FISICA: spiegazione di come siamo arrivati ai Kelvin
Ciao ragazzi,
domani ho compito di fisica e fortunatamente (o volontariamente) la professoressa ci ha già detto che ci sarà come domanda teorica "Come siamo arrivati dai °C ai K".
Non chiedo a quanti K corrispondono x°C, ma chiedo la spiegazione teorica per la quale sono arrivati a quel numerino famoso che è 273. Mi ricordo soltanto che ha qualcosa a che fare con il gas perfetto
grazie
domani ho compito di fisica e fortunatamente (o volontariamente) la professoressa ci ha già detto che ci sarà come domanda teorica "Come siamo arrivati dai °C ai K".
Non chiedo a quanti K corrispondono x°C, ma chiedo la spiegazione teorica per la quale sono arrivati a quel numerino famoso che è 273. Mi ricordo soltanto che ha qualcosa a che fare con il gas perfetto
grazie
Risposte
http://it.wikipedia.org/wiki/Zero_assoluto
Direi che qui hai tutto (e anche di piu') quello che ti serve..
Direi che qui hai tutto (e anche di piu') quello che ti serve..
Grazie, nel compito ho messo (beh ormai parlo di 1 settimana e poco più fa xD) come descritto su Wikipedia, cioè utilizzando l'esperienza degli scienziati. La professoressa mi ha fatto notare che si poteva usare sia questo metodo, ma che lei non aveva detto, oppure quello da lei spiegato in classe, ponendo dalla formula
[math]V=Vo(1+1/273xdeltaT)[/math]
Vo a To e ottenendo così V/T=Vo/To
Ma la formula a cui lei fa riferimento, non la trova per mezzo dell'esperimento descritto nel link di Wikipedia????
Da quel che ricordo dei miei studi di chimica :D, la temperatura è stata trovata anche con una estrapolazione in un grafico temperatura (in gradi) in funzione del volume, e notando che non appena il volume era uguale (tendeva) a zero, la temperatura assumeva un valore di -273,15gradi.. Poi a questa temperatura è definita una nuova unità di misura, il kelvin, che allo 0kelvin=-273,15gradi :D