Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simone.at
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, mi ritrovo a risolvere tre esercizi di ottimizzazione...ma sono in alto mare!! Vi lascio il link (http://www.megaupload.com/it/?d=7HL5EGWB) dalla quale è possibile scaricare il testo degli esercizi, sicuramente qualcuno di voi è in grado di aiutarmi!!! Grazie MILLE a tutti! Ciao!!!
1
15 dic 2008, 11:06

Covenant
allora sono alle prese con la seguente equazione differenziale del primo ordine non lineare : $y' = (x^2+y)^3-2x$. Direi che va risolta per separazione delle variabili ma sinceramente non saprei da dove partire per scindere la x e la y... potreste darmi qualche consiglio?
10
12 dic 2008, 19:16

ninja986
Studiare il seguente problema di Cauchy $\{(y'(x) = (y^2-y)/x),(y(1) = 2):}$
3
15 dic 2008, 11:11

DaFnE1
Una dritta pls.. ho questa funzione: (parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y) $f: x \to x^2 + 2x +1$ Per prima cosa mi sono trovata le coordinate del Vertice, qui ho: V (-1;0) Ho sostituito dei valori alla X e alla Y e mi sono trovata dei punti attraverso i quali passa la parabola. Quindi ho: $f: RR \to [-1; +$oo$]$ Definita così la funzione non è iniettiva, quindi non invertibile, ma ...
7
14 dic 2008, 16:43

stellacometa
Ho difficoltà nello svolgere questo esercizino..dice: Due palline sono estratte casualmente da un urna, che ne contiene 10, numerate da 1 a 10. Indicando con X e Y, rispettivamente il risultato della prima e della seconda estrazione, determinare la probabilità che la somma dei numeri delle due palline estratte sia 16 nel caso di estrazioni senza restituzione e nel caso di estrazioni con restituzione.. Una manina per capire i passaggi che devo fare?
20
11 dic 2008, 17:29

Tramonto1
Ciao a tutti matematici, avrei bisogno di un software che mi consenta di disegnare grafici simil ia quelli che si trovano sui libri di testo per lo studio di funzioni. Ad esempio, avrei bisogno di disegnare nel grafico stesso gli asintoti tratteggiati, punti particolari, insomma tutto quello che servirebbe per illustrare un libro che tratta lo studio di fuznioni, ma in maniera professionale. Ad esempio dovrei evidenziare le zone di positività e negatività ombreggiandole ma non riesco nè ...
4
14 dic 2008, 23:46

pablitoss12
salve ho capito la definizione del teorema del confronto o meglio dei due carabinieri ma non ho capito la dimostrazione e come si applica negli esercizi grazie

fu^2
un esercizio che mi da sui nervi soprattutto per l'argomento ( ) non riesco a capire come impostare 2 cose. Ora metto il testo: "Si studi la coppia che si deve applicare ai pedali di una bicicletta - con raggio della ruota pari a $R$, del rocchetto pari a $c$ e della moltiplica pari a $mu$ - che si muove su un piano inclinato di angolo $alpha$ affinchè la velocità rimanga costante. Si può trascurare la massa della moltiplica e del ...

pinox1
salve a tutti da precisare che sono inesperto ,ci sono software free per provare i programmi in C? grazie a tutti
9
8 dic 2008, 19:38

michele.c.-votailprof
La domanda è semplice...Sto studiando in matematica finanziaria la duration di un portafoglio (nel corso di matematica generale non è stata affrontata l'algebra lineare)... E spesso mi trovo la matrice di più vettori scritta in una riga. E qui la domanda: "Un vettore formato da una serie di componenti, ciascuna delle quali è un vettore (ovvero una matrice) ...E' sempre un vettore?" In poche parole: "Le matrici possono considerarsi una generalizzazione dei vettori?"

psychocandy
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria dell'Informazione dell'università di padova.. non riesco a risolvere questo esercizio: Sia u(t) = sin|t| = (sin t) (sgn t), con t reale. Mostrare che u appartiene allo spazio S' delle distribuzioni temperate (OK); determinare la trasformata di Fourier di u. Suggerimento: la trasformata della funzione segno (sgn) è 2/i * v.p.(1/x). Non so se questa sia una simbologia comune, comunque con v.p.(1/x) si intende la distribuzione definita per ogni ...

Twix
ciao :hi qualcuno mi sà spiegare come faccio a dire se una funzione che mi viene data è continua o no? qual'è il procedimento? grazie mille per la risp :satisfied
1
14 dic 2008, 22:52

dan89-votailprof
$\sum_{n=1}^\infty (root(3)((1 + 1/n)) -1)/(1-cos root (2)((1/n))$ Vale poco, 4 punti (su 30), quindi non dovrebbe essere particolarmente difficile...qualche idea?

turtle87crociato
Su un piano inclinato, due corpi $m_1$ e $m_2$ sono messi in modo tale che uno si trova proprio sul piano inclinato ($m_1$, quello più leggero) e l'altro si trova, collegato con un filo e una carrucola, sul "cateto verticale" del piano inclinato, pendente. Si calcoli la velocità con cui il corpo più leggero prosegue una volta che quello più pesante tocca terra. Si suppongano nulli attriti e costante l'estensione del filo che collega i due corpi. So che ...

jellybean22
Buona sera a tutti, non riescoa finire questo problema di geometria riguardante euclide: Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'ipotenusa supera il cateto minore di cm 30 e che l'altezza relativa all'ipotenusa è uguale ai 3/4 della proiezione del cateto sull'ipotenusa: Come lati ho dato AC cateto minore, AH altezza relativa all'ipotenusa, CB ipotenusa, AB cateto maggiore. Allora come dati abbiamo che : $AH=3/4 HB$ $HB=4/3 AH$ Do il valore ...
5
14 dic 2008, 19:32

kokka91
aiuto x favore..interrogazzione una molla con costante elastica k= 2000N/m viene usata x "sparare" un oggetto di m=10kg su un piano orizzontale lisco a) Supponendo che inizialmente la molla sia compressa di 5cm, quanto vale la velocità Vb del blocco nell'istante in cui esso abbandona la molla b) Supponendo che in tale istante il blocco incontri una superficie ruvida, quanto vale il lavoro fatto dalla forza d'attrito per fermare il blocco stesso? c) Se il blocco percorre 35m prima di ...
3
14 dic 2008, 10:58

jesuismoi
Un bagnoschiuma è in vendita in due confezioni diverse: la prima costa €9 , l'altra €24.Le spese di imballaggio e di spedizione incidono rispettivamente per i 3/25 e i 2/5 del prezzo del costo . Spendendo uguali somme vengono acquistate un certo numero di confezioni del primo tipo e un numero minore di confezioni del secondo , per un totale di 26 confezioni.Quante confezioni di ogni tipo sono state acquiatte? -In un trapezio isoscele i 3/4 della protezione del lato obliquo sulla base ...
4
14 dic 2008, 15:47

dissonance
Ho letto una definizione di spazio affine che pare interessante: uno spazio affine è un insieme $A$ su cui agisce fedelmente e transitivamente uno spazio vettoriale $V$. Purtroppo è da un po' che non rivedo la teoria dei gruppi, quindi mi farebbe comodo una mano: se non ricordo male, una azione di un gruppo $G$ su un insieme $X$ è un omomorfismo $rho:G\to"Sym"(X)$, dove $"Sym"(X)$ è il gruppo delle trasformazioni invertibili di X ...
16
13 dic 2008, 16:03

vavve1
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area della superficie totale di 800 cm2; sapendo che l'area della superficie di base è $8/17$ dell'area della superficie laterale devo trovare il volume del solido. Mi sto impicciando e non riesco a capire come trovare l'area della superficie di base... qualcuno mi può aiutare? bastano delle indicazioni poi faccio io grazie 1000
6
14 dic 2008, 13:00