Problema già svolto su spira rettangolare

qualcuno mi saprebbe spiegare in questo problema svolto come è stato fatto il calcolo della forza elettromotrice....cioè proprio il risultato finale non ho capito il procedimento matematico!!!grazie
Risposte
dici $epsilon = (d\Phi)/(dt)=(d\Phi)/(dr)(dr)/(dt)$? questa è la regola di derivazione delle funzioni composte...
"fu^2":
dici $epsilon = (d\Phi)/(dt)=(d\Phi)/(dr)(dr)/(dt)$? questa è la regola di derivazione delle funzioni composte...
si proprio questo!!!!mi potresti spiegare i passaggi che occorrono per poi arrivare a quello che c'è di seguito.....per esempio ho capito che la velocità è uguale alla derivate di r sulla derivata tempo....però poi non ho capito come si fa a fare la derivata del flusso si dr
Non è chiara come formula, o perlomeno non esprime chiaramente i passaggi che dalle equazioni dell'elettromagnetismo portano alla sua formulazione e le approssimazioni che vengono fatte.
Per esempio non viene specificato che l'effetto nel campo magnetico nello spazio dovuto alla circolazione di corrente nella spira deve essere trascurabile rispetto al campo magnetico uniforme.
I passaggi dovrebbero avere inizio con equazioni di Maxwell e equazione di Lorenz.
Per esempio non viene specificato che l'effetto nel campo magnetico nello spazio dovuto alla circolazione di corrente nella spira deve essere trascurabile rispetto al campo magnetico uniforme.
I passaggi dovrebbero avere inizio con equazioni di Maxwell e equazione di Lorenz.
"lentoeviolento":
...però poi non ho capito come si fa a fare la derivata del flusso si dr
[tex]\begin{array}{l}
\frac{{d\Phi }}{{dr}} = \frac{d}{{dr}}\left( {\frac{{{\mu _0}ia}}{{2\pi }}\ln \frac{{r + \frac{b}{2}}}{{r - \frac{b}{2}}}} \right) = \frac{{{\mu _0}ia}}{{2\pi }}\frac{d}{{dr}}\left( {\ln \frac{{r + \frac{b}{2}}}{{r - \frac{b}{2}}}} \right) = \frac{{{\mu _0}ia}}{{2\pi }}\left( {\frac{1}{{\left( {\frac{{r + \frac{b}{2}}}{{r - \frac{b}{2}}}} \right)}} \cdot \frac{d}{{dr}}\left( {\frac{{r + \frac{b}{2}}}{{r - \frac{b}{2}}}} \right)} \right) = \frac{{{\mu _0}ia}}{{2\pi }}\left( {\frac{1}{{\left( {\frac{{r + \frac{b}{2}}}{{r - \frac{b}{2}}}} \right)}} \cdot \frac{{\left( {r - \frac{b}{2}} \right) - \left( {r + \frac{b}{2}} \right)}}{{{{\left( {r - \frac{b}{2}} \right)}^2}}}} \right) \\
\frac{{d\Phi }}{{dr}} = - \frac{{{\mu _0}ia}}{{2\pi }}\frac{b}{{\left( {r + \frac{b}{2}} \right)\left( {r - \frac{b}{2}} \right)}} \\
\end{array}[/tex]
Così mi torna $(dPhi(vecB(r(t),theta)))/dt=(dPhi(vecB(r(t), theta)))/(dr)*(dr)/dt$
Quindi si ricava direttamente dall'equazione di Maxwell, non c'è bisogno dell'utilizzo dell'equazione di Lorentz?
Quindi si ricava direttamente dall'equazione di Maxwell, non c'è bisogno dell'utilizzo dell'equazione di Lorentz?