Come si risolve questo limite?

miik91
In realtà il limite ce l ho, devo trovare un incognita all interno della funzione :

lim√x^-1* (√x^+a* +x)=2
x-->-oo

dove ho messo * significa che finisce la radice.

Devo trovare il valore di 'a'. Potreste spiegarmi anke solo il procedimento?Scusate se nn ho scritto bene, spero riusciate ad interpretare...

Risposte
BIT5
miik91:
In realtà il limite ce l ho, devo trovare un incognita all interno della funzione :

lim Per capire la sottile, quanto importante, differenza tra le due istruzioni, presentiamo un semplice codice in cui si legge un numero da tastiera che volgiamo sia compreso tra 0 e 100, se tale valore risulta essere negativo, si esce dal ciclo, mentre se è maggiore di cento si richiede di inserire un valore valido; se il valore è tra 1 e 100, si stampa a video il suo quadrato, se è zero si esce:

lim√x^-1* (√x^+a* +x)=2
x-->-oo

dove ho messo * significa che finisce la radice.

Devo trovare il valore di 'a'. Potreste spiegarmi anke solo il procedimento?Scusate se nn ho scritto bene, spero riusciate ad interpretare...

mi dispiace, ma non capisco ne' il limite ne' la premessa (il nesso tra il limite e e tutta la parte sulle istruzioni...)

miik91
no scusa ho sbagliato per sbaglio ho premuto incolla senza acorgermene e ho incollato un istruzione:lol, ora modifico.
Per quanto riguarda il limite vero e proprio nn so scriverlo, al max posso provare a dettarlo:
limite per x che tende a meno infinito di:radice quadrata di x alla seconda meno 1 (fine radice) che moltiplica ( apri parentesi tonda ) radice quadrata di x alla seconda meno a ( fine radice quadrata) più x ( chiudi parentesi tonda. Il limite è uguale a 2. devo calcolare a.
Forse neanche così è chiaro ma per adesso devo ancora capire come scrivere in modo adatto. Qualcuno riesce ad interpretare?

BIT5
[math] \lim_{x \to - \infty} \sqrt{x^2-1}( \sqrt{x^2-a} +x) = 2 [/math]

E' cosi'?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.