Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Sto studiando la parte che riguarda l'approssimazione di dati e funzioni dal libro "Fondamenti di Calcolo Numerico" di Monegato Giovanni, in particolare, i polinomi di interpolazione e le differenze divise. C'è una dimostrazione su queste ultime che proprio non riesco a ricavare.
Dati n+1 punti distinti \(x_{0}, . . ., x_n \), non è difficile provare per induzione la seguente proprietà:
\(f[x_0, . . ., x_n] = \sum_{k = 0}^{n}\frac{f(x_k)}{\prod_{i=0 \atop i \neq k}^{n} (x_k - ...
Buongiorno.
Ho questo esercizio, che ad una prima analisi mi pareva banale, ma poi mi sono perso, quasi subito.
Esercizio:
a) Si stabilisca se $ W = {(r+s)x^3 + (r+t)x^2+(s-t)x+ (r+t)| r,s,t in R}sube R3[x] $ è un sottospazio vettoriale di R3[x] e in caso affermativo se ne determini una base B.
b) Si completi la base B trovata al punto precedente ad una base di W.
Stabilire se sia un sottospazio segue le regole di chiusura per somma e prodotto e non mi sembrano esserci problemi. E' centrato per la terna (-t, t, t).
W sembrerebbe un ...
POTRESTE AIUTARMI ? (270929)
Miglior risposta
Un solido è la differenza tra un cubo e una piramide quadrangolare regolare avente gli spigoli di base coincidenti con gli spigoli di una faccia del cubo. Sapendo che l’area di una faccia del cubo è 900 cm2 e che l’area della superficie del solido è 6.000 cm2 calcola la lunghezza dell’altezza della piramide. [ 20 cm ]
$f(x,y)={((xe^y-ye^x)/(x-y),if x!=y),(e^x-xe^x,if x=y):}$
l'esercizio chiede la differenziabilità in $(0,0)$
calcolando le derivate parziali con la definizione trovo
$d_f/d_x (0,0)=lim_(t->0) (f(t,0)-f(0,0))/t = (t*1-0*e^t-1)/((t-0)*t)=(t-1)/t^2=-infty$
$d_f/d_y (0,0)=lim_(t->0) (f(0,t)-f(0,0))/t = (0*e^t-t*e^0-1)/((0-t)*t)=(t+1)/t^2=+infty$
e dunque $f$ non è differenziabile in $(0,0)$
tuttavia la soluzione riporta che $d_f/d_x (0,0)=0=d_f/d_y(0,0)$ e io non riesco a trovare l'errore nei miei calcoli.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie
Urgente entro il 19/04/2020
Miglior risposta
un portaoggetti in ottone peso specifico 8,5 g/centimetri cubici è formato da un parallelepipedo alto 6 cm e con le dimensioni della base di 6 e di 15 cm su questa faccia sono state scavate due piramidi profonde 5 cm una con la base a forma di rettangolo con le dimensioni di 6 cm e di 4 cm e l'altra a forma di rombo con le diagonali di 6 e di 4 cm qual è la capacità dei due incavi e il peso dei portaoggetti
Risultati: 60 cm cubici e 4,08 kg
Un solido è la differenza tra un cubo e una piramide quadrangolare regolare avente gli spigoli di base coincidenti con gli spigoli di una faccia del cubo. Sapendo che l’area di una faccia del cubo è 900 cm2 e che l’area della superficie del solido è 6.000 cm2 calcola la lunghezza dell’altezza della piramide. [ 20 cm ]
Ciao a tutti ragazzi, riuscite ad aiutarci, con tutti i passaggi per arrivare alla soluzione del problema che vi spiego:
Un cono di carbone (ps 0,4) ha l'altezza di 36cm e pesa 32 962,464 g. Calcola l'area della sua superficie totale.
Grazie Mille per la collaborazione.
Ci e' stato dato il risultato: 4.945,84 π cm2
Asse cartesiano
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto
Rappresenta in un piano cartesiano le seguenti rette dopo aver specificato in quale quadrante si trovano.
Y=5x Y=-2x Y=-1/3x
Grazie mille
Algebra (271137)
Miglior risposta
Qualcuno mi puó aiutare con questo problema? Determina l'area di un rombo sapendo che la somma fra le diagonali e il lato è 87 cm, una diagonale è i 7/24 dell'altra, la semidiagonale maggiore è 6/25 del perimetro.
[336 cm2] Grazie!
Scusate ho un dubbio che non riesco a risolvere in questo esercizio:
dato il fascio di rette di equazione $2x-(k-2)y+2=0$ determina per quale valore di k si ha la retta:
1)parallela all'asse x
2)perpendicolare all'asse x
in entrambi i casi non riesco a trovare il valore di k, come se k non esistesse. Per quanto riguarda il punto 1 per essere parallela all'asse x deve essere del tipo y=h, quindi deve annullarsi la x. Ma la x ha solo coefficiente 2 (cioè è 2x), non c'è la k nel coefficiente ...
Ho questo problema: Nel sistema in figura tra la massa $m1$ e il tavolo c’è un coefficiente di attrito $mu_1$ e tra la massa $m_2$ e il tavolo c’è un coefficiente di attrito $mu_2$. a) Determinare la relazione che deve esserci tra $m$, $m_1$ e $m_2$ affinché il moto sia uniforme. Se tale relazione è soddisfatta e $m_1=8kg$
$m_2=6kg$, $mu_1=0,3$, $mu_2=0,5$, calcolare il valore ...
Salve, sto studiando la discretizzazione e ho trovato questo codice che non ho ben capito come è implementato.
Riguarda la discretizzazione in modo computazionale con eulero in avanti con due poli e due zeri.
Qualcuno può aiutarmi a capire?
%Eulero
% global u1_e u2_e e1_e e2_e num_e den_e;
u1_e=0;
u2_e=0;
e1_e=0;
e2_e=0;
[num_e,den_e] = tfdata(Cdeulero,'v');
%% matlab function 2 polo 2 zero eulero in avanti
function ud2 = Funzione_eulero( ee )
global u1_e u2_e ...
Fisica (271094)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi aiutate a completare le seguenti frasi:
1 Nel moto vario su un percorso la ....... non è costante.
2 Nel moto uniformemente accelerato la velocità all'istante t è
v = v0 + at, dove V0 è la velocità ...... e a è l'........
3 La velocità istantanea è il valore limite della velocità .... Δs/Δt
nell'intorno di un ...... istante, quando il Δt diventa molto .....
4 L'accelerazione media di un punto materiale è il rapporto tra la variazione di ..... Δv.
5 Nel moto rettilineo ...
Salve,probabilmente è una cosa stupida ma stavo dando un'occhiata a qualche esercizio su matrici e file, e andando a fare qualche esercizio non sono riuscito a capire bene il funzionamento della funzione fscanf (o meglio di cosa succede dentro il file quando la usi) così ho cercato in giro qualche esercizio e ho trovato questo:
L'esercizio chiedeva di aprire un file contenente dei valori da inserire dentro una matrice che andava allocata da un altra funzione i primi due numeri nel file di testo ...
Equazioni irrazionali (CE e CCS)
Miglior risposta
Ciao a tutti! Scusate, potreste aiutarmi, per favore, a determinare le condizioni di esistenza e le condizioni di concordanza del segno della seguente equazione irrazionale: (rad 2-x^2)-(rad x^2+3)= (rad 2x^2-1).
2-x^2 è tutto sotto radice quadrata;
x^2+3 è tutto sotto radice quadrata;
2x^2-1 è tutto sotto radice quadrata.
Grazie mille in anticipo!
Mi serve aiuto per un problema che non riesco a fare
Miglior risposta
mi serve aiuto per questo problema Calcola la misura dell’altezza, l’area lateralee l’area totale di un cilindro equilatero aventel’area di base di 36pcm2.
Sia f : R^3 → R^3 un’applicazione lineare tale che
f(e1) = f(e2) + (0, 0, 2), f(e2) = f(e3) − (0, 1, 0), f(e3) = f(1, 1, 1)
Perché questo è f(e1 + e2 + e3) = f(1,1,1) ?
Grazie in anticipo
Buongiorno,
Ho un dubbio relativo ad un esercizio di elettrotecnica allegato.
Il circuito è in corrente continua, presenta due generatori indipendenti, uno di corrente e l’altro di tensione, e un generatore di tensione controllato.
È richiesto di calcolare la resistenza e la tensione equivalente equivalente (o di Thevenin) ai capi dei due morsetti A e B.
Ho provato ad applicare diversi metodi, tra cui:
1. Ho sostituito il generatore di corrente che a me sembra in parallelo con la resistenza ...
Salve chiedo scusa nel caso il titolo del problema non sia corretto ma non so come meglio descriverlo.
Sto provando a risolvere il seguente problema :
Pippo è andato al cinema e, al buio, prende e mangia dei cioccolatini da una scatola in
cui ce ne sono 4 al liquore e 4 alla nocciola. Ne mangia fino a quando non gliene capita uno al
liquore, a quel punto di ferma. Detto M il numero totale di cioccolatini che mangia, e L il numero
di quelli al liquore che mangia, determinare
...
Su di un blocco di massa m1 = 20 kg è posto un secondo blocco di massa m2 = 30 kg. Mentre i coefficienti di attrito statico e dinamico tra i due blocchi valgono μs = 0,7 e μd = 0,4, il blocco 1 può scivolare senza attrito sul piano su cui è appoggiato.
Supponendo che i due blocchi siano inizialmente in quiete e che (a partire da un certo istante) il blocco 1 sia trainato con una forza F (costante) parallela al piano di appoggio, si determini:
1)la massima intensità di F, Fmax, al di sotto della ...