Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao volevo chiedere un aiuto suls eguente esercizio: dato $g(t)=rect(t-1/2)-2rect(t-5/2)$
Determinare modulo e fase della sua trasformata.
Inoltre determinare la relazione tra l'autocorrelazione di g(t) e la convoluzione g(t+3/2) x g(t+3/2)

Saluti a tutti, è il primo messaggio che scrivo per cui è giusto che io mi presenti: mi chiamo simone vengo da udine e purtroppo la matematica non è il mio forte...
Veniamo al mio problema, è un pomeriggio che ci sbatto la testa ma non ho capito dove sbaglio, ho questa semplice funzione x|x-2| della quale devo fare le solite cose (segno, derivate, asintoti, grafico ecc) ma mi blocco sullo studio della derivata prima.
Divido i due casi x=0 derivata 2x-2 lo studio del ...

Ciao, ho questo limite dove mi viene chiesto se esiste oppure no.
$Lim_(x->1)sqrt(x-1)+sqrt(1-x)$ Secondo me fa $0$. È giusto?

Ciao a tutti volevo chiedervi aiuto, sto studiando una funzione:
$ int_(x)^(-2) Segno(man(t)-1 / 3 ) dt $ in questo intervallo: $ [2,4) $
Sapendo che la funzione Mantissa è: $ man(t)=t-[t] $
e la funzione Segno è:
$ Segno{ ( t=0 rarr 0 ),( t<0 rarr -1),( t>0 rarr 1 ):} $
Ero arrivato a questa conclusione:
${ ( Sgn(t-2-1/3) rarr 2<t<3),( Sgn(t-3-1/3) rarr 3<t<4):}$
Ora dovrei applicare la funzione segno ma ho dei dubbi su come applicarla
Premettendo che $ t-7/3 $ è una retta crescente, come anche $ t-10/3 $ ,
il risultato finale sarà di ...

Ciao a tutti,
altro problema... Spero semplice semplice per voi!
Si tratta del seguente integrale doppio:
$\int int 4sen(xy) dxdy$
con dominio $D = {(x,y) | 0<=x<=1, 0<=y<=1}$
Io ho provato a risolverlo semplicemente integrando prima rispetto a y poi rispetto a x (o viceversa, è uguale) però alla fine mi veniva da calcolare il seno di 1... Quindi mi sa che ero un po' fuori strada!
Secondo voi è possibile o forse sarebbe meglio calcolarlo con le coordinate polari???
Grazie a tutti ...
Si può semplificare il 32 col 113?
E quanto viene
Grazie

Scusate gente ma sto facendo un sacco di confusione misà...cioè da quello che ho capito un sistema è impossibile se il rango della matrice incompleta, differisce dal rango della matrice completa. Il rango da quello che ho capito non è altro che l'ordine maggiore della matrice estraibile con determinante diverso da zero...
Considerando questo esercizio però:
http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... o_es_4.pdf
si va a calcolare il determinante della matrice complete e si dice che se esso è diverso da zero il sistema è ...
chi mi risolve questa equazione della parabola senza la formula risolutiva ma kn -2/ab?? y=x2+3x-2

Buonasera, non so se questa sia la sezione giusta, nel caso l'admin penserà a fulminarmi
Ieri parlando con delle persone che insegnano matematica ragionavamo sulla mia idea di studiare math da quasi zero (ovvero da quella liceale).
Bene, mi hanno sconsigliato di utilizzare questo tipo di approccio ma di cominciare direttamente con i libri di carattere universitario in quanto meno pieni di idee a volte semplici ma errate.
La mia domanda però è: visto che io di geometria analitica non ...

Mi chiedevo se avesse senso, dato un campo vettoriale $F: D sube R^3 -> R^3$ di classe $ C^1(D) $ ed una curva $gamma$ regolare $gamma:[a,b] -> R^3 $ (sui punti della quale il campo vettoriale è definito), considerare il vettore le cui componenti sono, fissato un punto $P_0$ di $R^3$ parametrizzato in gamma per il valore $s_0$ del parametro, i differenziali di punto iniziale $P_0$ delle componenti del campo:
$ dF_(s_0) = ((delF_x)/(dels)(gamma(s_0))ds;(delF_y)/(dels)(s_0)ds;(delF_z)/(dels)(s_0)ds)$
In ...

ragazzi qualcuno mi aiuta con questo esercizio?
Una compagnia aerea accetta prenotazioni telefoniche per un volo per
cui, sul velivolo, sono disponibili 300 posti. La probabiltà, statisticamente rilevata,
che una prenotazione sia confermata è dell’80%. Quante prenotazioni al
più la compagnia può accettare perché il rischio di overbooking non sia superiore
al 2%?
il rischio di overbooking incorre quando la compagnia accetta un numero di preotazioni maggiore ai posti disponibili.
Vi ...
Salve a tutti...ho un dubbio per quanto riguarda i file nella programmazione in C.
Non riesco a salvare nessun dato con lo spazio.Cerco di spiegarmi meglio..
se io provo a salvare la stringa "CIAO A TUTTI", quando apro il file leggo solo "CIAO" se invece scrivo tutto attaccato,senza spazi mi salva l'intera frase..
Non capisco a cosa sia dovuto..scusate la domanda stupida, ma non ho mai programmato prima di questo corso ed i file li abbiamo fatti in una sola lezione..molto in ...

salve a tutti mi chiamo luca sono un nuovo utente, avrei un problema con la teoria dei giochi,vi espongo l' esercizio,
si consideri il seguente gioco:
g1/g2 | a | b |
A | 1,1 |0,0|
B | 1,2 |2,3|
determinare le strategie di ogni giocatore e determinare gli equilibri di Nash sia in strategie pure che miste.
io ho provato a risolverlo:
non ci sono strategie dominanti, in strategie pure gli equilibri di Nash sono (A,a) e (b,B)
in miste ho fatto questo ...

La Trasformata di Fourier di:
[tex]i(t)=\tfrac{2\pi f L}{R^{2}+4\pi^{2} f^{2}L^{2}}sen\left (2\pi f_{0} t \right )[/tex]
è:
[tex]I\left ( f \right )=\tfrac{2\pi f L}{R^{2}+4\pi ^{2}f^{2}L^{2}}\left [ \frac{j}{2}\delta \left ( f+f_{0} \right )-\frac{j}{2}\delta \left ( f-f_{0} \right ) \right ][/tex]
Corretto??
Se già questo primo scoglio è superato domando ora come si modificherebbe la trasformata stessa se invece che in [tex]f[/tex] io la volessi in [tex]w[/tex] essendo ...

Ciao ragazzi. Non riesco a fare lo sviluppo di Taylor per x che tende a zero di ln(x) e non ho la più pallida idea di come si faccia. Potreste aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.

$ f(x,y)= sin(x+y) + cos(x-y)<br />
non riesco a trovare i punti in cui si annulla il gradiente!<br />
fx=cos(x+y) - sin(x-y)=0<br />
fy= cos(x+y) + sin(x-y)=0<br />
<br />
chi mi da una mano per piacere? $

$lim_(x->0+) (1-3^x^2) sqrt{3x}/ x^4$
limiti notevoli vero?
allora non sono riuscita a scriverla correttamente comunque sarebbe (1- 3 elevato ad x alla seconda),e inoltre x^4 è il denominatore di tutta la funzione e non solo della radice di 3x...scusate ma piano piano imparerò a scrivere correttamente...grazie

Ciao a tutti..sono una nuova iscritta e sono abbastanza disperata..settimana prossima ho un esame di analisi matematica e non so proprio come si facciano gli esercizi riguardanti le ricorsioni. vi posto un esercizio tipo per vedere se qualcuno sa come si svolgono..
"usano le funzioni generatrici, risolvere l'equazione di ricorrenza
$\{(a_(n+2) = a_n + 4), (a_0 = 1), (a_1 = 3):}$ con n>= 0
e precisare il comportamento asintotico della soluzione"
attendo notizie..grazie!!!
Se ho una funzione derivabile su un insieme $I-{x_0}$ con $x_0\in I$ e accade che per $x_0-\delta<x<x_0$ la funzione è concava e per $x_0<x<x_0+\delta$ è convessa (con $\delta>0$), si può dire che $x_0$ è punto di flesso visto che non esiste in $x_0$ la derivata prima e quindi, di conseguenza, la seconda?

Salve a tutti mi chiamo Raffaele e sono uno studente di ingegneria meccanica del primo anno !
So bene che la risoluzione di questo esercizio per molti di voi sarà pittosto banale ma io ho ancora grosse difficoltà a svolgere esercizi quando di mezzo ci sono i logaritmi !!!
L'esercizio chiede di determinare l'equazione dell'asintoto obliquo per $ x -> +oo $ della funzione definita da $ f(x)=(x+3)log(2+6/x) $
Per prima cosa ho trovato il dominio della funzione ponendo l'argomento di logaritmo ...