Ordine di Infinitesimo (Help!)

Sk_Anonymous
salve, sto studiando la convergenza degli integrali impropri ed ho un problema nel calcolo degli infinitesimi, ovvero ho studiato la teoria ma non riesco a capire gli esempi proposti dal libro, spero mi possiate aiutare. non chiedo di farmi capire tutti gli esercizi, anche qualcuno basta; tento di capire come si trova l'ordine di infinitesimo, è una settimana che mi scervello su questo, ho comprato anche un altro libro ma dice le stesse cose :cry: .

premessa: io so che
cito qualche esempio proposto:
$ f(x)=1/(sqrt(x^4+x^2+1)) $ è equivalente a $+oo$ alla funzione $1/x^2$

forse perché il denominatore diventa $x^2+x+1$? ed a $+oo$ consideriamo solo il termine con esponente maggiore?
$ f(x)=1/(sqrt(x+1)) $ ha ordine d'infinitesimo $1/2$ per $x->oo$ rispetto a $u(x) =1/x$

perchè?
$f(x)=1/(x^2logx)$ non ha ordine d'infinitesimo per $x->+oo$ rispetto a $u(x)=1/x$ ma si ha

$ lim_(x -> +oo)x^(3/2) 1/(x^2logx) =0$ quindi f è infinitesimo di ordine maggiore di 3/2per $x->+oo$

qui credo abbia usato: se esiste Alpha >1 tale che f è infinitesimo d'ordine maggiore di Alpha per $x->+oo$ rispetto a u(x) allora l'integrale è convergente.
da dove viene questo $x^(3/2)$, è scelto arbitrario da me? (e poi non capisco come quel limite fa 0).

questo è molto simile al precedente ma perchè al posto di $x^3/2$ sceglie $x^1$?:
$f(x)=1/logx$ non ha ordine d'infinitesimo per $x->+oo$ rispetto a $u(x)=1/x$ ma si ha
$ lim_(x -> +oo)x 1/(x^2logx) =+oo$ quindi f è infinitesimo di ordine minore di 1 per $x->+oo$

spero in qualche aiuto
Grazie per qualsiasi risposta

Risposte
Sk_Anonymous
nessuno è in grado di aiutarmi? anche un suggerimento va bene.

Raptorista1
Ciao, vediamo se riesco ad aiutarti.

Il passaggio che hai scritto sotto il primo esempio è sbagliato: la radice di una somma NON è la somma delle radici, tuttavia il radicando è di grado 4, e per $x \to +\infty$ il termine di quarto grado prevale sugli altri, che quindi si possono trascurare; in questo modo il denominatore si riduce a $\sqrt{x^4}=|x^2|=x^2$.

Il secondo esempio: la funzione $f$ che devi esaminare ha denominatore $\sqrt{x+1}=(x+1)^{1/2}$. se la confronti con la funzione prova $g(x)=1/x^\alpha$ trovi che $\lim_{x \to +\infty} \frac{f(x)}{g(x)}=l, \quad l \in \RR^+$ quando $\alpha = 1/2$ (è proprio questa la procedura per trovare l'ordine di infinitesimo).

Terzo esempio: $x^{3/2}$ è arbitrario,come al caso precedente, è stato fatto il rapporto con la funzione $g(x)=1/x^\alpha$ con $\alpha=3/2$. Sempre dalla definizione di confronto tra infinitesimi, se il limite del rapporto delle funzioni è 0, la funzione a denominatore ha ordine maggiore di quella a numeratore. Il limite fa zero perché il numeratore è $x^{3/2}$ ed il denominatore è $x^{3/2}*\sqrt{x}*\log(x)$.

Il quarto è sostanzialmente come il terzo.

Sk_Anonymous
Grazie Mille, sei stato molto chiaro, non so come ringraziarti.
Proverò subito a risolvere qualche esercizio,
Grazie Ancora :D

Raptorista1
Prego!

Sk_Anonymous
non vorrei chiedere troppo, ma il limite del terzo esempio non mi viene come hai detto tu:
"Raptorista":
Il limite fa zero perché il numeratore è $x^{3/2}$ ed il denominatore è $x^{3/2}*\sqrt{x}*\log(x)$.

ma $lim_(x-> +oo) x^{3/2} / (x^2*\log(x))$ che risolvo dicendo che è $= 0$ perchè il grado del num è minore del grado del denom. è giusto?
cosa che però non posso usare nel quarto esempio, perchè il limite è $lim_(x-> +oo) x/logx$ e non riesco a risolverlo, è una forma indet $oo/oo$ ma non riesco a trasformarla.

nel secondo esempio il limite mi viene = 1
Grazie!

Raptorista1
Nella frase che hai citato ho solo sott'inteso questi passaggi: $x^2=x^4/2=x^3/2*x^1/2=x^3/2*sqrt(x)$. Il ragionamento sui gradi è giusto, ma è in questo modo che si verifica.

Per il quarto: devi solo fare la verifica dell'ordine di infinito (o infinitesimo); mai sentito parlare del Teorema della Gerarchia degli Infiniti?

Sk_Anonymous
non capisco perchè trasformare la $x^2$, cosa cambia?

del teorema della Gerarchia degli Infiniti il mio libro non ne parla, mi dice che alcuni infiniti "crescono" più velocemente di altri, l'unico modo che ho per studiarli è confrontarli con $lim_(x->+oo) f(x)/g(x)$.

ma io so che $x$ tende a $oo$ più velocemente di $log x$, da questo dovrei capire che il numeratore (x) è di grado (ovvero gerarchia) superiore al denom(log x), se è cosi, il limite sarebbe uguale a $+oo$ ed è coerente con il libro :) ma questo ragionamento è corretto?
Grazie mille per la pazienza :)

Raptorista1
L'ho trasformato per farti vedere che si può semplificare XD
Il ragionamento che fai è corretto, è proprio a questo che porta il teorema che ho citato

Sk_Anonymous
bene :D
solo un'ultima cosa ti vorrei chiedere, non conosco tutte le gerarchie di infinito, e non trovo nessuna tabella che le elenca (ciò che si avvicina di più è la voce Stima asintotica su wikipedia ma non è suff).
se incontro funzioni del tipo sin x, cos x, tg x, arctg x queste sai che grado hanno rispetto ad es. x, log x ?
(io penso che sin x e cos x siano infiniti minori di x, (ma anche di log x?) invece tan x maggiore di x e forse anche di log x, e arctg x?)

Sk_Anonymous
cmq ti volevo ringraziare per tutto, mi hai aiutato tantissimo, era una settimana che cercavo di capire, sto studiando la matematica da solo e mi ritrovo mille problemi.
Grazie Veramente!
ciao :D

Raptorista1
Se mi chiedi questa cosa mi accorgo che non hai capito come funziona il confronto asintotico XD
Prendi la funzione $f(x)=\sin x$: per $x\to +\infty$ è limitata, quindi non c'è problema; la funzione è infinitesima per $x \to x_0,\quad x_0=0$. A questo punto valuto il grado di infinitesimo, facendo il limite del rapporto tra la funzione che sto valutando e la "funzione test" $g(x)=(x-x_0)^\alpha$. Al variare di $\alpha$, quando il $\lim_{x \to x_0} \frac{f(x)}{g(x)} = l$ con $l$ numero reale finito e DIVERSO DA ZERO, $\alpha$ mi indica il grado di infinitesimo (o di infinito) della funzione $f$.

Adesso valutami il grado di infinitesimo della funzione seno, poi coseno, tangente (seconda relazione fondamentale) e gli altri vengono da sé

Sk_Anonymous
#-o

allora, per il grado di infinitesimo di seno ho seguito il seguente ragionamento:

$f(x)=sin x$, $lim_(x->x_0) f(x), per x_0=0$ è $=0$ quindi è un infinitesimo (come hai detto tu)

facendo il confronto con g(x) ottengo: $lim_(x->x_0) sinx/(x-x_0)^alpha$ per far sì che questo limite sia uguale ad $l$ devo scegliere $alpha = 1$ [così il denominatore ha lo stesso grado del numeratore]
ed allora l'ordine di infinitesimo della funzione sin x è 1.
----
per il coseno:
$f(x)=cos x$, $lim_(x->x_0) f(x), per x_0=0$ è $=1$ [cos 0 = 1] quindi non è un infinitesimo, ma neanche un infinito :shock: questo non mi è mai capitato, non so che fare :?
----
per la tangente:
$f(x)=tan x$, $lim_(x->x_0) f(x) [per x_0=0]= lim_(x->x_0) sin x / cos x=+oo$ quindi è un infinito

come funzione di confronto so (dal libro) che si sceglie $g(x)=1/(|x-x_0|)$ quindi

$lim_(x->x_0) f(x)/g(x) =|x-x_0|* sinx / cosx=(|x-x_0|* sinx )/ cosx = 0/1 = infty$
----

Raptorista1
Il pezzo sul seno è perfetto.

Quello sul coseno ti serve a capire che $f(x)=\cos x$ e $g(x)=x$ non sono infinitesimi simultanei quando $x$ tende a zero, dunque non ha senso confrontarli.

Per la tangente, non mi risulta nessuno dei passaggi che hai fatto, controlla bene perché ci sono due errori abbastanza vistosi!

Sk_Anonymous
buongiorno!!
per il seno sono contentissimo :D hehe :-D
per il coseno, è vero non ci avevo pensato alla possibilità che non si potevano confrontare
per la tangente: per $x_0=0$, $ lim_(x->x_0)$ $tan x = 0 $ quindi è infinitesimo
ed allora per $x_0=0$, $ lim_(x->x_0) tan x/(x-x_0)^alpha$ è lo stesso discorso del seno e quindi $alpha$ deve essere $=1$ ordine infinitesimo = 1
forse ieri ero un pò troppo stanco :wink:
finalmente ho capito come funziona l'ordine di infinitesimo \:D/
ed è anche merito tuo!
ora cercherò di addentrarmi nel calcolo della parte principale di infinitesimo, speriamo non trovo altri problemi (ho l'esame fra pochi giorni)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.