Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DarKprince871
ragazzi per favore mi aiutate a risolvere questo problema di cauchy mostrando anche i passaggi, grazie mille $\{(y'=[((x+1)*y)/x]+x*(1-x) ), ( y(1)=e ) :}$ grazie anticipatamente

Alvis1
Un corpo di peso 10 N viene spinto contro una parete verticale da una forza F di 50 N. Stabilire se esso cade, sapendo che il coefficiente di attrito vale 0,4. Non bisogna solo stabilire se cade o meno, ma anche specificarne il perchè. Gradirei un vostro suggerimento... grazie

srapgl
Tra le rette del fascio di equazione kx + (k + l)y + 2 =0 determina: a) le rette che intersecano l’asse y in punti di ordinata positiva; b) la retta r parallela alla retta 4y — 3 = 0; e) la retta s perpendicolare alla retta 3x — 4y + i = 0; d)le bisettrici degli angoli formati da r e s. RISULTATI [k< — l;y+2 =0; 4x+ 3y—2 =0; 2x—y—6=0,x+2y+2=0] Considera i due fasci di rette: 9x—3ky— 1=0; (k+2)x—y=0. Siano A e B i centri dei due fasci. Calcola per quale valore del parametro k si ...
6
26 gen 2009, 17:12

fedegt
Due cose: la prima è come si fà la derivata del valore assoluto es $abs$ $(3/(4x))$ la seconda: come faccio a spezzare in due una funzione col valore assoluto??? Un grandissimo GRAZIE a chi avrà la pazienza di spiegarmi come si fà PS abbiate pazienza sono un niubbo coi valori assoluti
6
27 gen 2009, 22:38

axl_1986
ragazzi qualcuno mi spiega come "risolvere" questa forma indeterminata? io devo calcolare questo limite: $lim_(n->oo)(n^(1/n)/(n+1))^(1/n)$ come lo calcolo?
6
17 nov 2008, 14:36

delca85
Ragazzi mi date una mano con questo esercizio perchè io non so proprio da che parte iniziare: In un disco circolare è presente una scanalatura rettilinea che passa per il centro del disco. Il disco gira con velocità angolare costante $\omega$ . Un punto materiale si può muovere all’interno della scanalatura trattenuto da una molla incernierata al centro della scanalatura. La molla esercita sul punto materiale una forza caratterizzata dalla legge $f (r ) = kr + ar^2 ( k > 0, a>0)$ diretta verso il ...

fbcyborg
Salve gente, volevo un chiarimento sul calcolo della stima del resto. Prendiamo per esempio il seguente integrale da calcolare per serie: $\int_0^1 ln(1+x)/x dx$ Esprimendolo come serie di potenze ho: $\int_0^1 \sum_{n=0}^\infty (-1)^n x^n / {n+1} dx$ che diventa: $\sum_{n=0}^\infty (-1)^n / {n+1} \int_0^1 x^n dx = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n / {n+1} 1/{n+1} = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n / (n+1)^2$ Ora se io volessi calcolare l'integrale con un certo errore non superiore a $1/10^4$ potrei fare: $|R_n|<=1/(n+2)^2$ ed impongo che: $1/(n+2)^2 < 1/100^2$ da cui $n>98$ Ora non capisco bene l'ultimo passaggio. Perché per ...
4
28 gen 2009, 13:02

Be_CiccioMsn
salve a tutti poichè sono alle prime armi potyreste speigarmi queste domande con le relative risposte? Esistono sostanze le cui unità fondamentali nn sono costituite da molecole?In caso affermativo citare un esempio e indicare il tipo delle relative particelle costituenti. Spiegare perchè non è corretto parlare di molecole di NaCl Per la prima so che c'è NaCl e che in generale sono gli ioni, ma potete speigarmi tutte e due le domande con le risposte? GRAZIE IN ANTICIPO

maia86
data f(t)= $(1-2sin^2t)/(1+sin(2t))$ 1) Determinare il dominio 2) determinare il più grande intervallo aperto $(\alpha;\beta )$ contenente x=0 in cui f è definita 3) calcolare $\int_0^af(t)dt$ per tutti i valori di a $in$$(\alpha;\beta )$ 4) Dire se è possibile che $int_0^(\pi/4)f(t)dt=3$ Qualcuno puo aiutarmi a risolverla????
5
28 gen 2009, 12:13

bla99hf
Ciao, se ho questa funzione: f: $ZZ$x$ZZ$ → $ZZ$ è definita da: f(x,y) = x+y per cortesia potete dirmi se è giusto scrivere tale funzione in questi modi equivalenti? ( (x,y), x+y ) $in$ f ( (x,y), b ) $in$ f f = { ( (x,y), b) | b = x+y Λ x,y $in$ $ZZ$ } f = { ( (x,y), x+y) | x,y $in$ $ZZ$ } grazie mille.
5
27 gen 2009, 21:06

skorpion89-votailprof
Buon pomeriggio a tutti..Innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito, davvero molto interessante oltre che utile. Mi serve un chiarimento, forse su un argomento banale per molti.. Non riesco ancora a capire bene come calcolare il limite delle successioni per ricorrenza.. ad esempio se ho questa successione: a1= 3 an+1=an log(an^2-2an)+an devo fare semplicemente il limite tendente a +infinito di della funzione an+1 oppure devo studiare le funzione t log(t^2-2t)+t-t {con t=an}, ...

maddy_change
ciao ho un problema a calcolare la derivata di una funzione inversa f(x)= 5x - arctan (3x) devo calcolare la (f^(-1))' (5/3 - π/4) ma come faccio a calcolare le contro immagini, cioe le corrispondenti x di y di (5/3 - π/4)? grazie

GreenLink
Se ho due rette in forma cartesiana nello spazio proiettivo $P^3$ come faccio a capire se sono sghembe o incidenti? Vorrei evitare di portarne una in forma parametrica e poi risolvere il sistema con l'altra rette: in altre parole, come si ragiona su questo esercizio basandosi sull'equazione in forma cartesiana?
9
26 gen 2009, 14:42

Lando1
Salve ragazzi, ho i seguenti due problemi che non so come risolvere: Prpblema 1: $o(n):=\{X \in M_n(R): \bar X ^T=-X\}$ $SO(2):=\{A \in M_n(R): A^T=A^{-1}, det(A)=1\}$ $exp: o(n) \to SO(n)$ $exp(X)=\sum_{k=0}^\infty \frac{1}{k!}X^k$ Problema 2: $su(2):=\{X \in M_2(C): \bar X ^T=-X, tr(X)=0\}$ $SO(2):=\{A \in M_2(C): \bar A ^T=A^{-1}, det(A)=1\}$ $exp: su(2) \to SO(2)$ $exp(X)=\sum_{k=0}^\infty \frac{1}{k!}X^k$ In entrambi i problemi devo dimostrare che la funzione esponenziale è suriettiva! Mi potete aiutare? grazie
1
28 gen 2009, 08:15

stellinachia
il rendimento annuale di un investimento varia tra il -1% ed il 7% e si distribuisce secondo una variabile uniforme. Se vengono investiti 1000 euro, calcolare: a)la probabilità che dopo un anno l'investimento valga almeno 1050 euro b)il valore atteso medio dell'investimento dopo un anno c)la funz. di ripartizione del valore dell'investimento dopo un anno mi aiutate a risolvere questo esercizio...non so da che parte cominciare!
12
20 dic 2008, 23:57

Feliciano1
Senza voler polemizzare ma semplicemente per capire se sono io che sono giovane e pretenzioso oppure anche per voi tali comportamenti non sono il massimo per un docente. 1) per sostenere un esame orale è necessario prenotarsi almeno 8 giorni prima e per prenotarsi bisogna recarsi personalmente presso la segreteria del professore che riceve gli studenti solo 3 ore al giorno 2 giorni la settimana. Poi il giorno dell'esame scopro che sono stati convocati alle 9.00 tutti gli studenti di tutti i ...

maxein-votailprof
Salve a tutti. Devo risolvere un problema di Cauchy la cui equazione differenziale è la seguente: $y'=(y^2 - 1)/x$ Sto impazzendo...non sto riuscendo a capire di cosa si tratta. Non è di Bernoulli perchè non posso ricondurla alla forma $y'+a(x)y=f(x)y^\alpha$ perchè manca il termine moltiplicativo di $a(x)$ cioè $y$. Non posso separare le variabili. Ho cercato di vederla come un'equazione differenziale di tipo omogeno,ma non riesco a ricondurla nella forma ...

rocco.g1
Ciao a tutti! Vi faccio delle brevi domande su alcuni dubbi che mi sono sorti per quanto riguarda argomenti di analisi complessa, spero mi sappiate aiutare! 1) Studio delle serie: Quando applico i vari criteri per trovare il raggio di una serie devo isolare con precisione il coefficiente che identifico come $a_n$ oppure posso utilizzare scorciatoie più veloci? Vi faccio un esempio, io ho questa serie di potenze: $\sum_{n=1}^infty ((z-1)^n)/((n^3)(4i)^n)$ Considero come termine ...
10
23 gen 2009, 21:41

albatro.g
ragazzi io ho un problrma con questa serie.. allora: $sum_{n=1}^{+infty}((3^n-e^n)^2(1-cos5^-n))$ mi trovo per asintoticità e utilizzando il criterio della radice: 2 $lim/(x->+infty)$$root{n}{(3^n-e^n)/(5^(2n))}$=$ 3-e/1$
2
27 gen 2009, 16:12

Sk_Anonymous
Ciao a tutti...ho provato a risolvere questa equazione esponenziale 4^3x-1 + 2^3x+1 = 2^3(x+1) + 4^3x-2 e mi esce 5/3 come risultato e vorrei sapere come posso svolgerla
4
27 gen 2009, 22:35