Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enr87
ho trovato due enunciati diversi del suddetto teorema, che però non mi sembrano equivalenti. nel primo si afferma che se esiste un intorno U di x nel quale f è derivabile e se le derivate parziali sono continue nel punto x, allora f è differenziabile in x. nel secondo invece si dice che se esistono e sono continue le derivate parziali in tutto l'intorno di x, allora la funzione è differenziabile. sinceramente non mi sembra ragionevole la prima: pensate di stendere un lenzuolo sopra due ...
21
6 dic 2009, 17:13

thedarkhero
Teorema: Siano V e W spazi vettoriali sul corpo C. Sia $phi:V->W$ applicazione lineare. Esistono $v={v_1,...,v_n}$ base di V e $w={w_1,...,w_m}$ base di W tali che $alpha_(v,w)(phi)=((1_n,0),(0,0))$ dove $1_n$ è la matrice unitaria $n*n$ con $n=dim Im phi$. Dimostrazione: Sia ${v_(r+1),...,v_n}$ base di $kerphi$. Si può completare a una base di V ${v_1,...,v_r,v_(r+1),...,v_n}$. Allora $Im phi=<phi(v_1),...,phi(v_r)>$. Posso completarla a una base di W ${phi(v_1),...,phi(v_r),v_(r+1),...,v_n}$. Non mi è chiaro il ...

bad.alex
Buonasera. Avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo esercizio. Si richiede di studiare la seguente serie di potenze: $\sum_{n=0}^\infty\{{frac{((1+1/n)^n}}{e})^n}x^n$ il primo passo mi ha portato allo studio di $(((1+1/n)^n)/(e))^n$.... ma col criterio della radice si arriva al risultato 1 ... come è possibile studiare il carattere senza ricorrere a tale criterio? ( sugg. per eventuali altri...) vi ringrazio.
4
8 dic 2009, 19:45

ibramgaunt
Che vuol dire valutare in forma chiusa? sembra qualcosa legata alla difficoltà di un problema...

fabat1
Ciao a tutti, avrei una piccola questione su cui mi sto arrovellando (se la risposta e' banale siete autorizzati a prendermi in giro). Vorrei sapere, dati due numeri interi, come trovare tutti i quadrati perfetti nell'intervallo tra i due numeri. So come riconoscere un quadrato perfetto e come trovare l'n-esimo quadrato perfetto, ma vorrei sapere se esiste una formula o un sistema per calcolare questo. Grazie anticipatamente per eventuali risposte...

Samy211
Ciao a tutti, ho questo integrale da risolvere $\int_{pi/4}^{3/4pi} 1/(1-|cosx|)dx$ Non è il valore assoluto a preoccuparmi, in quanto (se non ho commesso errori), l'integrale equivalente è $\int_{pi/4}^{pi/2} 1/(1-cosx)dx + \int_{pi/2}^{3/4pi} 1/(1+cosx)dx$ poi penso di sostituire $1=sin^2x + cos^2x$ ma dopo vari calcoli mi sembra di ottenere sempre la frazione di partenza... POtete illuminarmi? Al solito mi perdo in un bicchiere d'acqua Grazie
8
4 dic 2009, 18:25

doriana
ragazzi se conosco l'area del triangolo equilatero e voglio sapere la misura dei lati come posso fare?grazieee
4
3 dic 2009, 11:32

andra_zx
Buonasera a tutti, dovrei scrivere un algoritmo in java che: dato un albero binario proprio e la sua sequenza con la visita in-order, venga modificato in modo tale da avere una sequenza con la visita in-order: uguale alla precedente, ma shiftata di uno a sinistra. L'albero l' ho implementato con una lista concatenata, c' ho fatto il suo bell' iteratore, ma non riesco ad avere lo spunto per sceivere questo algoritmo, sapreste dari un' idea ? Grazie a tutti..
7
4 dic 2009, 23:44

marika191198
per favore sono nuova di questo sito potete risolvere questo esercizio? la differenza di due segmenti misura 39,15cm e' il minore e' 1\6 del maggiore.quanto misurano i due segmenti?e la loro somma?
4
8 dic 2009, 18:24

piva
non riesco a risolvere questo problema....un treno che di solito percorre un tragitto rettilineo e piano a una velocità costante di 20 m/s , deve fare una sosta di 120s in una stazione lungo il percorso.Se il treno rallenta uniformemente con un ritmo di 1.0m/s2 e poi riparte con un accelerazione costante di 0.5m/s2, di quanto ritarda fermandosi alla stazione?
2
8 dic 2009, 15:17

donmarino
mi aiutate per favore a risolvere questa matrice di jordan? la matrice di partenza è [tex]\left( \begin{array}{ccc} 1 & 0 & 1 \\ 0 & 0 & -1 \\ 0 & 1 & 2 \end{array} \right)[/tex] ho trovato che l'autovalore è 1 con molteplicità algebrica 3 e geometrica 2, quindi i blocchi di jordan dovrebbero essere 2 ma nn riesco a trovare le basi. potete aiutarmi? [mod="franced"]Ho scritto la matrice in Tex.[/mod]

eBubble
Esempio: 4/5 x 25/50 .. Oppure 4/5 - 6/10 O anche 4/5 + 7/4
1
8 dic 2009, 18:59

Rasteky
Dato uno spazio vettoriale $V$ e un suo sottospazio $S$, per trovare $S^\bot$ oltre a scrivere il vettore generico e trovare le equazioni cartesiane in modo che questo sia ortogonale ai vettori della base di $S$; posso anche utilizzare Gram-Schmidt per trovare una base di $S^\bot$ a partire da una base di $S$? Spero di essere stato chiaro...
11
8 dic 2009, 16:05

peppes1
Ragazzi io ho davanti tale funzione f(x)(x^4+3)/x applicando la regola di derivazione sul quoziente trovo tale equazione (〖4x〗^3- x^4+3)/x^2 la regola sembra applicata correttamente ma il risultato risulta sbagliato oppure sara' sbagliata la soluzione del professore sapete perche'? 2 come posso scrivere nel topic attraverso simboli matematici? grazie.[/asvg][/spoiler][/code]
2
8 dic 2009, 18:06

ledrox
Salve, qulcuno ha idea di come si trovano gli estremi di integrazione per il calcolo del baricentro di S delimitata dalla sup. cilindrica di equazione $x^2+y^2=1$ e dalle sfere di equazioni $x^2+y^2+z^2=1$ e $x^2+y^2+z^2=4$. Ho provato con le coordinate sferiche ma non riesco a procedere.....qualcuno sa comne aiutarmi???
4
8 dic 2009, 13:19

bandido
ciao a tutti. ho ancora un dubbio ho tre vettori di $RR$4, $((1),(0),(1),(0))$, $((1),(1),(0),(1))$ , $((1),(2),(-1),(2))$ , devo trovare una base ortonormale di V. ok, non ci sono problemi. però poi devo trovare una base ortonormale di V$\bot$ e non so come si fa a trovare V$\bot$... mi aiutate per favore?
4
7 dic 2009, 19:05

bandido
Altro problema che non capisco... ho la matrice A: $((5,-13,7),(3,-8,4),(3,-7,3))$ si verifichi che $((1),(1),(1)) è un autovettore di A come si fa? mi aiutate per favore? [mod="franced"]Ho riscritto in modo corretto la matrice e il vettore (le parentesi..)[/mod]
10
6 dic 2009, 16:35

Aliseo1
Ciao a tutti ragà! Innanzitutto Buona Immacolata a tutti!!! Avrei bisogno di qualche suggerimento, circa: 1) dispense su disequazioni irrazionali; 2) codice Latex; In pratica, una mia amica è alle prese con lo studio delle disequazioni irrazionali, ma il suo testo è incompleto, in quanto non spiega come poter risolvere disequazioni irrazionali con più di una radice ([tex]\sqrt[n]{f(x)} < \sqrt[n]{g(x)}[/tex] oppure [tex]\sqrt[n]{f(x)} \pm \sqrt[n]{g(x)} > \pm \sqrt[n]{h(x)}[/tex]). ...
8
8 dic 2009, 11:07

Newton_1372
Salve a tutti. Passo subito al dunque. Volendo trovare cos pi/12 con la bisezione (cioè come la metà di pi/6)si ottiene il seguente risultato: [math] cos(pi/12) = \frac{sqrt{1+cos(pi/6)}}{2}=\frac{sqrt{1+\frac{sqrt{3}}{2}} = \frac{sqrt{sqrt{3}+2}}}{2} [/math]. https://www.skuola.net/ Questo risultato sembra tuttavia discordare dalle tavole degli angoli notevoli, che da come risultato (sqrt(6)+sqrt(2))/4. Evidentemente i due numeri sono uguali. Come posso giungere per passaggi algebrici progressivi a giungere a (sqrt(6)+sqrt(2))/4 partendo da sqrt(sqrt(3)+2)/2? Grazie anticipate.
4
8 dic 2009, 15:45

Lady Vampire
Scusatemi domani avrei un compito sui domini e ho ancora qualche problema. Ad esempio y=tutto sotto radice quadrata[math]\frac{5-x}{7+6x-x^2}[/math] risolvo il tutto ma nello schema non riesco a capire come devo comportarmi per arrivare a determinare il dominio.
20
8 dic 2009, 14:28