Distribuzione di Pareto
Ciao, sto studiando la distribuzione della ricchezza all'interno di un Paese. Supponendo che sia descritta dalla distribuzione di Pareto, si dovrebbe poter affermare che il 20% della popolazione più ricco possiede l'80% della ricchezza del Paese. In realtà 80 e 20 sono percentuali indicative, comunque il fenomeno ricorrente è che una piccola fetta di popolazione ricca possiede gran parte della ricchezza totale.
Ora il mio problema è che non riesco a dimostrare questo fatto a partire dalla distribuzione di Pareto: come faccio a calcolare a quanto ammonta la ricchezza complessivamente posseduta dalla parte più ricca della popolazione?
Ricordo che la distrbuzione di Pareto ha densità $p_{x_0,a}(x)=a*x_0^a*1/x^{1+a}$ per $x>=x_0$, dove $x_0>0$ e $a>0$ sono due parametri.
Grazie!
Ora il mio problema è che non riesco a dimostrare questo fatto a partire dalla distribuzione di Pareto: come faccio a calcolare a quanto ammonta la ricchezza complessivamente posseduta dalla parte più ricca della popolazione?
Ricordo che la distrbuzione di Pareto ha densità $p_{x_0,a}(x)=a*x_0^a*1/x^{1+a}$ per $x>=x_0$, dove $x_0>0$ e $a>0$ sono due parametri.
Grazie!
Risposte
Mi potete dare anche solo un'idea intuitiva di che cosa c'entra la distribuzione di Pareto con la cosiddetta legge dell'80-20?
Grazie, comunque avevo già guardato su wikipedia ma purtroppo non mi illumina.