Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potreste aiutare con questo esercizio??devo stabilite la continuità e derivabilità di questa funzione.
f(X)= [math]\sqrt{1-|x|}[/math] per |x|1

Salve, non riesco a calcolare il seguente limite:
(x^2/ x+1)*e^(x/x+1), quando x tende a -1+ e -1-;
Suggerimento?? Grazie!!!

ciao raga chi mi sa risolvere questi 2 problemini geometrici e queste due trinomie? grazie....
le trinomie:
X^6 - 3 moltiplicato a radice di 2 e a X^3 + 4 = 0
X^8 + 4X^4 - 5 = 0
e i problemi:
1) E' dato un rettangolo ABCD di base AB lunga a. Determinare un punto E sul lato DC tale che l'area del trapezio ABED sia 5 volte l'area del triangolo BCE. [EC=a/3]
2) Un trapezio rettangolo è circoscritto ad un cerchio di raggio 10cm. Determinare le basi del trapezio sapendo che il ...

mi potete aiutare con questo problema?
un aereo viaggia alla velocità costante di 800km/h prima verso Sud per un'ora,successivamente verso Sud-Est per un'ora e quindi per un'ora e mezza in direzione Ovest.
Determina il modulo dello spostamento risultante e l'angolo da esso formato con la direzione Est-Ovest.
Quanto tempo impiegherà per ritornare in linea retta al punto di partenza (sempre alla velocità di 800Km/h)?
Si consideri il sistema formato da due masse M1=0.2Kg e M2=1Kg collegate tra loro da un filo in estensibile e di massa trascurabile.Il filo passa su una carrucola girevole senza attrito intorno al suo centro.La carrucola è assimilabile ad un disco di raggio R=5 cm e massa Md=0.5 Kg.
Supponiamo che dopo avere percorso un tratto L=20 cm la massa M2 urti con un piano,fermandosi.
a)Se nell’istante in cui la massa M2 si ferma,la massa M1 si trova ad un altezza H=30 cm dal piano,calcolare la quota ...

Allora, ho a disposizione un prodotto per l'igiene orale la cui etichetta riporta i seguenti "ingredienti":
Acqua, Sorbitolo, Xylitolo, Alcohol, PEG-40, Olio di Castoro Idrogenato, Metilparabene, Aroma, Idrossido di sodio, (Sodium Fluoride), (Sodium Saccharin), (Cinnamal), (Eugenol), Cl 42051.
Sulle accertenze c'è scritto di non congelarlo. E da bravo bambino sto ovviamente progettando di farlo.
La domanda è: vado in contro ad una morte violenta o lenta e dolorosa? Potrebbero esserci altre ...

Buongiorno a tutti.
Ho un piccolo problema con le carrucole et similia... Mi dareste per piacere un po' di aiuto? Di seguito posto il testo del problema:
Prendiamo un sistema formato da due masse $M=0.3kg$ e $N=2kg$ collegate tra loro da un filo inestensibile e di massa trascurabile. Il filo passa su una carrucola girevole senza attrito intorno al suo centro. La carrucola è un disco di raggio $r=7cm$ e massa $Md=0.6kg$.
Supponiamo che dopo avere ...

Allora non riesco a trovare il metodo per risolvere questo tipo di equazioni differenziali mi potreste dare una mano?? Credo che il nome sia equazioni differenziali a coefficienti non costanti!
$y''+ yy'=0$
So che sembra facile ma ho provato con ogni genere di sostituzione ma non riesco ad andare avanti!!!
Chi sa dirmi come si risolovono?
Avrei bisogno della soluzione e soprattutto della spiegazione di questi due problemi di fisica di IV superiore, se qualcuno gentilmente mi da una mano.
1. Due veicoli, A e B, hanno valori costanti della velocità e percorrono due circonferenze di uguale raggio. La velocità di A ha un valore doppio di quella di B. Nella seguente frase sottolinea la parola corretta. "L'accelerazione centripeta di A è uguale a quella di B moltiplicata per un quarto/un mezzo/due/quattro".
2. Due veicoli, A e ...

L'odioso Bonolis Nazionale ha un nuovo gioco che si svolge, ogni sera su Rai UNO alle 20.00.
In questo noioso gioco il concorrente si trova davanti 3 pacchi chiusi. Uno solo dei due pacchi contiene 1,000,000 di euro.
Gli altri 2 sono vuoti.
Voi siete il concorrente stasera. Il gioco funziona cosi:
Voi scegliete uno dei pacchi, che pero' non viene aperto.
A questo punto, Bonolone vi mostra uno degli altri due pacchi.
TUTTE le sere, Bonlois apre un pacco vuoto (e' evidente che ...

salve, volevo sapere quale fosse la differenza tra il selection sort e il bubble sort.
grazie

Utilizzando la definizione di limite, vericare che
$\lim_{x \to \infty}1/x=0$
come devo fare a verificare tramite la definizione???il libro dice di prendere M ma nn capisco...grazie dell'aiuto
salve c'è qualcuno che possa spiegarmi lo svolgimento di questa divisione?
(x^5-x^2+1):(5x-2)
bisogna svolgerla normalmente, con la regola di ruffini, la prova e la prova del resto.

salve
il dominio sn tutti quei elemnti che nn rendono nulla la funzione??? se non cosi me lo potreste spiegare grazie!!

In un trapezio scaleno ABCD le basi misurano; $\bar{AB}$ = $5sqrt(3) + 21$ e $\bar{CD}$ = $9$. Sapendo che l'angolo in B è $60°$ e che cosD= $-5/13$ calcola la lunghezza dei lati obliqui.
Io l'ho risolto tempo fa ma vorrei sapere se ci sono altri metodi di risoluzione.
x= $D -90°$ ; cosx =$cos(270°+D)$ = sinD
sinD = $sqrt(1-(-5/13)^2)$ = $12/13$
m+n = $\bar{AB}$ -$\bar{DC}$ = ...

determinare intevalli di monotonia della seguente funzione
$(1)/(8-x^3)$ x $in$ [0,2)
(la devo determinare senza la derivata ) la cosa che non ho capito x appartiene a o e2 che mi serve???
grazie

ciao ragazzi mi potete aiutare in questi due esercizi
[math]2\sin^3 x = 2\sin^2 x \cos^2 x[/math]
[math]2\sin^2\cos^2 x +\sin^4 x- 2\cos^4 x =1[/math]
grazie 1000 a ttt in anticipo
Come si fattorizza $x^5-1$ in C[x]?

Suppongo di avere:
- 59 colli,
- ognuno con un suo volume v,
- che io devo spedire tramite 19 camion
- ognuno dei quali può caricare fino a q centimetri cubici.
Per essere economico, ogni carico non può essere inferiore ad un volume m = (volume totale dei colli / 19).
Come procedo?

salve a tutti, non riesco a risolvere questo problema , potreste darmi un piccolo aiuto?
Determina le coordinate di A e B del triangolo ABC, sapendo che è retto in A, il cateto AB appartiene alla retta r:y=x+2, C ha coordinate (0;-3) e l'area è $(15)/(2)$. Indica con B' il vertice che si trova nel primo quadrante. Da B' conduci la retta t di coefficiente angolare -3 e da C la retta s parallela a r, e sia P il punto di intersezione tra t e s. Determina periometro e area del ...