Dubbi sull'allunaggio: cosa ne pensi?
Esprimi la tua opinione in merito all'allunaggio.
Risposte
Mai sentito parlare dei retroriflettori, tutt'oggi utilizzati, posti dall'Apollo 11 sul suolo lunare?
http://en.wikipedia.org/wiki/Lunar_Lase ... Experiment
http://en.wikipedia.org/wiki/Lunar_Lase ... Experiment
Innanzitutto bisogna considerare il periodo, cioè della Guerra Fredda (particolare non da trascurare).
Kennedy prima di morire aveva detto che ci sarebbero voluti almeno dieci anni prima di poter fare il viaggio. Invece poi sappiamo tutti che avvenne nel 1969. Ci sono state altre spedizioni sulla luna fino al 1973, tutte sotto il mandato di Nixon. E poi più nulla... Anche questo può essere strano.
Poi vabbè ci sono le storie delle fotografie, ecc. ma qui non ne so molto...
Ciao.
Kennedy prima di morire aveva detto che ci sarebbero voluti almeno dieci anni prima di poter fare il viaggio. Invece poi sappiamo tutti che avvenne nel 1969. Ci sono state altre spedizioni sulla luna fino al 1973, tutte sotto il mandato di Nixon. E poi più nulla... Anche questo può essere strano.
Poi vabbè ci sono le storie delle fotografie, ecc. ma qui non ne so molto...
Ciao.
Aggiungo: avevano intervistato l'amico di Von Braun che era ingegnere e disse che lui lo vide partire così come milioni di persone, ma se è poi arrivato sulla Luna lui non lo sa... eheh!!!
Se posso inserire questo link inviterei tutti a leggere questa pagina prima di rispondere!
http://www.astrofilicolumbia.it/SiSiamo ... laLuna.htm
http://www.astrofilicolumbia.it/SiSiamo ... laLuna.htm
Qualche giorno fa, in occasione della giornata della memoria, leggevo qualcosa a proposito del negazionismo e revisionismo. Ho cercato qualcosa anche sull'allunaggio e mi sono letta le argomentazioni a favore e contro la teoria del complotto.
Se volete e se non le avete già lette ve le linko:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dubbi_sull ... l%27Apollo
"laura.todisco":
Qualche giorno fa, in occasione della giornata della memoria, leggevo qualcosa a proposito del negazionismo e revisionismo. Ho cercato qualcosa anche sull'allunaggio e mi sono letta le argomentazioni a favore e contro la teoria del complotto.
Sì, ho letto anche io.
In ogni caso credo che la questione sia molto ma molto complessa..
penso che,ad oggi,sia certamente possibile "allunare"...
sono altrettanto convinto che ciò era MOLTO DOFFICILE 40 anni fa...
con ciò non voglio escludere che il fatto sia realmente accaduto,ma comunque mi riserbo non pochi dubbi!
le immagini elargite,presentano non poche contraddizioni,a partire dalla "posizione" della bandiera americana...
ma...forse il "caso" TWIN TOWER non è altro che un neo-allunaggio!
sono altrettanto convinto che ciò era MOLTO DOFFICILE 40 anni fa...
con ciò non voglio escludere che il fatto sia realmente accaduto,ma comunque mi riserbo non pochi dubbi!
le immagini elargite,presentano non poche contraddizioni,a partire dalla "posizione" della bandiera americana...
ma...forse il "caso" TWIN TOWER non è altro che un neo-allunaggio!

quali sono queste contraddizioni? (hai letto i link di valentino e laura)
Secondo me la carta più forte che usano i complottisti è di sfruttare l'ignoranza delle masse (premetto che non un'offesa perche anche io per molto tempo sono stato dalla parte dei complottisti, ma non credo che tutto sappiano i dettagli di tutti i dubbi).
Il problema che la gente ascolta solamente la parte dei complottisti, che molto spesso presentano argomenti privi di fondamento come le contestazioni sulle fotografie!!Per chi non sa come funziona un obbietivo di una fotocamera,per chi non sa come veramente atterrarono sulla superficie lunare, per chi non sa come funzionavano i "computer" delle capsule apollo, e per chi non sa come funzionavano i motori di risalita del LM non possono che credere alle voci che negano l'allunaggio.
Il problema che la gente ascolta solamente la parte dei complottisti, che molto spesso presentano argomenti privi di fondamento come le contestazioni sulle fotografie!!Per chi non sa come funziona un obbietivo di una fotocamera,per chi non sa come veramente atterrarono sulla superficie lunare, per chi non sa come funzionavano i "computer" delle capsule apollo, e per chi non sa come funzionavano i motori di risalita del LM non possono che credere alle voci che negano l'allunaggio.
quanco qualcosa non è alla nostra "portata di confutazione" nascono sempre teorie complottistiche, ed è bene che sia così in generale, è bene metterlo sempre in dubbio, ma questo non vuol dire tapparsi gli occhi di fronte ad altre prove.
personalmente non mi interessa più di tanto se ci sono stati o no...
un tale disse: - anche se non c'entra molto è bello citarlo - "Un uomo sulla luna non sarà mai interessante quanto una donna sotto il sole"
personalmente non mi interessa più di tanto se ci sono stati o no...
un tale disse: - anche se non c'entra molto è bello citarlo - "Un uomo sulla luna non sarà mai interessante quanto una donna sotto il sole"

si ma un americano che paga le tasse e gli viene detto che tutto i soldi pubblici sono finiti su un set televisivo , e che stata tutta una finzione non credo rimanga cosi disinteressato della cosa

ripeto...la situazione socio-politica del periodo lascia pensare che magari qualche magagna possa esser stata fatta...prove per la confutazione ci sono,come ci sono anche prove che attestano l'effettivo allunaggio...
l'ignoranza non è prendersi il "beneficio del dubbio"(soprattutto quando un minimo di dubbio reale c'è!),l'ignoranza è prendere per vero tutto ciò che viene detto e divulgato,senza spazio all'auto critica...a volte la realtà e la verità sono palesi,sotto gli occhi di tutti,peccato che la benda dell'informazione spesso ci rende tutti ciechi...
come dice nato pigro,poco mi interessa se siamo arrivati sulla Luna nel '69 o nel '72 piuttosto che nell'anno che diavolo volete...
l'importante è aver raggiunto quell'obiettivo,che ha poi permesso altre grandi conquiste in campo scientifico...
l'ignoranza non è prendersi il "beneficio del dubbio"(soprattutto quando un minimo di dubbio reale c'è!),l'ignoranza è prendere per vero tutto ciò che viene detto e divulgato,senza spazio all'auto critica...a volte la realtà e la verità sono palesi,sotto gli occhi di tutti,peccato che la benda dell'informazione spesso ci rende tutti ciechi...
come dice nato pigro,poco mi interessa se siamo arrivati sulla Luna nel '69 o nel '72 piuttosto che nell'anno che diavolo volete...
l'importante è aver raggiunto quell'obiettivo,che ha poi permesso altre grandi conquiste in campo scientifico...
http://www.repubblica.it/online/cultura ... video.html
qui ci sono gli originali...l'angolazione è diversa...
qui ci sono gli originali...l'angolazione è diversa...
"valentino86":
si ma un americano che paga le tasse e gli viene detto che tutto i soldi pubblici sono finiti su un set televisivo , e che stata tutta una finzione non credo rimanga cosi disinteressato della cosa
se fossi un americano che paga le tasse mi lamenterei di altre cose...
remo ma il primo filmato che hai postato cos'è? anche quello scaricato dal sito ufficiale della nasa?
:D:D e poi per le foto, dai un'occhiata al link di valentino.. se hai un'oretta per leggerlo è molto interessante.
Io sono daccordo che tutto sommato il dubbio può venire per le consizioni socio politiche e bla bla... però poi una volta che ti è venuto il dubbio e ci sono dimostrazioni scientifiche che le prove sono tutte confutabili stop. Cmq secondo me già solo il fatto che ci siano così tante prove è indice del fatto che non c'è alcun complotto... non credete che la nasa forse si sarebbe impegnata un po' di + per nascondere la cosa? a sentire tutte le prove dei complottisti ci sono + errori nello sbarco sulla luna che in tutti i film girati ad hollywood messi assieme.

Io sono daccordo che tutto sommato il dubbio può venire per le consizioni socio politiche e bla bla... però poi una volta che ti è venuto il dubbio e ci sono dimostrazioni scientifiche che le prove sono tutte confutabili stop. Cmq secondo me già solo il fatto che ci siano così tante prove è indice del fatto che non c'è alcun complotto... non credete che la nasa forse si sarebbe impegnata un po' di + per nascondere la cosa? a sentire tutte le prove dei complottisti ci sono + errori nello sbarco sulla luna che in tutti i film girati ad hollywood messi assieme.
"giacor86":
remo ma il primo filmato che hai postato cos'è? anche quello scaricato dal sito ufficiale della nasa?:D:D e poi per le foto, dai un'occhiata al link di valentino.. se hai un'oretta per leggerlo è molto interessante.
penso che non l'avrebbe emanato la Nasa se l'avesse avuto!

come ripeto non dico nè che ci sono stati realmente quel giorno nè che non ci sono stati...mi limito semplicemente a vedere i fatti e farmi un'idea...e la mia idea è che dei dubbi ci sono!come ci sono in tante altre questioni...se poi uno non le vuole vedere....
io non sono uno di quelli che crede all'area 51 con gli alieni dentro,perchè non ci sono basi abbastanza concrete che lo facciano pensare...
per quanto riguarda la confutazione delle prove,in fondo,si può sempre trovare un modo per farlo,anche dicendo cavolate!sopratutto quando si parla di questioni sulle quali la maggior parte del popolo non sa niente e non può controbattere...io sulla Luna non ci sono mai stato e sinceramente non so come "funzionano" le cose lassù....!

io te l'ho detto non è che non voglio vedere... però mi hanno confutato tutto e le confutazioni mi hanno ragionevolemnte convinto. se c'è qualche confutazione che invece non convince te, possiamo discuterne. direi che è questa la posizione ideale no?