Mi appello al vostro buon cuore!!

bacone1
un salve a tutti i forumisti di questo sito...vorrei chiedervi un consiglio davvero davvero urgente: io sono uno studente di quarta superiore(liceo scientifico pni) le cui materie favorite sono matematica e chimica, nutro tuttavia una profonda e morbosa ignoranza verso la fisica alimentata peraltro da una pseudo-professoressa :roll: ...dunque sto provando a fare da auto didatta laddove lei non arriva ad insegnare e quindi il domandone si pone da solo: sto cercando un volume che contenga al suo interno numerosissimi esercizi svolti di termologia...sia chiaro: io non sto cercand un libro prettamente di teoria ma bensì un volume che abbia al suo interno moltissime tipologie di esercizi svolti di termologia(va bene anche di altri argomenti ovviamente)...starò tutto il pomeriggio ad aspettare con ansia una vostra risposta, che credo sia qualificata a giudicare dalla bellezza estetica dei partecipanti a questo forum(va beh l ultima frase era captatio benevolentiae!!)

Risposte
wedge
ti consiglio l Halliday-Walker-Resnick, Fondamenti di Fisica.
nell'edizione per le superiori ci sono tanti volumetti divisi, Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo, Fisica Moderna...
è molto intuitivo e ci sono tanti esercizi risolti.

ciao!

bacone1
ciao scusa ma veramente quello è il mio libro di testo...e ce ne sono davvero pochi di esercizi...io volevo un libro prorpio incentrato sulle diverse tipologie di esercizi , per non arrivare impreparato ai vari compiti di termologia...non so se ce ne sono ...ma io intendo un vero e proprio eserciziario...lo so ammetto di essere ignorante sull argomento

alvinlee881
Non è che un eserciziario fa miracoli, se vedi come si risolvono gli esercizi non è che allora sai risolverli da solo. La base teorica è comunque fondamentale. Purtroppo, non ho niente da consigliarti, potrei darti esercizi svolti universitari, ma credo siano a un livello troppo alto, decisamente.

bacone1
veramente io la teoria la so...e gli esercizi di base pure...è che la mia prof non ci mostra in classe tutte le tipologie di es possibili e poi ce le mette nel compito e anche un bravo studente (nn è il mio caso) non riesce a districarsi...ecco l idea dell eserciziario...nasce appunto dall esigenza di fregare la prof...in modo comunque onesto...insomma aspetto ancora con ansia

wedge
onestamente non credo ci siano mille tipologie di esercizi di termologia per le superiori. infatti per quello credo che l'halliday sia più che sufficiente.
alla fine basta ricordarsi 3 o 4 formule e capire quando usarle.

se hai qualche esercizio che non riesci a svolgere, postalo nel forum Fisica.

ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.