Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
Vorrei proporvi tre problemi:
1)Con quale precisione occorre misurare lo spigolo L di un cubo se si vuole una incertezza relativa sul volume minore del 3%
2)Dato un sistema di riferimento fisso ed uno mobile, indicando con a l'accelerazione assoluta (misurata nel riferimento fisso) e con a' l'accelerazione relativa (misurata nel riferimento mobile), l'accelerazione di trascinamente at è data da
3)Dato un sistema di riferimento fisso ed uno mobile, indicando con v la ...
potete aiutarmi a risolvere questo quiz?
un uomo adulto (M = 75 Kg) e un ragazzo (m = 37,5 Kg) siedono, nel parco, su 2 altalene adiacenti le cui corde di sospensione sono lunghe rispettivamente L=1,8m e l=2,4m.
Cominciano a dondolarsi con ampiezza, rispetttivamente, X=60cm e x=90cm.
Il periodo di oscillazione T dell'adulto sarà, rispetto a quello t del bimbo:
a) T/t=1
b) T/t=2
c) T/t=1,5
d) T/t=radice (3/2)
e) T/t=2/(radice di 3)
f) altro
grazie mille
ciao nn ho capito nll su qst 3 problemi mi aiutate ???
1)Calcola l'area della superficie totale di una piramide regolre quadrangolare avente l'altezza di 24 cm e il volume di 1568 cm ^3. RISULTATO = 896 cm^2.
2)L'area del cerchio di base di un cilindro è di 78.50 cm^2 e l'altezza è 13/10 del raggio.Calcola l'area della superficie totale del cilindro. RISULTATO = 361.10 cm^2
3)Calcola la misura dell'altezza di un cilindro avente l'area della superficie totale di 56.52 m^2 e l'area ...
Ciao ragazzi...cercando di aiutare un'amica mi sono imbattuto in questo problemino. Ora però non so come proseguire...
Dato un triangolo ABC, l'angolo in B misura 60°; sappiamo poi che AB:BC=2:3 e che BC-AB=4a. Dopo aver condotto da A l'altezza AH relativa al lato BC, si determini un punto D sul lato AB tale che sia verificata la condizione $DC^2+DH^2=136a^2$.
Allora...per la prima parte non ci sono problemi: ho calcolato AB=8a BC=12a $AC=4asqrt7$ $AH=4asqrt3$.
Poi,però, ho bisogno ...
in un compito di analisi ho il seguente esercizio:
calcolare
$int_C|y-1|ds $
essendo $C$ la curva indicata nel grafico.
grafico:
arco di circonferenza di raggio 2 e che termina nel IV quadrante alla retta $y=-x$
(spero di essermi spiegata!)
ora,devo parametrizzare la curva perchè il testo non me la fornisce:
come si fa?
la circonferenza ha equazione $x^2+y^2=R$
mentre l'arco di circonferenza?
oppure potrei usare le coordinate ...
ciao a tutti,
ho un po' di confusione in testa e spero che voi siate in grado di chiarirmi un po' le idee. Come variano lavoro ed energia cinetica a seconda del punto di vista dell'osservazione? Per semplificare la questione riporto i due esempi sul quale mi sono un po' bloccato, riportando anche il mio pensiero così da potermi confrontare.
1. Situazione: due ragazzi giocano a palla su un treno in corsa. L'energia cinetica dipende dalla velocità $u$ del treno (a) nel caso in ...
ragazzi sn nuova...k m puo aiutare con le equazioni d 2 grado????è urgente grazie!!!!kiss
Ciao a tutti..Avrei bisogno di una mano in questo esercizio:
10 corpi identici di massa m sono posti a distanza d l'uno dall'altro lungo una linea. Al tempo zero, viene applicato un impulso al primo corpo della fila, il quale inizia a muoversi con velocità Vo verso il secondo corpo della fila. Ogni urto successivo è completamento anelastico. a quale istante di tempo inizia a muoversi ik quarto corpo?
Grazie a tutti per le risposte.
come farli?
un mio compagno mi ha dato maple, ma nn funzia perchè necessita di licenza...
E se invece usassi questo octave che c'è sul sito??? l'ho scaricato ma nn so che comandi dargli...
altre idee???? ringrazio chi mi risponderà
danke
PROBLEMA DI PHOTENOT è MOLTO SEMPLICE MA NN MI VENGONO I CALCOLI
I DATI SONO COORDINATE DI A(0,00;0.00) DI B(110,00;00;99,00) DI C(223;00;72,00)
ANGOLI ALFA=35°00'00" BETA=27°00'00"
la costruzione del disegno è la seguente:
con le coordinate vanno disegnati i vari punti che poi poi vanno collegati tra di loro trovando cosi i lati AB e BC
per gli angoli bisogna puntare in a e con il gognometro verso B bisona leggere 0, a questo punto bisogna tracciare l'angolo alfa in senzo antiorario ...
non so se è la sezione giusta comunque... volevo chiedervi se riuscite a risolvere questo problema: rispetto ad un piano 1 segmento OP, che non giace nel piano, ha l' estremo O nel piano e forma un angolo minimo x rispetto al piano. Consideriamo un segmento OQ giacente nel piano tale che l'angolo tra OP e OQ è proprio x. Sia OR un altro segmento giacente nel piano che forma un angolo y rispetto a OQ. Voglio sapere l'angolo tra OR e OP (spero sia chiaro il problema..)
Nello svolgimento di una equazione ricorrente è richiesta, come termine noto, di una succesione tale che:
$a(n)=1$, se n è pari;
$a(n)=2$, se n è dispari.
Una soluzione potrebbe essere: $a(n) = 1 + sen^2(npi/2)$.
Semprechè la soluzione sia giusta, mi resta il problema della z-trasformazione.
In particolare non so come aprocciare il $sen^2(npi/2)$.
Non penso si possa semplicemente fare il quadrato della trasformata...
Pensavo di considerarlo il prodotto di due successioni ...
Non riesco a risolvere questo quesito...
Sull'arca di noè salgono dieci specie di animali ( un maschio e una femmina per specie), una volta saliti si dividono in coppie... qual'è la probabilità che ogni coppia sia formata dai due animali della stessa specie???
Non riesco a capire quale calcolo dovrei fare per considerare tutti i casi possibili..
Grazie
Inoltre ho problemi con questo integrale indefinito
int x*((arctgx)^2)dx
Ciao a tutti, ho un paio di dubbi che vorrei togliermi.
In particolare, mi è sorto un dubbio su questo esercizio che ho trovato (figura in altro).
La spira è un filo lungo che a un certo punto si inarca e forma una semicirconferenza, di raggio noto. Anche la corrente è nota.
Chiede $vecB$ al centro della semicirconferenza.
Così come per trovare il campo all'interno di una spira circolare, applico Laplace
$DeltavecB=(mu_0i)/(4pi)*(DeltavecLxxvecR)/R^3$
Il campo lo trovo facendo la somma ...
Nello studio di funzione non ho ben capito cosa implica il cambio di dominio della derivata prima/seconda(rispetto al dominio di partenza) dal punto di vista teorico e in pratica cosa mi obbliga a fare..help me..
ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!!!!
ho fatti molti problemi piu difficili di questi...ma questi 2 non riesco proprio a risolverli!
sarò scemo... ma.....vabbè ecco il testo:
1) la differenza fra 2 cateti di un triangolo rettangolo è 2cm, mentre il coseno di uno degli angoli acuti è 21\29 determina il perimetro.
2) l'ipotenusa di un triangolo rettangolo è 106 cm, il perimetro è 252cm. Determian le tangenti degli angoli acuti.
Vi ringrazio in anticipo!!CIAUUU
ho trovato questa definizione di serie di Fourier:
$x(t)=sum_(k=-oo)^(oo)C_ke^(jkomegat)$
dove
$C_k=1/T_p*int_(-T_p/2)^(T_p/2)x(t)e^(-jkomegat)dt$
Non mi è chiara la seguente osservazione
ogni termine della serie ha un coefficiente rappresentato da $C_k$ dipendente dal tempo
Ho questa matrice ma sbaglio sempre il rango non so perchè:
+1 0 5 0 -3
+0 -1 7 -2 0
-1 -2 9 -4 +3
+3 -2 1 4 -9
Questa è la matrice Considerando i primi 2 elementi della prima e della seconda riga abbiamo:
1 0
0 -1
il determinante è diverso da 0 adesso orliamo. Se orlo con 4 riga e la 3 e 4 colonna ottengo dei determinanti diversi da 0
4 riga 3 colonnna
+1 0 5
+0 -1 7
+3 -2 1
il determinante è ...
Ciao
per questo non mi servono nè formule nè funzioni vorrei solo una conferma modifica critica...insomma ditemi se baglio e perchè.
il mio problema è quello di definire il differenziale...
nel caso di una sola variabile la funzione $f(x^*)+ f'(x^*)(x-x^*)$ è la miglior approssimazione lineare e risulta tangente nel pto $(x^*,f(x^*))$;
nel caso ci siano piu variabili c'è il gradiente della funzione al posto della tangente, esso è l' iperpiano passante per le ...
mi spiegate le espressioni algebriche cm si fannoooooooo??? anzi cm si fa la scomposizione??? aiutatemi sn disperata!!!!!!!!!!!!