Problema di geometria solida(e trigonometria)
ciao ragazzi, sono appena arrivato in questo sito
mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda un problema, che vi scrivo subito:
Dato il rettangolo ABCD di diagonale AC = a, posto CAB(angolo) = x, si tracci la funzione: y = S1/S2, dove S1 è la superficie totale del solido ottenuto dalla rotazione completa del rettangolo attorno ad AB ed S2 la superficie della sfera di diametro a.
come lo risolvereste?
mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda un problema, che vi scrivo subito:
Dato il rettangolo ABCD di diagonale AC = a, posto CAB(angolo) = x, si tracci la funzione: y = S1/S2, dove S1 è la superficie totale del solido ottenuto dalla rotazione completa del rettangolo attorno ad AB ed S2 la superficie della sfera di diametro a.
come lo risolvereste?
Risposte
S2 è la superficie della sfera di diametro $a$. Poichè, in generale, la superficie di una sfera di raggio $r$ è data $4\pir^2$, nel tuo caso abbiamo $S2=4\pi*a^2/4=pia^2$.
Sono un po' di fretta, quindi lascio a te o a qualcun altro il calcolo di S1
(dovrai calcolare la superficie totale di un parallelepipedo)
Sono un po' di fretta, quindi lascio a te o a qualcun altro il calcolo di S1

si, fino a qui ci sono arrivato...
avrei trovato anche una relazione, ma la cosa mi lascia abbastanza perplesso per 2 motivi:
1. non so come rappresentare sul grafico
2. non è la stessa soluzione che mi da il libro
avrei trovato anche una relazione, ma la cosa mi lascia abbastanza perplesso per 2 motivi:
1. non so come rappresentare sul grafico
2. non è la stessa soluzione che mi da il libro

Scusate, ma io direi che la superficie $S_1$ è quella di un cilindro avente per raggio di base il lato $AB$ del rettangolo e per altezza l'altra dimensione...
allora:
io sono arrivato alla relazione
y = 2senx(cosx + senx)
l'unica via d'uscita sarebbe dimostrare che la relazione che ho scritto io sia uguale a quest'altra:
y = radical2 sen(2x - π/4) + 1
io sono arrivato alla relazione
y = 2senx(cosx + senx)
l'unica via d'uscita sarebbe dimostrare che la relazione che ho scritto io sia uguale a quest'altra:
y = radical2 sen(2x - π/4) + 1
e allora dimostriamo l'uguaglianza delle due relazioni:
$y = sqrt2*sin(2x - pi/4) + 1=sqrt2*sin 2x cos pi/4 - sqrt2*sin pi/4 cos 2x+ 1=sqrt2*(sqrt2)/2*sin2x - sqrt2*(sqrt2)/2cos 2x +1=$
$=2 sinx cosx - (1-2sin^2 x)+1=2 sinx cosx - 1+2sin^2 x+1=sinx (cosx +sinx)
$y = sqrt2*sin(2x - pi/4) + 1=sqrt2*sin 2x cos pi/4 - sqrt2*sin pi/4 cos 2x+ 1=sqrt2*(sqrt2)/2*sin2x - sqrt2*(sqrt2)/2cos 2x +1=$
$=2 sinx cosx - (1-2sin^2 x)+1=2 sinx cosx - 1+2sin^2 x+1=sinx (cosx +sinx)