Algebra - Equazioni di primo grado in due incognite

gugu93
Qlc mi puo dare una mano con i problemi.....

Risposte
PrInCeSs Of MuSiC
Se posti i problemi ti aiutiamo!

IPPLALA
https://forum.skuola.net/matematica-fisica/come-scrivere-un-post-con-richesta-di-aiuto-17550.html

Progettista HW
Forse voleva semplicemente che gli spiegassimo come si risolvono le equazioni in due incognite ed è per questo motivo che non ha inserito i problemi.

PrInCeSs Of MuSiC
:| Ma scusa, come pretende che glielo spieghiamo senza farle un esempio concreto? :!!!

Progettista HW
Beh, ce lo inventiamo noi, non credi? Con tutte le equazioni che possiamo inventarci... tanto tali equazioni hanno la stessa forma generica...

In pratica le equazioni di primo grado a due incognite rappresentano delle rette.

issima90
angelo se però stiamo a spiegare tt a tt...alla fine i libri ci sn...un conto è nn capire una cosa di procedimento..e un conto una cosa teorica normale...

Progettista HW
Beh, alcune volte il libro non è molto chiaro (è successo anche a me) e quindi si ricorre ai forum o ad altre fonti. Sempre meglio che "dare la lista dei compiti" perché gli siano svolti per arrivare ad ottenere il semplice risultato e ricopiare, senza ragionare, i passaggi... e molti ragazzini che scrivono sui forum (almeno questa è la mia idea) puntano solo a quello. Quando vedo la lista degli esercizi senza nemmeno la spiegazione dei passaggi che non si comprendono, e oltre a quello, quando si saluta "fornendo la lista" (perché ormai questo è il modo di salutare sui forum), io mi inc****o di brutto. (Lo avrete capito).

PrInCeSs Of MuSiC
Sono d'accordo con Progettista.. :yes

issima90
si ma queste cose sono scritte dovunque in migliaia di modi..anche io penso che i libri, soprattutto di matematica facciano schifo..però...

PrInCeSs Of MuSiC
Però se almeno ci rispondesse qualcuno.. non sarebbe vano il nostro aiuto in questi problemi a due incognite.. o sbaglio?

issima90
ok...allora quando hai problemi con due incognite la difficoltà sta nel creare due equazioni a du incognite...l'incognita verà attribuito a un membro di un problema da cui possoono dipendere tutti gli altri elementi..nel momento in cui giungi a creare un sistema è semplice:devi trovare l'incognita in un'equazione e spstituirla nell'altra!!

gugu93
skusate se non vi ho risposto prima, ma è un po' di gg k nn apro internet.
cmq il problema e questo:
un padre ha tre volte l'età del figlio. Quando il figlio avrà l'età che ha il padre oggi, la somma delle loro età sarà di 80 anni. Quali sn le età di padre e figlio?

the.track
Devi porre come variabili le due età e seguire ciò che dice il problema. Ad esempio poniamo:
x=età del padre
y=età del figlio
Come ti ho detto segui ciò che dice il problema quindi la prima equazione è:
x=3y
L'altra equazione prova a trovarla te. Se hai dubbi o problemi noi siamo qua e puoi sempre chiedere. ;)

gugu93
grazie 1000 fino li ero ok.....
allora...
x=età padre
y= età figlio

x=3y

3y+3(3y)=80

io la farei cosi ma non e giusta...........

the.track
la seconda sarebbe così:
80=x+(x+(x-y))
In pratica sai che la somma delle due età ti da 80.
Il figlio avrà l'età del padre ossia x.
il padre avrà l'età che ha ora aggiunta della differenza fra le età attuali ossia x+(x-y).
Se non capisci dimmi che ti rispiego.

gugu93
si ma x=3y!!!! non h capito

the.track
non hai capito x=3y?

gugu93
nn ho capito xk nell' equazione nn figura x03y.... ma poi cm si va avanti in ql equzione?????????????????

the.track
Allora a te servono due equazioni. Giusto?? La prima è data dal fatto che il padre ha tre volte l'età del figlio. E finisce lì. Dopo vai avanti con l'altra. Le metti a sistema e risolvi.

aleio1
mi dispiace ma state sbagliando il ragionamento.

L'età del figlio è la nostra unica incognita e la chiamiamo
[math]x[/math]

Di conseguenza l'età del padre che è tre volte quella del figlio sarà
[math]3x[/math]

Detto ciò il problema parla chiaro.
Mettiamo caso che il padre abbia 36 anni e il figlio 12. Il figlio avrà 36anni tra 24anni.
In simboli se il padre ha
[math]3x[/math]
anni e il figlio
[math]x[/math]
anni questo avrà
[math]3x[/math]
anni tra
[math]2x[/math]
anni.

Tornando alla nostra equazione abbiamo che

[math](3x+2x)+(x+2x)=80\\
8x=80\\
x=10[/math]

Il figlio quindi ha 10 anni ed il padre 30.

Questa discussione è stata chiusa