Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, in vista di una futura iscrizione a fisica questa estate sto giochicchiando con alcuni esercizi. C'è questo che non credo di aver risolto correttamente, qualcuno potrebb aiutarmi acapire cosa sbaglio?
Un blocco di massaM= 4 kg viene posto lungo un piano inclinato privo di attrito cheforma un angolo di 30◦ con l’orizzontale, a una distanza L= 4 m da una molla di massatrascurabile e di costante elastica k= 100N/m, fissata piu in basso lungo il medesimo piano inclinato. ...
Ciao.
Studiando le funzioni armoniche mi sono imbattuto nell'integrale $\int_{\partial B(x,r)} f \quad d\sigma$. Tutti i testi che ho guardato (Evans, Gilbarg) lo danno per scontato e ci lavorano direttamente. Qualcuno conosce una definizione di questo integrale? O al massimo qualcosa sul web con delle info?
Volendo verificare che la divergenza del campo magnetico prodotto da una spira di raggio R percorsa da corrente i sia nulla ho applicato l’operatore divergenza in coordinate cartesiane al campo prodotto lungo il suo asse z:
$ \vecB(z)=\frac{\mu_0iR^2}{2(R^2+z^2)^(3/2)}\hatz $
$ \frac{dB(z)}{dz}=-\frac{3z\mu_0iR^2}{2(R^2+z^2)^(5/2)}\ne0 $
Dove sbaglio?
Ciao ragazzi,
Ho un problema riguardo un cambio di variabili in una equazione differenziale alle derivate parziali. In particolare, si tratta di un problema 1D tempo-dipendente. Il testo propone il seguente cambio di variabili
$ \overline{t} = t+\beta x $
e di conseguenza
$ \frac{\partial}{\partial t} \to \frac{\partial}{\partial \overline{t}} $
$ \frac{\partial}{\partial x} \to \frac{\partial}{\partial x} + \beta \frac{\partial}{\partial \overline{t}} $ .
La mia domanda é la seguente: quali sono i passaggi formali per ricavare queste due relazioni?
Grazie mille.
Ciao a tutti!
Ho una domanda per voi.
Consideriamo un corpo rigido qualsiasi e due sistemi di riferimento:
- un sdr $Xi$ con origine nel suo centro di massa $G$, ed assi $x, y, z$;
- un sdr $S$ con origine $O$, in un punto non appartenente al corpo, con assi $x', y', z'$.
Sappiamo tutti che i momenti d'inerzia centrifughi (anche detti prodotti di inerzia) rispetto agli assi del sistema ...
Ciao a tutti, ho un dubbio specifico sui giroscopi.
Nel nostro spazio (tridimensionale), consideriamo un giroscopio, ovvero un oggetto composto da una massa in rotazione attorno ad un asse, che nel mio caso chiamo asse $z$.
Dubbio 1
Una delle peculiarità del giroscopio (correggetemi se sbaglio) è che se il corpo ruota inizialmente attorno all'asse $z$, allora avrò che $I_(text(xx)) = I_(yy)$ , ovvero il momento d'inerzia rispetto all'asse $x$ è uguale al ...
La collana di 10 libri di fisica di Landau è buona? Nel senso che so che è iniziata la scrittura di questi libri negli anni 30 ed è terminata negli anni 80.
A parte qualche notazione un po' antiquata il succo è ancora attuale?
Poi sono scritti in ordine susseguente di argomenti o in ordine sparso?
Buonasera sto provando a fare questo esercizio:
Per ogni primo (positivo) p si consideri il polinomio
$ f_p =x +x −35x −36x+34 \inZ_p[x]. $
(i) lo si usi per determinare l’insieme T dei primi p tali che fp sia divisibile (in Zp[x]) per $x_2 − 1$.
(ii) Per ogni $p\in T$ si scriva $f_p$ come prodotto di polinomi monici irriducibili in Zp[x].
Allora per
(i) ho fatto ruffini tra $f_p$ e $x_2+1$ ed ho ottenuto $-15$ da ciò ...
due corpi di massa diversa cadono alla stessa velocità nello stesso campo gravitazionale. Però il corpo di massa
maggiore ha una forza e quindi una energia maggiore o no? insomma a parità di velocità hanno i due corpi energie diverse come si spiega?
Salve, Partendo da ferma, una cassa di massa $3.0kg$ scivola su di un piano inclinato di $29.0$ gradirispetto all'orizzontale. Separate da un’altezza di $8.0m$ ed arriva alla base con velocità di $4.0m/s$ ,quanto vale il coefficiente di attrito dinamico.
(a) $0.49779$
(b) $5,6503*10^-2$
(c) $0.55429$
(d) $0.78547$
(e) $0.89806$
(f) $0.61079$
(g)Nessunadelle precedenti(siesplicitiilrisultato)
A me risulta ...
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi perché...
il momento d'inerzia di un disco rispetto ad un asse passante per il suo centro di massa è uguale
al momento d'inerzia di un cilindro rispetto ad un asse passante per il suo centro di massa?
Se ad un disco "attacco" tanti dischi, così da formare un cilindo, il momento d'inerzia rimane inalterato. Why?
Così come...
il momento d'inerzia di un'asta rispetto ad un asse passante per il suo centro di massa è uguale
al momento d'inerzia di una ...
Salve, in seguito ad un corso universitario di c++ sto approfondendo da solo la materia. Individualmente sono passato a trattare la programmazione orientata ad oggetti e mi è sorto un dubbio riguardante gli array di oggetti (in particolare utilizzo la libreria ).
Rifacendomi al Monopoli ho implementato una classe madre chiamata casella e delle classi figlie chiamate terreno, stazioni,probabilità ecc... . Ho strutturato il tabellone come un vettore contenente puntatori ad oggetti ...
Disegnare un triangolo isoscele di AB. Sul prolungamento di Cb, dalla parte di B, scegliere un punto D. Dimostrare che AB è minore del semiperimetro di ACD
Salve ragazzi , giorno 18 devo sostenere l'esame di fisica generale. Secondo voi è fattibile prepararlo incominciando a studiare da oggi, in una ventina di giorni circa?consigli su come prepararlo ? Ho due libri fisica 1 e fisica 2 , però non so come studiare la materia...la cosa più normale sarebbe quella di studiare ogni capitolo e fare gli esercizi di fine capitolo però mi fa paura visto che all'esame ci saranno solo 2 problemi e 2 domande teoriche ☹️. Consigli?
P.s. potrei seguire anche ...
Alberto e Bruno si trovano al 25° piano di un edificio all'interno di un ascensore. Bruno sfida Alberto a raggiungere il piano terra (lo "0", per intenderci), nel rispetto delle seguenti regole:
* gli sfidanti muovono l'ascensore alternandosi uno alla volta (nessuno può passare il turno);
* l'ascensore può essere mosso solo di 1 oppure 3 oppure 4 piani per volta;
* l'ascensore può solo scendere e mai salire;
* il vincitore è colui che farà l'ultima mossa al termine della quale l'ascensore si ...
Non riesco a capire come svolgere il seguente esercizio: Una parabola ha come direttrice la retta 2x-y-3=0 e come vertice il punto V (-3;1). Trovare l'equazione dell'asse di simmetria di "p", le coordinate del suo fuoco F e scriverne l'equazione.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti.
Consideriamo una lastra piana di spessore nullo e di lati $a$ e $b$ (nient altro che un rettangolo), massa $M$ e densità unfirome $rho$.
La lastra è piena, quel pallino bianco in mezzo rappresenta il centro del SDR.
Prendiamo un SDR diverso da quello in figura, con centro $O'$ posto in un angolo (spigolo) della lastra ed assi $x',y',z'$ con stessa direzione di quelli ...
(Da un libro di Daniel Griller).
Sia "$ab$" un numero intero positivo in base dieci, dove "a" è la prima cifra e "b" la seconda. Nessuno dei due valori è 0.
Il nostro numero è detto "elastico" se $a0b$, $a00b$, $a000b$ ecc. sono tutti multipli di $ab$, con qualsiasi quantità di 0 in mezzo.
Quanti e quali sono i numeri elastici?
Mi aiutereste a capire come procedere per rappresentare graficamente quest'equazione:
$ x^2+y^2+sqrt(y^2-4y+4)=0 $
La prima cosa che mi "salta all'occhio" è che il radicando è un quadrato di binomio, e va posto $ ≥0 $ , corretto?
Io ho fatto così:
$ sqrt((y-2)^2) = |y-2| $
Ma risolvendo non c'è nessuna circonferenza da graficare poiché per $ y-2≥0 $ ho coordinate di centro $ C=(0,-1/2) $ e non è accettabile poiché $ y<2 $ e per $ -y+2<0 $ non è l'equazione di una ...
salve forum sono alle prese con questo esercizio riguardante il campo magnetico e una spira percorsa da corrente
" una spira percorsa da corrente è formata da due archi circolari concentrici e da due segmenti radiali perpendicolari, come mostra la figura.
a) determinare il campo magnetico al centro degli archi
b) calcolare l'intensità del campo per $I=20A$ , $a=30mm$ , $ b=50mm$"
le mie difficoltà sono nel calcolare il campo al centro degli archi ...