Equazione parabola dato vertice e direttrice

lorylodi
Non riesco a capire come svolgere il seguente esercizio: Una parabola ha come direttrice la retta 2x-y-3=0 e come vertice il punto V (-3;1). Trovare l'equazione dell'asse di simmetria di "p", le coordinate del suo fuoco F e scriverne l'equazione.
Grazie in anticipo

Risposte
Zero87
Una parabola con direttrice diversa da
[math] y=k[/math]
o
[math] x=h[/math]
... sei sicuro del testo? :O_o

lorylodi
Si è proprio così. Infatti non so come fare

Zero87
Ciao, ti confesso che non mi è mai capitata una cosa così.
Posso dirti che puoi vedere se passano altri utenti cosa dicono, non avendolo mai fatto, ragionando potrei dirti cose sbagliate.

Quindi, da qui in poi è un'ipotesi personale.
Mi spiego, personalmente cercherei di basarmi sulla definizione di direttrice e vedere se ne cavo fuori qualcosa.
La direttrice, per definizione, è la retta ha da ciascun punto della parabola la stessa distanza dal fuoco.
Se quindi considero un punto
[math] P = (x,y) [/math]
della parabola, calcolo la distanza dal fuoco e quella dalla direttrice ed eguaglio le due formule per vedere cosa ne viene fuori. Ma immagino sia un calcolo molto laborioso. Semmai quando ho tempo lo provo e mi ripresento qui dicendoti che viene una cosa sensata oppure... dicendoti che mi sono impelagato con i calcoli e non ne vengo fuori.

Però se nel frattempo ti vengono in mente cose migliori o un utente passa e ti dà una soluzione, ben venga tutto questo! :)

lorylodi
Grazie! Proverò a ragionarci a partire da quello che mi hai detto.

Nicolas_68
Ciao.
Se hai fatto le trasformazioni affini (ROTAZIONI e TRASLAZIONI), il problema si semplifica notevolmente.
Inizia a determinare l'equazione dell'asse di simmetria passante per
[math]V[/math]
.
Si tratta di ROTO-TRASLARE il sistema cartesiano
[math]X-Y-O[/math]
in un nuovo sistema cartesiano
[math]X'-Y'-O'[/math]
con
[math]O'=V[/math]
. A questo punto hai da risolvere una parabola con asse di simmetria parallelo ad uno degli assi cartesiani. Applichi le formule canoniche della direttrice per determinare l'equazione canonica della parabola
[math]y=ax^2+bx+c[/math]

e da questa (riapplicando le trasformazioni affini al contrario) ottieni l'equazione della parabola roto-traslata.
Si tratta di digerire un po di passaggi, ma il problema è stare attenti a come applicare le trasformazioni affini in termini di corretta sequenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.