Limite del tipo $+infty -infty$

AleAnt1
quanto vale il limite:

$lim_ (x->+infty) sqrt(|x^2-4x-5|) -x

dove
$f(x)=sqrt(|x^2-4x-5|) $
$g(x)= x$

ora entrambe le funzioni sono divergenti positivamente, e $lim_(x->+infty) f(x)/g(x)=1$?? sono equivalenti vero?...mi sembra che abbiano lo stesso ordine, però non ne sono convinto...una mano.Grazie

Risposte
Luca.Lussardi
Hanno lo stesso ordine, il rapporto va a 1, ma il limite della differenza va calcolato razionalizzando il numeratore.

AleAnt1
Era più semplice di quanto credessi. Il risultato è $-2$.
Si può usare una delle forma indederminate note.

$lim_(x->+infty) (sqrt( x^k+cx^(k-1)) -x) = c/x $ con $ c in RR$e $ k in NN$

la radice è kappesima( non so come si fà)
Ciao

Luca.Lussardi
Non ti consiglierei di imparare a memoria queste formule; per altro ti faccio osservare che la formula che hai scritto non si applica esattamente al tuo esercizio, in quanto un termine noto (-5) è presente nel testo del tuo problema.

Secondo me la cosa migliore è che impari il ragionamento che devi fare per liberarti della forma indeterminata; il trucco, come ti dicevo, è razionalizzare il numeratore.

AleAnt1
si, per come io ho scritto la formula generale non compare il $5$, però consultando il libro pare non faccia differenza poichè dice testualmente:
....e sussiste ancora se nel radicando si aggiunge un polinomio di grado $<= k-2$ o più in generale una funzione $h$ tale che $(h(x))/x^(k-1)$ tenda a $0$.

Riguardo al non dover imparare a memoria sono daccordo con te; solo che al momento, ti sembrerà strano, non ricordo come si fa a razionalizzare.
Perciò, se ti va e se non ti porta via troppo tempo, sarebbe apprezzato se tu mi indicassi come svolgerlo alternativamente....ma solo se vuoi.
Grazie, ciao.

Lord K
"AleAnt":
quanto vale il limite:

$lim_ (x->+infty) sqrt(|x^2-4x-5|) -x

dove
$f(x)=sqrt(|x^2-4x-5|) $
$g(x)= x$

ora entrambe le funzioni sono divergenti positivamente, e $lim_(x->+infty) f(x)/g(x)=1$?? sono equivalenti vero?...mi sembra che abbiano lo stesso ordine, però non ne sono convinto...una mano.Grazie

Seguendo i consigli di Luca:

$lim_ (x->+infty) sqrt(|x^2-4x-5|) -x = lim_ (x->+infty) (sqrt(|x^2-4x-5|) - x)*((sqrt(|x^2-4x-5|) + x)/(sqrt(|x^2-4x-5|) + x)) = lim_ (x->+infty) (|x^2-4x-5|-x^2)/(sqrt(|x^2-4x-5|) + x)$

andando all'infinito poi il valore assoluto non ci serve infatti la parabola sotto radice è positiva e possiamo giungere a:

$lim_ (x->+infty) (-4x-5)/(sqrt(x^2-4x-5) + x)=lim_ (x->+infty) (-4-5/x)/(sqrt(1-4/x-5/(x^2)) + 1) = -2$

AleAnt1
grazie mille.Chiarissimo.

AleAnt1
un altra cosa: per x che tende a $-infty$ il risultato è $+infty$ ???

Lord K
Prova a rispondere tu alla luce di quanto abbiamo scritto... o perlomeno provaci ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.