Equazione (24102)
Salve a tutti!
Mi aiutereste cortesemente con questa equazione?
Mi aiutereste cortesemente con questa equazione?
[math]\frac{x-1}{\sqrt{2}}- \frac{x-1}{2-\sqrt{2}}= \frac{x}{\sqrt{2}-1}[/math]
Risposte
ce l hai il risultato?
[math]\frac{\sqrt{2}-1}{\sqrt{2}}[/math]
Hmm... Il risultato xo mi esce razionalizzato...
non so che dirti, sul mio libro il risultato è quello che ho scritto sopra...
Qual è il comando preciso?
dici il testo dell'es?
se ti riferisci a quello devo solamente risolvere l'equazione
se ti riferisci a quello devo solamente risolvere l'equazione
Ora te la posto, si trova!
[math]\frac{x-1}{\sqrt{2}}*\frac{\sqrt{2}}{\sqrt{2}}-\frac{x-1}{2-\sqrt{2}}*\frac{2+\sqrt{2}}{2+\sqrt{2}}=\frac{x}{\sqrt{2}-1}*\frac{\sqrt{2}+1}{\sqrt{2}+1}\\\frac{x\sqrt{2}-\sqrt{2}}{2}-\frac{2x+x\sqrt{2}-2-\sqrt{2}}{2}=x\sqrt{2}+x\\x\sqrt{2}-\sqrt{2}-2x-x\sqrt{2}+2+\sqrt{2}=2x\sqrt{2}+2x\\-2x\sqrt{2}-4x+2=0\\x\sqrt{2}+2x-1=0\\x(\sqrt{2}+2)=1\\x=\frac{1}{\sqrt{2}+2}*\frac{\sqrt{2}-2}{\sqrt{2}-2}=\frac{2-\sqrt{2}}{2}[/math]
perfetto grazie
guarda sopra, stà nel post precedente!... sò che il risultato non è uguale a quello del libro, xo se razionalizzi il risultato del libro esce uguale, guarda:
Esattamente lo stesso risultato che esce dall equazione!
Per giunta, per sicurezza, ho fatto la prova con il risultato che mi esce a me e si trova, andando a sostituire la x
[math]\frac{\sqrt{2}-1}{\sqrt2}*\frac{\sqrt2}{\sqrt2}=\frac{2-\sqrt2}{2}[/math]
Esattamente lo stesso risultato che esce dall equazione!
Per giunta, per sicurezza, ho fatto la prova con il risultato che mi esce a me e si trova, andando a sostituire la x
Mate, basta raccogliere e semplificare una radice di due e trovi il risultato richiesto:
Anche se è insolito come risultato, perchè generalmente si razionalizza quando possibile.
[math]x=\frac{2-\sqrt{2}}{2}=\frac{\sqrt{2} \times \left ( \sqrt{2}-1 \right )}{\sqrt{2} \times \sqrt{2}}=\frac{\sqrt{2}-1}{\sqrt{2}}[/math]
Anche se è insolito come risultato, perchè generalmente si razionalizza quando possibile.
Non è che abbia capito molto ciò che hai fatto :D
Allora, facendo i conti tu trovi che l'equazione da come soluzione:
Ora raccogli sia al numeratore che al denominatore una radice di 2:
La radice di due presente sia al numeratore che al denominatore può essere semplificata, ottenendo:
Si può semplificare quella radice di 2 in quanto è un numero diverso da 0 che non incide sul valore di x. Prova a calcolare con la calcolatrice
Capito un po' di più o sono stato troppo contorto? :asd
[math]x=\frac{2-\sqrt{2}}{2}[/math]
Ora raccogli sia al numeratore che al denominatore una radice di 2:
[math]x=\frac{\sqrt{2} \times \left ( \sqrt{2}-1 \right )}{\sqrt{2} \times \sqrt{2}}[/math]
La radice di due presente sia al numeratore che al denominatore può essere semplificata, ottenendo:
[math]x=\frac{\sqrt{2}-1}{\sqrt{2}}[/math]
Si può semplificare quella radice di 2 in quanto è un numero diverso da 0 che non incide sul valore di x. Prova a calcolare con la calcolatrice
[math]\frac{2-\sqrt{2}}{2}[/math]
e [math]\frac{\sqrt{2}-1}{\sqrt{2}}[/math]
, e vedrai che non c'è alcuna differenza. Questo perchè la divisione gode della proprietà invariantiva: moltiplicando o dividendo per uno stesso numero diverso da 0 sia il numeratore che il denominatore di una frazione (o dividendo e divisore in una divisione), il risultato non cambia. Esempio concreto dove si raccoglie il due:[math]\frac{4}{2}=\frac{2 \times 2}{2 \times 1}=\frac{2}{1}=2[/math]
Capito un po' di più o sono stato troppo contorto? :asd
Ho capito, solo che non ho mai visto raccogliere rad2 in un caso dove è presente 2
E allora? Che te ne importa? Sai quante cose non vedrai che però ti potranno essere utili? Se lo si può fare e non va contro le regole di Pitagora&Co, lo si fa senza troppi problemi :asd
Si questo sicuramente! Intendevo che prima della tua spiegazione non capivo quel rad2 in evidenza che ci faceva
Comunque ho fatto quel passaggio solo per ottenere il risultato che dava il libro, ma alla fine non cambia nulla...anzi se è razionalizzato, è meglio :asd
ragazzi grazie a tutti
Prego Dario ;)
Alla prossima :hi
Alla prossima :hi
Questa discussione è stata chiusa