Latex e programmi per i grafici

Aliseo1
Ciao a tutti! Vi scrivo in quanto ho un problema riguardo l'inserimento delle immagini in un documento Latex. Purtroppo su internet vi sono vari programmi per la creazione di immagini qualitativamente ottimali, ma non si comprende quale sia il più facile e il migliore da utilizzare.

Per questo chiedo a voi (informatici, professori, dottorandi, ect.), che di certo avete più esperienza di me, quale programma utilizzate per creare facilmente immagini vettoriali e salvarli in .eps o .pdf? Il mio problema attuale è quello di rappresentare i vari casi del "luogo delle possibilità di portafoglio titoli" secondo la teoria di Markowitz.

Opero su Windows Xp e utilizzo WinEdt per compilare un documento Latex.

Quale programma mi consigliate? Ora ho bisogno del vostro aiuto :cry: Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Risposte
dissonance
Hai provato WinFig, la versione Windows del classico XFig? Con XFig io mi trovo bene per piccoli disegnetti, come ad esempio quelli di questo topic.

Aliseo1
Grazie innanzitutto per avermi risp! ;) Bel programma, solo che come faccio a scrivere formule e simboli, tali il cui "output" sia come quello di Latex?

dissonance
Eh mi sa che non lo puoi fare. Se vuoi incorporare testo e formule nelle immagini in modo che risultino perfettamente indistinguibili dal resto del documento devi usare qualche soluzione più sofisticata del semplice XFig. Forse Asymptote fa al caso tuo? E' un software che non conosco ma stan ne parlava qui. Oppure PStricks? Qui c'è un po' di materiale consigliato da WiZaRd.

Aliseo1
uhm ... ho visto PStricks, ma sembra complicato! :cry: grazie comunque per l'interessamento

dissonance
Asymptote promette bene, però. Se lo provi, facci sapere che ne pensi.

Aliseo1
Allora, ho provato WinFig ... non male. riesco anche a scrivere in Latex. Solo una cosa: come faccio ora a salvare in pdf, senza che "l'output" mostri il codice Latex?

dissonance
?
WinFig produce file bitmap o .eps. Dove ti compare il codice LaTeX?

Aliseo1
In pratica, ho disegnato una curva esponenziale "molto approssimativa" :D e accanto le ho scritto $y=e^x$ in codice Latex. Ora, quando apro l'immagine con WinFig leggo normalmente, quando invece la salvo in altri formati mi compare il codice. Come mai?

Riguardo ai salvataggi, in pratica devo creare un grafico vettoriale da inserire in alcune dispense che sto scrivendo. Ora, dato che il mio Latex non legge immagini con estensione .eps, devo salvare le immagini o in .jpg (qualitativ. non molto belle) o in .pdf. WinFig (almeno l'ultima versione che ho scaricato) permette di esportare il file in vari formati. Tuttavia, quando esporto, per esempio, in .pdf e apro il file mi compare il codice Latex.

Come mai? dire che ho bisogno di una mano è di poco!! :cry:

dissonance
Senti, purtroppo vado un po' di fretta, ti dico una cosa al volo poi se non è intervenuto nessun altro ne riparliamo.

Non è che "il tuo LaTeX non legge gli .eps", il problema è che non è possibile compilare direttamente con PDFLaTeX (che crea file .pdf) un file .tex contenente riferimenti ad immagini PostScript come ad esempio .eps. In questo caso si compila con LaTeX, che crea file .dvi, e si usa poi qualche utility come ad esempio dvipdf che converte i .dvi in .pdf incorporando le immagini. Questa almeno è la strada che uso io (ed è la strada seguita dal popolo :-) ); tutto sommato funziona abbastanza bene.

Aliseo1
:) ... ok, supponiamo di utilizzare WinFig e di aver creato un'immagine. Ora quando faccio salva, mi compare solo il formato supportato da WinFig, cioè .fig.

Pertanto, sono costretto ad esportare in un altro formato. Ho provato anche con l'estensione .eps solo che se nell'immagine ho scritto qualcosa in codice Latex, nel file esportato si legge il codice e non l'output. Ecco perchè mi(ti/vi) chiedo come mai?? :)

Aliseo1
Grazie innanzitutto per l'interessamento! :-)

Allora, apro WinFig e, dopo aver rappresentano il piano $ xy $ rappresento "qualitativamente" una parabola. A questo punto clicco sull'icona della casella di testo, seleziono il flag "Special" e scrivo tra i due dollari (come in Latex) y=x^2, ottenendo così [tex]y=x^2[/tex] . A questo punto salvo l'immagine, ottenendo un file di estensione *.fig (dato che è l'unico formato di salvataggio che mi permette WinFig): parabola.fig

Ora voglio inserire l'immagine appena creata in un documento Latex. Quindi decido, per esempio, di "esportare" (File -> Esport ...) l'immagine in un formato di tipo *.pdf. A questo punto ho ottenuto un nuovo file: parabola.pdf. Tuttavia, quando apro con Acrobat questo nuovo file, piuttosto che visualizzare il grafico con la scritta accanto alla parabola [tex]y=x^2[/tex], visualizzo il grafico con y=x^2 tra due dollari (non in output Latex ;) ). Stessa cosa se esporto l'immagine in .eps (aprendolo con gsview)

Spero di essermi spiegato! Help! :cry: Come devo fare? Ho visto altri modi, Asymptotic, PStricks, Ipe ... ottimi si, ma per le mie "scadenze" :) abbastanza complessi ... mi serve un programma semplice da usare e che mi permetta di scrivere formule in Latex nell'immagine stessa. Help! :cry:

elgiovo
Io uso Illustrator per creare le immagini (ma va bene qualsiasi programma di grafica vettoriale) e poi uso il pacchetto psfrag per inserire testo LaTeX. In pratica prima di salvare la figura devi creare delle caselle di testo in cui inserire dei tag (di solito scrivo A, B, C, ecc.). Poi in compilazione psfrag li "vede" e sostituisce A, B, C con il testo che vuoi.

Guida sbrigativa (ma comunque buona): http://en.wikipedia.org/wiki/PSfrag
Documentazione: http://www.ctan.org/tex-archive/info/italian/psfrag/itpfgguide.pdf

dissonance
"Sergio":
Quanto alle formule LaTeX, non so come si immettano in WinFig. In XFig si scrivono esattamente come nel documento, tra due segni di dollaro[...]
Questo non lo sapevo. @Aliseo: Ti chiedo scusa, spero di non averti fatto perdere troppo tempo. Adesso vediamo di capire come risolvere questo problema delle formule non interpretate.

[EDIT] Un primo tentativo potrebbe essere salvare in .fig e poi usare l'utility fig2dev (così si chiama in Linux) per convertire in .eps o .pdf. Penso che anche WinFig incorpori una utility analoga a questa.

dissonance
Leggendo un po' il file Xfig-howto sono arrivato a questa riga:
The big disadvantage of encapsulated postscript format is that it cannot easily incorporate LaTeX symbols: the XFig Special flag does not work.
L'autore dà, per casi come quello di Aliseo, lo stesso consiglio dato da Sergio. Quindi la soluzione proposta da me è una fesseria. :-)

Aliseo1
Mille grazie per i consigli!!! ;)

Io nel frattempo ho trovato un'altra strada e cioè: creata l'immagine e debitamente salvata in *.fig, la esporto in formato *.tex. Dunque, copio il codice nel documento che sto scrivendo e, cambiando qualche parametro, il gioco è fatto ;) ... c'è solo un problema che vorrei condividere con voi e riguarda l'ambiente picture: precisamente, non mi compare sotto la scritta "Figura xx: ......". Come si fa ad inserire l'opzione \caption?

Aliseo1
Grazie!! ;) Ah ma non avevo notato che WinFig fosse a pagamento: infatti dopo 15 figure salvate non mi fa più lavorare! Godd, very good! :(

Aliseo1
grazie sergio! ;)

Ho scaricato LatexDraw, anche questo niente male. Infatti ti crea automaticamente il codice da inserire in Latex (bisogna usare il pacchetto pstricks).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.