Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteomors
Buongiorno a tutti. Ho un problema con una slide teorica del mio prof di Fisica 1. Purtroppo non riesco a estrapolare l'immagine in questione dal pdf e sono costretto a postarvi il link del pdf non odiatemi http://www.dismi.unimore.it/Members/obi ... 1/cap3.pdf La slide è la numero 19, capisco tutti i riquadri fino all'ultimo. In questo, precisamente nell'ultima riga, non capisco quando fra parentesi scrive (dm=-dM). Qualcuno mi riesce a spiegare perchè e cosa significa? grazie mille !!!

grandpri
Salve a tutti! ho un problema che mi toglie il sonno da alcuni giorni: Qualcuno riuscirebbe a descrivere un algoritmo/teorema/qualcosa che mi dice se un linguaggio context free sia finito oppure infinito? Ed esiste qualcosa del genere anche per i linguaggi regolari?
3
1 lug 2010, 13:13

Marcomix1
Dire per quali valori di $alpha in RR$ la seguente equazioni ha due soluzioni distinte. $e^-x^2$ Studiandola, ho individuato che il grafico ha un max in 0 e tende sia a destra che a sinistra a $0$. Asintoto orizzontale $= 0$ Nessun asintoto verticale. La funzione passa da $1$ dell'asse $y$. Quindi dico, ha soluzioni distinte in ]$0,1$[ estremi esclusi, poichè in $1$, il valore è unico e in ...

Danying
$lim_(x to - pi/3)$$ (senx)/(2cosx-1)$ il denominatore tende a 0 mentre il numeratore tende a 0.8eccc come potrei calcolare limiti del genere?
8
1 lug 2010, 12:06

al_berto
Buongiorno. Ho trovato un quesito di cui c'è la risposta, ma non la spiegazione: Se si fa girare una moneta attorno al piede di un bicchiere, la circonferenza del quale è di 21 centimetri, mentre quella della moneta è di 3, quanti giri su se stessa fa la moneta per completarne uno attorno al bicchiere? Io aggiungerei: e perchè? Risposte: a) 7 b) 8 c) 7+1
6
1 lug 2010, 11:39

Danying
$ int_(pi/2)^pi [(1+x^2) cosx]/[(x-pi/2)^(3/2)] dx$ esiste finito infinito o non esiste ? ho pensato che diverge perchè si comporta come $ int_(0)^b (1/x^a)$ convergente per $a>1$ in $ x to 0$ ho sempre confusione con questi integrali perchè... cè sempre la terza alternativa. l'integrale non esiste... potreste farmi un esempio di integrale da verificare che non esiste ...
3
1 lug 2010, 11:32

Forbidden
Dato il punto P(3,0,1) e la retta r: { x = -t ; y = 2t + 3 ; z = 4t - 1 Determinare il piano che contiene il punto P e la retta r. Non riesco a risolvere questo punto, Mi manca solo questo x completare il compito d´esame...Qualcuno puo aiutarmi? ho provato col fascio di piani facendo: 1) ricavare le equazioni della retta in forma cartesiana; 2) utilizzarle nell equazione del fascio di piani; $lambda$ $( 2x + y -3) + gamma ( 4x + z + 1) = 0 $ imporre che passi per il punto ...
10
1 lug 2010, 11:05

nicostyle86
Determinare, per quali valori di $alpha>0$, l'integrale $ int_(0)^(1) 1/(x^(2alpha)*root(3)(x-log(1+x)))*dx $ converge. Osserviamo che $ lim_(x -> 0^+) f(x)=+infty $ e che la funzione integranda non è definita per $x=0$, pertanto siamo in presenza di un integrale improprio. Considerato che $ log(1+x) \sim x - x^2/2 + o(x^2)$, otteniamo che $ root(3)(x-log(1+x)) \sim root(3)(x-x+x^2/2+o(x^2))=root(3) (x^2/2+o(x^2))$, il tutto per $x->0$. Detto questo $ f(x)=1/(x^(2alpha)*root(3)(x^2/2))=root(3)(2)/x^(2alpha+2/3)$, quindi otteniamo $ int_(0)^(1) 1/(x^(2alpha)*root(3)(x-log(1+x)))*dx= root(3)(2)*int_(0)^(1) 1/x^(2alpha+2/3)*dx$. Tale integrale, ricordando la serie armonica, dovrebbe ...

matteo333
$ sum_(n = 1)^(oo)1/(3^(an)+n^4) $ io ho questa serie e devo capirne il suo cmportamento al variare di a.....io ho provato a dire: per a>0 il limite della serie è infinitesimo e quindi converge per a

squalllionheart
Salve ho la seguente funzione $f(x)=2-ln(1-2x)$ devo studiare la convergenza e l'ordine dei punti fissi. Ho trovato che esiste un'unica radice $alpha$ in $x in(0,(e^2-1)/2)$ inoltre il metodo converge $AA x_o in (alpha, (e^2-1)/2)$ a questo punto dato che non so quanto vale $alpha$ non so studiare l'ordine di convergenza come faccio?

Angelo Bianco
Come si trova cj in statistica se abbiamo le classi e nj ? Perchè l'esercizio è : Classi nj 5 -10 20 10- 15 30 15- 25 30 Aggiunto 37 minuti più tardi: Ok .. Sia data la seguente distribuzione di frequenza per classi relaiva alla variabile reddito;determinare la classe mediana,approssimare la media ed il momento secondo centrale. Il resto è sopra poi ..xd Aggiunto 1 ore 30 minuti più tardi: In pratica a me serve sapere come ricavare cj per poi ...

fallendaydreamer
$f(x)=x-arctg((x-1)/(2-x))$ Per studiarne la positività ho studiato le due funzioni separatamente. La funzione arctg cresce sempre, e interseca l'asse delle x nel punto $ (1,0)$. E' positiva per x appartenente a $]1,2[$ $x=2$ è un asintoto verticale alto a sinistra e basso a destra. La funzione $y=x$ è la bisettrice del primo e terzo quadrante, e interseca quindi il grafico di arctg in due punti, che chiameremo a e b. Quindi la funzione completa è positiva ...

Blackorgasm
In $RR^3$ si consideri il sottospazio $V={x in RR^3: x_1+x_2+x_3=0}$ Si indichi una applicazione lineare $f:RR^3->RR^3$ tale che $f( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )=( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )$ , $f(V)\subV$, $dim(Imf)=2$ Si determini la matrice $A in RR^(3x3)$ tale che $f=L_a$ allora ho innanzitutto trovato una base di $V$, per esempio $V=<( ( 1 ),( -1 ),( 0 ) ),( ( 0 ),( 1 ),( -1 ) )>$ per definire una applicazione mi basta definire come essa agisce sui vettori della base, quindi impongo ...

Legico
data la seguente matrice: $A=( ( -1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 1 ),( 1 , 0 , -1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , -1 ) )$ devo calcolare gli autospazi. (premetto che gli autovalori devono essere 0 e -2) comincio facendo il polinomio caratteristico (noto che A ha rango 2, quindi deve risultare 0 come autovalore di molteplicità 2) della matrice. $p_A(t)= det(A-tI_4) = | ( -1-t , 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1-t , 0 , 1 ),( 1 , 0 , -1-t , 0 ),( 0 , 1 , 0 , -1-t ) | =$ (sviluppo di Laplace secondo la prima riga) $= (-1-t)|(-1-t , 0 , 1),(0 , -1-t , 0),(1 , 0 , -1-t)|+(1)|(0 , -1-t , 1),(1 , 0 , 0),(0 , 1 , -1-t)| =$ (sviluppo il primo minore secondo la 2° riga, e il secondo minore secondo la 1° colonna) $ =(-1-t)(-1-t)[(-1-t)^2-1]+(1)(1)[(-1-t)^2-1] =t^4+4t^3+2t^2+8t $ che non ha -2 come radice (non sono ...
6
1 lug 2010, 09:40

nicostyle86
Salve ragazzi, dovrei risolvere questo esercizio: Determinare, al variare di $ x in RR $, il carattere della serie $ sum_(n = 1)^(n = +infty) (x-1)^n/x^(2n) $ Innanzitutto, posto $ a_n:=(x-1)^n/x^(2n) $, ho riscritto la successione in questo modo: $ a_n:=((x-1)/x^2)^n$ Successivamente ho pensato di applicare il criterio della radice ottenendo quindi $ lim_(n -> +infty) root(n)(((x-1)/x^2)^n) = lim_(n -> +infty) |((x-1)/x^2)| $ che però non porta a nessun risultato visto che dal limite scompare la variabile fondamentale per il calcolo, ovvero ...

shaks
come si risolve il rapporto incrementale di f(x)= x^2 arcsin (x) con x0= 1 grazie^^
8
1 lug 2010, 08:44

shaks
già che ci sono posto pure una serie numerica^^ allora, serie da 2 a infinito di (cos(n))/sqrt(n^3+1) log (n) se diverge, converge, semplificazione etc :p questa proprio non la capisco
3
1 lug 2010, 08:43

Time to War
Equazione di 1° grado Miglior risposta
Dal libro Matematica per licei scientifici vol.1 pag.405 n.18 il risultato dell'equazione dovrebbe essere 8 [math](x-2)^2-\frac{1}{3}x+5=x(x-\frac{1}{3})-3x+1 [/math] [math]x^2+4+4x-\frac{1}{3}x+5=x^2-\frac{1}{3}x-3x+1 [/math] [math]+4x+3x+4+5-1=0 [/math] [math]+7x+8=0 [/math] la formula per risolvere le equazioni di 1°grado è [math]-\frac{b}{a}[/math] quindi [math]-\frac{8}{7}[/math] dov'è che sbaglio?
2
1 lug 2010, 08:20

16chicca90
Considero la matrice $((1,-1,3),(-2,1,1),(0,1,-1))$ Devo calcolare l'autovalore Quindi mi appresto a calcolare il determinante $((1- \lambda ,-1,3),(-2,1-\lambda,1),(0,1,-1-\lambda))$ $(1-\lambda)[(1-\lambda)(-1-\lambda)-1]-1[-2(-1-\lambda)]+3(-2)=$ $(1-\lambda)[-2+\lambda^2]+1[2+2\lambda]-6=$ $-2+\lambda^2+2\lambda-2\lambda^3-2\lambda-6=$ non riesco a capire dove ho sbagliato il risultato è diverso [mod="Martino"]Ho sistemato il codice latex e ho convertito tutto in minuscolo. Attenzione la prossima volta.[/mod]

Rebelkikka
Ciao a tutti... per favore chi sa svolgere questa equazione differenziale? y''=xe^x+6x con tangente passante per x=0 e retta passante per y=-x-1 Grazie in anticipo!!!
1
1 lug 2010, 06:32