AIUTO URGENTE: RISOLUZIONE SISTEMI
ciao ragazzi vi sarei grado se mi poteste aiutare. nel calcolo dei punti critici in una funzione a più variabile capita spesso di imbattersi a sistemi di equazioni a più variabili del tipo
${ 2x+2y^2=0$
${ 2y+2x^2=0$
questo è un esempio per farvi capire di che tipo di sistemi sto parlando, mi servirebbero dei metodi da applicare che sui libri e su internet non trovo. magari degli esempi
helppp!
${ 2x+2y^2=0$
${ 2y+2x^2=0$
questo è un esempio per farvi capire di che tipo di sistemi sto parlando, mi servirebbero dei metodi da applicare che sui libri e su internet non trovo. magari degli esempi
helppp!

Risposte
Io ricaverei semplicemente una variabile di una equazione e andrei a sostituirla nell'altra. Cioè, dalla prima risulta $x = -y^2$, andando a sostituire nella seconda si trova
$2y + 2 y^4 = 0 \implies y (y^3 + 1)= 0$
Le uniche radici reali di questa equazione sono $y = 0$, $y = -1$, e ricordando che $x = -y^2$ si nota che i punti critici sono
$(0, 0) \qquad (-1, -1)$
$2y + 2 y^4 = 0 \implies y (y^3 + 1)= 0$
Le uniche radici reali di questa equazione sono $y = 0$, $y = -1$, e ricordando che $x = -y^2$ si nota che i punti critici sono
$(0, 0) \qquad (-1, -1)$
ho capito
ma mi spieghi bene il metodo?
ma mi spieghi bene il metodo?
ho capito adesso scusami
, allora guarda
ti do direttamente l'esercizio, me la dai una mano?

ti do direttamente l'esercizio, me la dai una mano?
trovare i punti critici della funzioine $f: R^2 -> R$ $ f(x,y)=2(x^3)(y^3) + x^2 + 3y^2 $ e classificarli.
allora, il primo passo che faccio è il gradiente quindi
derivata rispetto x $f'(x)=6x^2y^3+2x$
derivata rispetto y $f'(y)=6y^2x^3+6y$
ora le metto a sistema
${6x^2y^3+2x=0$
${6y^2x^3+6y=0$
ed è qui che mi blocco mi potresti dire da cosa inizieresti?
allora, il primo passo che faccio è il gradiente quindi
derivata rispetto x $f'(x)=6x^2y^3+2x$
derivata rispetto y $f'(y)=6y^2x^3+6y$
ora le metto a sistema
${6x^2y^3+2x=0$
${6y^2x^3+6y=0$
ed è qui che mi blocco mi potresti dire da cosa inizieresti?
vi prego ragà aiutatemi

Semplificando un po' le equazioni il sistema si può scrivere così
$\{(3 x^2 y^3 + x = 0),(y^2 x^3 + y = 0):}$
Raccogliendo $y$ nella seconda si ottiene $y (y x^3 + 1) = 0$, che si annulla per $y = 0$ e $y x^3 + 1 = 0$.
Se $y = 0$ allora, dalla prima, si ricava $x=0$, quindi un punto critico è $(0,0)$.
Se invece $y x^3 + 1 = 0$, per prima cosa si nota che $x=0$ non è soluzione, pertanto $y x^3 + 1 = 0 \implies y = -\frac{1}{x^3}$. Andando a sostituire nell'altra equazione si ottiene
$-3 x^2 \frac{1}{x^9} + x = 0 \implies -3 + x^8 = 0$
Risolvi questa e hai finito (ho fatto i conti un po' alla svelta, quindi ricontrollali
).
$\{(3 x^2 y^3 + x = 0),(y^2 x^3 + y = 0):}$
Raccogliendo $y$ nella seconda si ottiene $y (y x^3 + 1) = 0$, che si annulla per $y = 0$ e $y x^3 + 1 = 0$.
Se $y = 0$ allora, dalla prima, si ricava $x=0$, quindi un punto critico è $(0,0)$.
Se invece $y x^3 + 1 = 0$, per prima cosa si nota che $x=0$ non è soluzione, pertanto $y x^3 + 1 = 0 \implies y = -\frac{1}{x^3}$. Andando a sostituire nell'altra equazione si ottiene
$-3 x^2 \frac{1}{x^9} + x = 0 \implies -3 + x^8 = 0$
Risolvi questa e hai finito (ho fatto i conti un po' alla svelta, quindi ricontrollali

grazie mille ricontrollo subito

scusa mi espliciti questo passaggio per favore?
$-3x^2*1/x^9 + x = 0 -> -3+x^8=0$
$-3x^2*1/x^9 + x = 0 -> -3+x^8=0$
Ho moltiplicato ambo i membri per $x^7$.
scusatemi ma poi da qui come vado avanti?
$x^8-3=0$$ -> x^8=3 -> x= 3^(1/8)
$y=1/x^3$
$x^8-3=0$$ -> x^8=3 -> x= 3^(1/8)
$y=1/x^3$
ALLA FINE MI RITROVO IN UNA SITUAZIONE DEL GENERE
$x=3^(1/8)$
$y=1/(3^1/5)$
è giusto cosi?
$x=3^(1/8)$
$y=1/(3^1/5)$
è giusto cosi?