Esagoni e molle

mimmux
Salve a tutti innanzi tutto mi presento sono Mimmo, un programmatore appassionato di matematica e fisica quanto ignorante nelle stesse :-).
Da giorni mi frulla per la testa un problema di fisica classica, in pratica vorrei realizzare un programma che simuli quello che vi sto per dire.
Si immagini un reticolo a maglie triangolari dove i vertici dei triangoli siano palline e i lati dei triangoli siano molle ecco l'immagine:

in pratica immaginate che ad ogni incrocio ci sia una pallina e che ogni segmento/lato del triangolo sia una molla. Il reticolo è infinito o comunque costituito da un numero enorme di punti ed in condizione di equilibrio (stesso coefficiente k per ogni molla) ogni punto è equidistante dai 6 punti che lo circondano che in pratica formano un esagono attorno a lui.
Supponiamo quindi che il k di ogni molla del reticolo sia 1.
Quello che voglio fare e prendere un punto p qualsiasi e dare un k alle 6 molle collegate su quel punto maggiore di 1 e vedere come i punti attorno a p si spostano e come di conseguenza spostano a loro volta anche i punti successivi.
Avrei bisogno del modello matematico per implementare l'algoritmo sul pc. Potete aiutarmi?

Risposte
dissonance
Ciao Mimmo, non credo di poterti essere d'aiuto ma mi sono incuriosito e vorrei un chiarimento. In pratica inizialmente il sistema è in equilibrio, poi a un certo punto una molla diventa più rigida delle altre, giusto? Ma dovresti specificare anche di quanto sono allungate le molle rispetto alla posizione di equilibrio. Se le molle fossero tutte a riposo il sistema resterebbe stabile dopo la modifica al $k$.

mimmux
intanto volevo specificare che si tratta di molle ideali quindi possono essere allungate all'infinito.
a riposo le molle hanno una lunghezza pari a zero sicchè i punti più esterni devono essere in qualche modo ancorati altrimenti il tutto imploderebbe in un punto.