Serie
Due dubbi su esercizi, visto che abbiamo fatto per nulla i confronti asintotici:
1) $\sum_(k=0)^(\infty)(k + cosk)/sqrt(k^5 + k^3 + 2)$
2) $\sum_(k=0)^(\infty)(k + cosk)/sqrt(k^3 + 2)$
Posso dire semplicemente che la prima converge perchè è asintoticamente equivalente a $k/(k^2sqrt(k))$ ovvero $1/(ksqrt(k)) = (1/k)^(3/2)$ che converge (serie armonica generalizzata) e la seconda diverge perchè sempre asintoticamente è equivalente a $(1/k)^(1/2)$ che per motivi analoghi diverge?
1) $\sum_(k=0)^(\infty)(k + cosk)/sqrt(k^5 + k^3 + 2)$
2) $\sum_(k=0)^(\infty)(k + cosk)/sqrt(k^3 + 2)$
Posso dire semplicemente che la prima converge perchè è asintoticamente equivalente a $k/(k^2sqrt(k))$ ovvero $1/(ksqrt(k)) = (1/k)^(3/2)$ che converge (serie armonica generalizzata) e la seconda diverge perchè sempre asintoticamente è equivalente a $(1/k)^(1/2)$ che per motivi analoghi diverge?
Risposte
Si, può essere una soluzione. Forse non hai tenuto conto di $cosk$ al numeratore di entrambe le serie. Credo però che con gli o piccolo $cosk$ possa essere ricondotto a $k$ e quindi i tuoi procedimenti sarebbero validi.
Beh $cosk$ è sempre compreso tra -1 e 1, quindi nel caso ci siano termini che tendono a infinito può essere considerato come una "costante".
Infatti, possiamo intedere $cosk$ in questo modo. Direi che la risoluzione delle serie è esatta.
Grazie

Figurati