Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Rieccomi qui..... sperando di trovare un po' di aiuto in qualche gentile amico più preparato e intuitivo di me! Ora scrivo il testo degli esercizi:
1. Usando la classificazioni dei gruppi abeliani finitamente generati, derivare per isomorfismi una classificazione per i $mathbb{Z}$-moduli finitamente generati
2. Sia $K$ un campo e $V$ un $K-$ spazio vettoriale. Fissato un $K-$endomorfismo $gamma in End_K(V)$, allora si può definire ...

è un risultato ormai di un secolo e mezzo fa che ogni funzione a valori reali definita in $[0,1]$ si può approssimare tramite polinomi. (teorema di Weierstrass, anche se molti lo chiamano di Stone-Weierstrass, senza sapere che Stone ha mostrato cinquant'anni dopo una sua generalizzazione: sia $X$ compatto di Hausdorff, ogni *-sottoalgebra $A$ di $C(X)$ che contiene l'identità e che ne separa i punti (se $x\ney$, allora esiste ...

Una donna che lava i vetri solleva se stessa utilizzando l'apparato cesto-carrucola come in figura..La massa della donna più quella del cesto è di 65 kg..Con quanta forza deve tirare per muoversi lentamente a velocità costante?---Il risultato è 320N..nn dovrebbe venire 650N circa (con g approssimato a 10m/s^2)..??????

Qualcuno di voi lo ha letto?
Io dopo aver studiato Spinoza a filosofia mi sono promesso di leggerlo: ero rimasto troppo preso dal suo pensiero per non saperne qualcosa di più. Poi fra una cosa e un altra sono sei mesi che non mi sono ancora deciso a mettermici. Oggi ci sono cascato sopra su questo sito che la riporta integralmente: http://www.filosofico.net/spinozaetica.htm ma ero curioso di avere qualche parere, dato che è comunque un libro filosofico dimostrato geometricamente

Con il presente semplice programmino si intende calcolare l'evoluzione temporale di un sistema massa, molla, smorzatore ad eccitazione forzata.
Ho utilizzato lo spazio di stato.
Ecco intanto posterei volentieri il programma che ho scritto, poi vorrei chiedrevi come mai secondo voi, la soluzione a regime (che so essere corretta a priori) sono abbastanza differenti e come mai sono sempre più differenti al cambiare per esempio del parametro xi (anche moolto differenti....)
Questa è ...
ciao!
per finire un'esercitazione di analisi(a cui non sono andata perchè lavoravo...dho!)mi manca questo esercizio:
indicare esempi di funzioni(abbozzando il grafico) che siamo limitate inferiormente ma non superirmente,delle quali alcune abbiano minimo,altre no.
L'esercizio è molto generico,ma facciamo un passo indietro.
C'è qualcuno che mi sa spiegare in parole semplici il concetto?
Pensavo di averlo capito,visto che se mi dai un insieme:
e=[2,3) min=2 sup=3
d=(2,3) inf=2 sup=3 ...

Avrei bisogno di controllare se le risposte che ho dato a questi questiti sono giuste e soprattutto se il ragionamento che faccio è giusto mi potete aiutare? intanto posto le domande..
1)Nei riguardi del peso di un corpo, quale delle seguenti proposizioni sono esatte?
a. Due corpi che hanno uguale massa inerziale hanno uguale peso, qualunque siano le posizioni occupate sulla terra
questa nn è esatta perchè dipende dalla vicinanza con la terra in quanto più il corpo è lontano dalla terra ...

questi problemi nn li kapisco proprio:
un uomo ha peso di 686 N
Determinare il suo peso a 20000 m sul livello mare
a che distanza dalla superficie della terra deve trovarsi una persona affinchè il suo peso si demezza?

Purtroppo non sono riuscito a trovare il pezzo dei Principia di mio interesse per confrontare con quanto mi trovo scritto negli appunti. "Nei Principia Newton non si sognò mai di esprimere analiticamente il concetto il cambio di moto è proporzionale alla forza come $F=m*a$". Cioè $F=m*a$ è una esplicitazione sperimentale di quanto affermò Newton, dato che lui stesso non menzionò nemmeno tale equazione differenziale?
In poche parole, Newton non ha mai detto F=ma.
ciao come si può mostrare con un esempio che in generale date due funzioni f e g con lo stesso dominio NON è supf+supg=sup(f+g)

Devo trasformare quest'espressione
$8/(cot^2alpha)+tanalpha/("cosec"alpha)-(cotalpha)/("cosec"alpha)$
in una contenente solo $tanalpha$. La mia domanda è: se voglio scrivere $sinalpha$ come $+-tanalpha/sqrt(1+tan^2alpha)$, devo prendere la frazione positiva, quella negativa o devo lasciare il $+-$?
Ciao, sono nuovo di qui. Vi chiedo aiuto riguardo la ricerca di massimi e minimi vincolati con il metodo di Lagrange.
Quando il vincolo è un'equazione di primo grado tutto va liscio ma quando è di secondo grado non so perchè ma non mi riesce nessun esercizio.
Ecco un esempio:
Funzione: z=3x+2y
Vincolo: 5x^2+20y^2-20x+40y+22=0
Mi dareste qualche dritta?
Grazie mille

da quale formula si vede che, a frequenza delle microonde, le onde elettromagnetiche all'aumentare delle frequenza penetrano negli organi più interni dell'organismo umano?
da quale formula si vede che per le comunicazioni radar conviene lavorare ad alte frequenze (microonde) per far si che il campo subisca un'attenuazione minore e possa raggiungere distanze maggiori?

Okay l'esame è alle porte e io nn capisco una cosa:
Abbiamo parlato dell'efficiency del mercato e l'abbiamo suddivisa in weak, semi-strong e strong. Per quanto riguarda la weak, abbiamo detto che tutte le informazioni passate e pubbliche sono incluse nei prezzi e come prova si ha che gli analysts non sconfiggon il mercato, che annunci anticipati di gains o losses non influenzano i prezzi e che alla fine i prezzi seguono una RANDOM WALK. Ora sta random walk cos'è che significa? Perchè a noi ...

ciao a tutti qualcuno saprebbe farmi alcuni esempi di calcolo di limiti in cui svolgendoli a pezzi ottengo un risultato sbagliato''?????
grazie a tutti

Dal momento che mi occorre fare la somma di molti numeri, vorrei poter eliminare le potenze del dieci ad esponente negativo. Ad es. 6,724 $*10^-3$ o
7,84 $*10^-4$ =..... o 2,5 $*10^-5$ e così via....
potreste portarmi un esempio per confrontare i risultati? so che gli zeri la vincono su tutti...tanti posti dopo la virgola quanti gli zeri....ma non vorrei che a furia di eseguire calcoli io abbbia dimenticato qualcosa...vi ringrazio per l'aiuto,
alex

Un esercizietto per i giovani che hanno studiato i primi due Analisi, facile facile.
Sia $D$ la sfera aperta unitaria di $RR^n$ ($n in NN$ e $n ge2$) e sia $barD$ la sua chiusura in topologia naturale.
Sappiamo tutti che ogni funzione continua in $barD$ si restringe ad un'applicazione continua e limitata in $D$.
Fornendo un controesempio, mostrare che non vale il viceversa, cioè che non tutte la applicazioni ...

bebbo realizzare la funzione di fitness in matlab per il seguente problema:
Cercare la stringa di 20 bit contenente il maggior numero di transizioni da 1 a 0, ovvero la successione 10101010101010101010
volevo presi i cromosomi in decimale trasformarli in binario fare un find per trovare le posizioni degli 1 e vedere se il contenuto della posizione dopo l'1 è 0
penso che come idea sia giusta ma ho qualche problema ha implementarla in matlab
Grazie

C(-3/2;1/2) P(6;-1)
nn riesco a svolgerla
aiutatemi

qualcuno di voi ha letto questo libro, di Richard Courant e Herbert Robbins? io lo sto leggendo, è veramente molto interessante, tratta molto argomenti, persino la topologia algebrica e nonostante sia un libro divulgativo contiene molti esercizi ed è abbastanza tecnico, insomma, consiglio di leggerlo a tutti gli appassionati di matematica che abbiano un minimo di conoscenza di algebra elementare, geometria e analisi...chi nn ha questi prerequisiti dovrà faticare un pò di più ma si divertirà ...