Funzione con valore assoluto

Littlestar1
Ciao ragazzi!!!
ho questa funzione: x^3-1/|x^2-|
mi potreste aiutare a calcolare il dominio nei due casi della funzione???
grazieee

Risposte
cozzataddeo
Credo che ti sei perso qualche pezzo per strada, perché a denominatore manca il secondo operando del segno meno.
Inoltre è meglio se scrivi la funzione in mathml (dovrebbe essere sufficiente che inserisci l'espressione tra due simboli di dollaro) cosí è leggibile senza ambiguità.

Littlestar1
ho problemi cn questa funzioneeeee :(

Littlestar1
no quella di prima è sbagliata!!!! quella esatta è questa: $(x^3-1)/(|x^2-1|)$

Domè891
dovìè che ti fermi e non risci ad andare avanti?

Littlestar1
allora, ho individuato due casi:
1) $x^2-1>0$ e in questo caso il dominio mi viene da (-inf,-1] U [1,+inf)
è giusto?????

Domè891
"Littlestar":
allora, ho individuato due casi:

non direi, la funzione è BEN definita se il denomintaore è $!=0"$, questo avviene per tutte le $x in RR$ diverse da $+-1$....

cozzataddeo
"Domè89":
[quote="Littlestar"]allora, ho individuato due casi:

non direi, la funzione è BEN definita se il denomintaore è $!=0"$, questo avviene per tutte le $x in RR$ diverse da $+-1$....[/quote]
@Domè89
Quello che dici è vero, però Littlestar, per ora, sta discutendo solo il caso in cui il contenuto del modulo è positivo e quindi il dominio (parziale perché relativo a questo primo caso) che ha trovato è quasi corretto. Quello corretto è

$(-oo, -1[\quad U \quad]1,+oo)$

@Littlestar
Attenzione: i valori $+-1$ vanno esclusi perché altrimenti il denominatore si annulla!

Littlestar1
Grazie cozza taddeo,
poi sono passata a vedere i vari asintoti e il $lim_{x->-oo} f(x) =-oo$ è così?

Domè891
Bhe, scusa, ma non conviene studiare i due casi... se dovessi studiare il segno bhe si allora si deve fare.. ma il dominio.... devi giusto vedere quando la funzione ha senso.... 8-)

Littlestar1
io devo svolgere entrambi i casi... cmq sono arrivata alla conclusione che c'è l'asintoto obliquo. giusto??

cozzataddeo
"Domè89":
Bhe, scusa, ma non conviene studiare i due casi... se dovessi studiare il segno bhe si allora si deve fare.. ma il dominio.... devi giusto vedere quando la funzione ha senso.... 8-)

No, no, no, ma quali scuse! :-D :-D :-D
Le tue considerazioni sono ineccepibili, ho voluto solo precisare che, relativamente a quel caso il dominio non era del tutto sbagliato.
Sono comunque d'accordo con te, la cosa migliore qui è studiare il dominio senza fare distinzione di casi. La funzione ha senso se il denominatore è diverso da 0, ovvero per $x ne +-1$, come avevi già indicato tu.

Hai compreso il ragionamento Litttlestar?

Littlestar1
ah quindi voi mi consigliate di non distinguere i due casi... forse era qsto il trucchetto d cui mi parlavano...anche se so ke il prof preferisce farci studiare i due casi...ma c'è l'asintoto obliquo?

Littlestar1
x lo studio degli asintoti ho fatto:
ORIZZ.
$lim_{x->-oo}f(x) =-oo$ $lim_{x->oo}f(x)=oo$ quindi nn esistono as. orizz.

VERTICALI
$lim_{x->-1^-}f(x)=+oo$ $lim_{x->1^-}f(x)=oo

asintoto obliquo: y=x

Spero di non aver sbagliato tutto!!!

Domè891
Bhe, allora t conviene fare com dice il tuo prof.. è meligo.... 8-)
Per l'asintoto obliquo c'è la possibilità, ma devi verificare che $Lim_{xtooo}f(x)/x=m$ con $m in RR$ e $Lim_{xtooo}f(x)-mx=q$ sempre con $q in RR$

Littlestar1
si si l'ho fatto e risulta l'asintoto obliquo... però se me lo dite voi se è giusto o no sono più tranquilla

Domè891
"Littlestar":
si si l'ho fatto e risulta l'asintoto obliquo... però se me lo dite voi se è giusto o no sono più tranquilla

no, l'asintoto non obliquo non esiste, perchè $lim_{x to 00}f(x)-mx=oo$ dove $m=1$ (l'avevo calcolato prima)....

Littlestar1
oddio!! allora come si fa????????

Littlestar1
ASINT obliquo
Y=kx+n

k=$lim_{x->oo}(x^3-1)/(x^2-1) per 1/x = (x^3-1)/[x(x^2-1)]= 1$

n=$lim_{x->oo}(x^3-1)/(x^2-1) - x =lim_{x->oo}(x-1)/(x^2-1)=0$
quindi y=x

che ne dite?

Domè891
scusa hai ragione te.. scusa.. il secondo limite viene $0$, quindi l'asinto è$y=x$

Littlestar1
con la derivata prima ho: $(x^4-3x^2+2x)/(x^2-1)^2$ poi scomponendo cn il metodo di Ruffini ho: $[x(x-1)(x-1)(x+2)]/(x^2-1)^2
A questo punto... cosa posso semplificare???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.