi
(268211) Miglior risposta
Avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti in un esercizio di matematica
1
13 mar 2020, 11:30

LUPOXeno
Buongiorno a tutti,vorrei chiedere a qualcuno se mi può aiutare con questo problema di geometria:Lo spigolo di base e lo spigolo laterale di una piramide esagonale regolare misurano rispettivamente 30 cm e 25 cm.Calcola la misura dell'apotema della piramide. Risultato=20cm
1
13 mar 2020, 13:19

ginnyx
Durante una partita di pallavolo l'alzatore lancia una palla di massa 2,50kg allo schiacciatore che, nell' istante in cui la palla si ferma all'altezza di 300cm, la schiaccia in direzione perpendicolare al terreno con una forza di 750N. La palla dopo l'impatto con la mano dello schiacciatore, acquista una velocità di 50,0km/h. per quanto tempo la mano dello schiacciatore ha spinto la palla? a quale altezza massima da terra la palla si fermerà prima di ricadere,nell' ipotesi che l'urto con il ...
0
13 mar 2020, 14:37

cianfa72
Ciao e perdonate il dubbio magari banale Prendiamo una matrice quadrata $A$ singolare e consideriamo una matrice $K$ quadrata tale che: $AK = A$ $KA = A$ quindi anche il commutatore $AK - KA$ è nullo. Ora la domanda è: $K$ è necessariamente la matrice identita' ? Nel caso GL(n,R) ovviamente si per l'unicita' dell'elemento neutro, ma nel caso generale in cui $A$ e' singolare ? grazie
2
13 mar 2020, 12:35

oleg.fresi
Salve a tutti. Sto ristudiando tutto il programma di analisi 1 approfondendo la teoria, usando il testo analisi matematica 1 di pagani salsa (non bramanti). Il libro mi piace molto, ma mi sono voluto confrontare anche con delle lezioni online tenute da due docenti differenti. Il primo che ho consultato è praticamente uguale, in certe parti più semplice del libro, l'altra playlist di lezioni invece, è molto più ampia. Non so che testo segua il docente ma i contenuti sono abbstanza differenti ...
4
12 mar 2020, 17:19

Studente Anonimo
Buongiorno! Ho un dubbio su un fatto reale. Prendiamo un palloncino e buchiamolo con un ago. Sappiamo tutti cosa succederà, esso "esploderà" (causa propagazione delle cricche). Prendiamo adesso un palloncino dello stesso materiale e forma di quello precedente, attacchiamo un pezzo di nastro isolante o scotch sul palloncino, e buchiamolo con un ago in un punto dove abbiamo attaccato il nostro scotch. Esso "esploderà" dopo $n$ secondi, e non istantaneamente. Come mai accade ...
2
Studente Anonimo
9 mar 2020, 10:35

Studente Anonimo
Ciao a tutti In un sistema energetico (impianti a vapore, turbine a gas, ecc.), che differenza c'è tra una pompa ed un compressore?
10
Studente Anonimo
25 feb 2020, 23:30

naike80j
aiutatemi a fare questo problema di fisica grazie, con i numeri e formule 1. Un filo di nichel lungo 87 cm e con un diametro di 0.26 mm è percorso da una corrente di intensità 0.78° quando alle sue estremità è applicata una differenza di potenziale pari a 1.0V. Calcola quanto vale la resistività del nichel. 2. Un filo elettrico è attraversato da 6.0*〖10〗^18 elettroni in un minuto. Qual è l’intensità di corrente che attraversa il filo? Quanta carica attraversa il filo elettrico in un ...
1
10 mar 2020, 16:32