X favore risoluzione di un sistema
Salve a tutti...
Vorrei la risoluzione di questo sistema...è x domani...
3x-6y=19
x-2y=0
Grazie...

Vorrei la risoluzione di questo sistema...è x domani...
3x-6y=19
x-2y=0
Grazie...

Risposte
ciao!
dalla seconda equazione ricavi
$x=2y$
ora basta sostituire, nella prima equazione, alla $x$ il valore $2y$ e risolvere una semplice equazione di primo grado nell'incognita $y$.
trovato il valore della $y$ puoi trovare quello della $x$ attraverso la seconda equazione.
dalla seconda equazione ricavi
$x=2y$
ora basta sostituire, nella prima equazione, alla $x$ il valore $2y$ e risolvere una semplice equazione di primo grado nell'incognita $y$.
trovato il valore della $y$ puoi trovare quello della $x$ attraverso la seconda equazione.
rega', rispettando ovviamente la liberta' di ciascuno a fare come vuole (ci mancherebbe altro), invito pero' chi fa richieste e chi risponde a domandarsi anche quale sia il senso di tutto cio'...
ci sono migliaia di testi dove viene spiegato come si risolve un sistema lineare...
in questo modo si crea un rapporto tra chi domanda e chi risponde che non credo sintonico con lo spirito del forum.
alessandro
edit:rileggendo con + attenzione la risposta di mimi, devo tuttavia riconoscere di trovarla di stimolo alla riflessione e non la cosiddetta "pappa pronta". cmq, il problema, secondo me, qui e altrove, rimane.
ci sono migliaia di testi dove viene spiegato come si risolve un sistema lineare...
in questo modo si crea un rapporto tra chi domanda e chi risponde che non credo sintonico con lo spirito del forum.
alessandro
edit:rileggendo con + attenzione la risposta di mimi, devo tuttavia riconoscere di trovarla di stimolo alla riflessione e non la cosiddetta "pappa pronta". cmq, il problema, secondo me, qui e altrove, rimane.
neanche a me piace propinare la "pappa pronta"...è solo che questo caso era talmente banale che non ho trovato un altro modo per spiegarne la soluzione.