Bilancia con bracci di lunghezza diversa
Un tale ha una bilancia con bracci di lunghezza diversa e vuole pesare 2 kg di zucchero. Procede così: pone un peso da 1 kg sul piatto sinistro e versa zucchero nel piatto destro fino a ottenere l'equilibrio. Vuotati i piatti, pone un peso da 1 kg sul piatto destro e versa zucchero sul piatto sinistro fino a raggiungere l'equilibrio. Messe assieme le due quantità di zucchero, esse sono meno di 2 kg, più di 2 kg o esattamente 2 kg?
Allora, ho applicato il principio delle leve in tutte e due le pesate: $F_1*x_1=F_2*x_2$
1) $mg*x_1=m_z_1g*x_2$, indicando con $m$ la massa di un chilogrammo
da cui $m_z_1=(x_1)/(x_2)$ che è un numero minore di 1 se considero $x_1
2) $m_z_2g*x_1=mg*x_2$
da cui $m_z_2=(x_2)/(x_1)$ che è un numero maggiore di 1 se considero $x_1
$m_z=m_z_1+m_z_2=(x_1)/(x_2)+(x_2)/(x_1)$ ma non posso dimostrare che è maggiore o minore o uguale a 2.
Poi ho barato (
) ed ho provato a fare alcuni calcoli con dei valori inventati, e tutte le volte la quantità $m_z$ è maggiore di 2. Questo è ciò che devo dimostrare ma non so come..
Allora, ho applicato il principio delle leve in tutte e due le pesate: $F_1*x_1=F_2*x_2$
1) $mg*x_1=m_z_1g*x_2$, indicando con $m$ la massa di un chilogrammo
da cui $m_z_1=(x_1)/(x_2)$ che è un numero minore di 1 se considero $x_1
da cui $m_z_2=(x_2)/(x_1)$ che è un numero maggiore di 1 se considero $x_1
Poi ho barato (

Risposte
Si ha:
$(x_2-x_1)^2>0$
$x_2^2+x_1^2>2x_1x_2$
$(x_1^2+x_2^2)/(x_1x_2)>2$
$x_1/x_2+x_2/x_1>2$
$(x_2-x_1)^2>0$
$x_2^2+x_1^2>2x_1x_2$
$(x_1^2+x_2^2)/(x_1x_2)>2$
$x_1/x_2+x_2/x_1>2$
Addirittura si dimostra solo con passaggi algebrici? Incredibile!
Quindi posso rispondere alla domanda del quesito fisico attraverso questo passaggio matematico?

Quindi posso rispondere alla domanda del quesito fisico attraverso questo passaggio matematico?
X MaMo
si doveva mettere, nel caso di bracci uguali (x2-x1) =0 ed è da qui che si possono fare alcune considerazioni x Elios
immagina prima di avere i 2 bracci x1=x2, in questo caso avresti che la somma dei 2 pesi risulterebbe =2.
Ora immagina di avere un braccio (es. x2) molto corto rispetto a x1 ( la situazione è evidentemente reversibile), con x2
Ora ci sarebbe da analizzare la zona con x2>x1/2. In questa zona ci potrebbe essere un punto dove la somma dei 2 pesi risulta inferiore di 2?. Nell'ipotesi che questo si verifichi vuol dire che esisterà una combinazione di bracci x1, x2 (con x1 >< x2) dove si avrà ancora che la somma dei 2 pesi risulterà pari a 2 kg. Come vedi si arriverebbe ad un assurdo.
A.B
si doveva mettere, nel caso di bracci uguali (x2-x1) =0 ed è da qui che si possono fare alcune considerazioni x Elios
immagina prima di avere i 2 bracci x1=x2, in questo caso avresti che la somma dei 2 pesi risulterebbe =2.
Ora immagina di avere un braccio (es. x2) molto corto rispetto a x1 ( la situazione è evidentemente reversibile), con x2
A.B
Ho intuitivamente capito, grazie..
"...e più non dimandare"
"...e più non dimandare"