Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho trovato due enunciati diversi del suddetto teorema, che però non mi sembrano equivalenti.
nel primo si afferma che se esiste un intorno U di x nel quale f è derivabile e se le derivate parziali sono continue nel punto x, allora f è differenziabile in x.
nel secondo invece si dice che se esistono e sono continue le derivate parziali in tutto l'intorno di x, allora la funzione è differenziabile.
sinceramente non mi sembra ragionevole la prima: pensate di stendere un lenzuolo sopra due ...
Teorema:
Siano V e W spazi vettoriali sul corpo C. Sia $phi:V->W$ applicazione lineare.
Esistono $v={v_1,...,v_n}$ base di V e $w={w_1,...,w_m}$ base di W tali che $alpha_(v,w)(phi)=((1_n,0),(0,0))$ dove $1_n$ è la matrice unitaria $n*n$ con $n=dim Im phi$.
Dimostrazione:
Sia ${v_(r+1),...,v_n}$ base di $kerphi$. Si può completare a una base di V ${v_1,...,v_r,v_(r+1),...,v_n}$.
Allora $Im phi=<phi(v_1),...,phi(v_r)>$.
Posso completarla a una base di W ${phi(v_1),...,phi(v_r),v_(r+1),...,v_n}$.
Non mi è chiaro il ...

Buonasera. Avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo esercizio. Si richiede di studiare la seguente serie di potenze:
$\sum_{n=0}^\infty\{{frac{((1+1/n)^n}}{e})^n}x^n$
il primo passo mi ha portato allo studio di
$(((1+1/n)^n)/(e))^n$.... ma col criterio della radice si arriva al risultato 1 ...
come è possibile studiare il carattere senza ricorrere a tale criterio? ( sugg. per eventuali altri...)
vi ringrazio.

Che vuol dire valutare in forma chiusa? sembra qualcosa legata alla difficoltà di un problema...

Ciao a tutti, avrei una piccola questione su cui mi sto arrovellando (se la risposta e' banale siete autorizzati a prendermi in giro).
Vorrei sapere, dati due numeri interi, come trovare tutti i quadrati perfetti nell'intervallo tra i due numeri.
So come riconoscere un quadrato perfetto e come trovare l'n-esimo quadrato perfetto, ma vorrei sapere se esiste una formula o un sistema per calcolare questo.
Grazie anticipatamente per eventuali risposte...

Ciao a tutti, ho questo integrale da risolvere
$\int_{pi/4}^{3/4pi} 1/(1-|cosx|)dx$
Non è il valore assoluto a preoccuparmi, in quanto (se non ho commesso errori), l'integrale equivalente è
$\int_{pi/4}^{pi/2} 1/(1-cosx)dx + \int_{pi/2}^{3/4pi} 1/(1+cosx)dx$
poi penso di sostituire $1=sin^2x + cos^2x$ ma dopo vari calcoli mi sembra di ottenere sempre la frazione di partenza...
POtete illuminarmi? Al solito mi perdo in un bicchiere d'acqua
Grazie
ragazzi se conosco l'area del triangolo equilatero e voglio sapere la misura dei lati come posso fare?grazieee

Buonasera a tutti, dovrei scrivere un algoritmo in java che: dato un albero binario proprio e la sua sequenza con la visita in-order, venga modificato in modo tale da avere una sequenza con la visita in-order: uguale alla precedente, ma shiftata di uno a sinistra. L'albero l' ho implementato con una lista concatenata, c' ho fatto il suo bell' iteratore, ma non riesco ad avere lo spunto per sceivere questo algoritmo, sapreste dari un' idea ?
Grazie a tutti..

per favore sono nuova di questo sito potete risolvere questo esercizio?
la differenza di due segmenti misura 39,15cm e' il minore e' 1\6 del maggiore.quanto misurano i due segmenti?e la loro somma?
non riesco a risolvere questo problema....un treno che di solito percorre un tragitto rettilineo e piano a una velocità costante di 20 m/s , deve fare una sosta di 120s in una stazione lungo il percorso.Se il treno rallenta uniformemente con un ritmo di 1.0m/s2 e poi riparte con un accelerazione costante di 0.5m/s2, di quanto ritarda fermandosi alla stazione?

mi aiutate per favore a risolvere questa matrice di jordan?
la matrice di partenza è
[tex]\left( \begin{array}{ccc}
1 & 0 & 1 \\
0 & 0 & -1 \\
0 & 1 & 2
\end{array} \right)[/tex]
ho trovato che l'autovalore è 1 con molteplicità algebrica 3 e geometrica 2, quindi i blocchi di jordan dovrebbero essere 2 ma nn riesco a trovare le basi. potete aiutarmi?
[mod="franced"]Ho scritto la matrice in Tex.[/mod]

Esempio: 4/5 x 25/50 .. Oppure 4/5 - 6/10 O anche 4/5 + 7/4

Dato uno spazio vettoriale $V$ e un suo sottospazio $S$, per trovare $S^\bot$ oltre a scrivere il vettore generico e trovare le equazioni cartesiane in modo che questo sia ortogonale ai vettori della base di $S$; posso anche utilizzare Gram-Schmidt per trovare una base di $S^\bot$ a partire da una base di $S$?
Spero di essere stato chiaro...

Ragazzi io ho davanti tale funzione f(x)(x^4+3)/x applicando la regola di derivazione sul quoziente trovo tale equazione (〖4x〗^3- x^4+3)/x^2 la regola sembra applicata correttamente ma il risultato risulta sbagliato oppure sara' sbagliata la soluzione del professore sapete perche'? 2 come posso scrivere nel topic attraverso simboli matematici? grazie.[/asvg][/spoiler][/code]

Salve, qulcuno ha idea di come si trovano gli estremi di integrazione per il calcolo del baricentro di S delimitata dalla sup. cilindrica di equazione $x^2+y^2=1$ e dalle sfere di equazioni $x^2+y^2+z^2=1$ e $x^2+y^2+z^2=4$. Ho provato con le coordinate sferiche ma non riesco a procedere.....qualcuno sa comne aiutarmi???

ciao a tutti.
ho ancora un dubbio
ho tre vettori di $RR$4,
$((1),(0),(1),(0))$, $((1),(1),(0),(1))$ , $((1),(2),(-1),(2))$ ,
devo trovare una base ortonormale di V.
ok, non ci sono problemi.
però poi devo trovare una base ortonormale di V$\bot$ e non so come si fa a trovare V$\bot$...
mi aiutate per favore?

Altro problema che non capisco...
ho la matrice A:
$((5,-13,7),(3,-8,4),(3,-7,3))$
si verifichi che $((1),(1),(1)) è un autovettore di A
come si fa?
mi aiutate per favore?
[mod="franced"]Ho riscritto in modo corretto la matrice e il vettore (le parentesi..)[/mod]

Ciao a tutti ragà! Innanzitutto Buona Immacolata a tutti!!! Avrei bisogno di qualche suggerimento, circa:
1) dispense su disequazioni irrazionali;
2) codice Latex;
In pratica, una mia amica è alle prese con lo studio delle disequazioni irrazionali, ma il suo testo è incompleto, in quanto non spiega come poter risolvere disequazioni irrazionali con più di una radice ([tex]\sqrt[n]{f(x)} < \sqrt[n]{g(x)}[/tex] oppure [tex]\sqrt[n]{f(x)} \pm \sqrt[n]{g(x)} > \pm \sqrt[n]{h(x)}[/tex]). ...
Salve a tutti. Passo subito al dunque.
Volendo trovare cos pi/12 con la bisezione (cioè come la metà di pi/6)si ottiene il seguente risultato:
[math] cos(pi/12) = \frac{sqrt{1+cos(pi/6)}}{2}=\frac{sqrt{1+\frac{sqrt{3}}{2}} = \frac{sqrt{sqrt{3}+2}}}{2} [/math].
https://www.skuola.net/
Questo risultato sembra tuttavia discordare dalle tavole degli angoli notevoli, che da come risultato (sqrt(6)+sqrt(2))/4.
Evidentemente i due numeri sono uguali. Come posso giungere per passaggi algebrici progressivi a giungere a (sqrt(6)+sqrt(2))/4 partendo da sqrt(sqrt(3)+2)/2?
Grazie anticipate.

Scusatemi domani avrei un compito sui domini e ho ancora qualche problema.
Ad esempio
y=tutto sotto radice quadrata[math]\frac{5-x}{7+6x-x^2}[/math]
risolvo il tutto ma nello schema non riesco a capire come devo comportarmi per arrivare a determinare il dominio.