Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi mi potreste aiutare su questo semplice (x gli altri non per me) quesito di Fisica tecnica?
Ho 1 Kg di acqua alla temperature T: 110°C e pressione P: 475,8 kPa. Descrivere dettagliatamente cosa succede al kg di acqua se gradualmente inizio a diminuire la pressione fino al valore della pressione atmosferica (Patm: 101,325 kPa).
Grazie in anticipo

ho un mini problemino...
ho tre vettori
a=(1 1/2 1)
b=(-k k^2/2 1)
c=(0 k 2k)
la matrice B=[a b c] ha tali vettori per colonne
a) dire per quali valori di k la matrice è non singolare ==> E FIN QUA CI SIAMO E NON HO NESSUN PROBLEMA
b) stabilire per quali valori del parametro k appartenenti ad R la matrice A(pedice k) è singolare ==> QUI INVECE NON RIESCO A CAPIRE A CHE COSA SI RIFERISCA IL "A(pedice k)" E CHE COSA VOGLIANO SAPERE..
qualcuno ha idea di che cosa si tratta? ...

salve,
per favore, come faccio a calcolare il reciproco di un numero in $ZZ_n$?, per esempio di $18$ in $ZZ_70$?
se ho per esempio (lo butto così sul momento questo esempio...)
$18x -= 40 (mod 70)$
dovrei ottenere
$x -= 40*(18)^(-1) (mod 70)$
come si rappresenta tale numero $18^(-1)$ o $1/18$, che dir si voglia, in $ZZ_70$?
non mi interessa risolvere la congruenza ma solo il reciproco
grazie mille.

Ho fatto un esercizio tipo esame, potete dirmi se ci sono errori o simili? Grazie.
Ecco il testo piu il mio svolgimento:
dato il piano: $Pi$ $x+y-z+1=0$
data la retta: ${(x=t);(y=-t);(z=1+t)}$
1) detto $A$ il punto comune ad $r$ e $pi$, si rappresenti la retta $s$ per $A$ contenuta in $pi$ e ortogonale ad $r$.
forma cartesiana di r
${(x+y=0);(x-z+1=0)}$
trovo ...

Ciao a tutti,
sto cercando di capire che cosa si intende per distribuzione singolare e regolare. Ho cercato di studiarlo dalle dispense e da wikipedia ma sembra che tutti diano la stessa definizione. Vorrei capire di cosa si tratta in termini pratici.
Partendo dal presupposto che una distribuzione altro non è che una combinazione algebrica di un funzionale, come faccio a capire in termini semplici cosa si intende per singolare e regolare? in cosa si distinguono? Grazie
[math] \{-5-[ 3--2)(+3)+(-2)(-2)] \} : ( -3)-(6) [/math]

Salve a tutti
Potete aiutarmi per favore a correggere l'ultimo compito in classe che ho fatto quest'anno? La nostra prof non ce l'ha più riconsegnato perché non ce l'ha fatta a correggerli tutti entro la fine della scuola .
Ecco il testo:
http://img25.imageshack.us/img25/4753/s ... 0x1200.jpg
Allora, lasciando perdere i cuoricini in alto , la prima equazione del primo esercizio.. era impossibile perché il suo dominio era l'insieme vuoto, vero?

Mi si chiede di stabilire se le seguenti funzioni sono prolugnabili per continuità in R ed eventualmente di scrivere il prolungamento.
1) [tex]e^{-\frac{1}{x^2}}[/tex]
2) [tex]\frac{sin(x-1)}{x^2-1}[/tex]
3) [tex]\frac{sin(x-1)(e^x-1)}{x^2-x}[/tex]
Allora, la prima non mi risulta prolungabile, poichè il dominio dovrebbe essere [tex]]-\infty,00,+\infty[[/tex]
E qui trovo in x=0 un punto di discontinuità di seconda specie (se non erro).
La seconda non mi risulta prolungabile ...

Se ho una funzione come:
[tex]f(x)=\left\{\begin{matrix}
2x+2\\
x+x^2\end{matrix}\right.[/tex]
Per esempio la prima per x>0 e l'altra per x

In una partita a scopa, 40 carte vengono distribuite tra 4 giocatori, 10 a testa. Si calcoli la probabilità che un giocatore abbia serviti, in una partita:
a) almeno un sette;
b) due sette (e non di più);
c) due sette (e non di più), sapendo che ne ha almeno uno;
d) il sette di quadri e un'altro sette;
Io ho risolto così ho calcolato $Omega = ((40),(10))$ che è il totale delle mani, ma queste sono le combinazioni della prima mano o di tutte?
poi:
a) la prima carta si può scegliere tra 4 quindi ...

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto nel forum, spero troverò risposte ai miei malanni in matematica :p...
Ho un dubbio sulla risoluzione di una serie numerica...eccola...
$ sum_(k = 2)^(oo)(e^{k} -1)/(k!e^{|k-2|-|k+2|}) $
i moduli dovrebbero "sparire" senza invertire i segni visto che i valori di k sono tutti >2...Allora ho pensato di utilizzare il criterio del rapporto, finendo però con l'incartarmi... qualcuno ha qualche idea? grazie mille!!

ciao ragazzi,
ho da risolvere questo integrale:
$int x^3e^(x^2)dx$
io lo risolverei con il sistema dell'integrazione per parti, solo che questo esercizio fa parte di un test (per accedere all'esame di analisi) e deve essere risolto quasi in maniera immediata,
insomma ci deve essere una qualche maniera per risolverlo quasi a colpo d'occhio, con il metodo delle parti ci vorrebbe troppo tempo.
grazie mille

Ho sbagliato un esercizio all'esame,devo recuperare questo argomento ma non riesco a capire
Dopo aver ricavato la sviluppo in serie di mac laurin della funzione f(x)= e^(-x^4)
si calcoli con la seconda cifra decimale esatta l'integrale
$ int_(0)^(1) e^(-x^4) dx $
io avevo sviluppato in serie di mac laurin e le derivate venivano uguali a zero,e rimaneva solo il primo termine di cui ho fatto l'integrale,ma è sbagliato e vorrei capire come si svolge!!!!
le serie proprio non mi entrano!!
ho ...

Salve a tutti,
il dubbio che ho è questo: c'è un metodo "veloce" per poter affermare con sicurezza che una data funzione in 2
(per esempio) variabili è continua?
Cioè, per le funzioni di 1 variabile io ho delle funzioni di "base" (per esempio $sin(x),log(x),e^x,x$ etc...) per così dire; allora sapendo che la composizione, il prodotto,etc...
di funzioni continue è continua risolvo la faccenda (almeno per la maggior parte dei casi e/o punti).
Ma per le funzioni di 2 variabili quali sono le ...

qualche buon anima mi sa dire (magari con esempi, ma non sono necessari) che cosa intendono per
- dominio limitato
- dominio compatto
- dominio aperto [è quando si comprende tuott il bordo, vero?]
- dominio chiuso [è quando si esclude anche solo una parte del bordo, vero?]
grazie

Buonasera a tutti/e!
Gira voce che i libri di Lamberti, Mereu, Nanni della casa editrice "Etas", siano molto difficili nello spiegare la teoria. Chiedo, in particolare per questo libro: http://www.amicascuola.it/schede/S.000. ... .0029.html , stanno veramente così le cose?
Grazie in anticipo

Salve forum,
dato un numero complesso z=r*exp(i*theta), che trasformazione gli si deve applicare per trasformarlo in
z_new=r*exp(i*theta^2)? Cioe' il modulo e' lo stesso, ma vi e' una rotazione quadratica dell' angolo di fase....
grazie e saluti,
antennaboy

Ciao a tutti!
Ho un problema con una serie a segni alterni:
$ sum_(n = 1)^(+oo)(-1)^n*1/(nlogn) $
Per il criterio di Leibniz la serie converge ma non riesco a capire se converge semplicemente o assolutamente o meglio mi è stato detto che converge semplicemente ma non capisco il ragionamento che porta a verificare questa soluzione, mi potreste dare una mano perfavore? Grazie ciao Ale

Ma se una funzione è assolutamente integrabile secondo Riemman allora l'integrale di Riemman e Lebesgue coincidono?
GRAZIE

Buongiorno a tutti,
Sempre limiti all'orizzonte, stavolta di una successione che è la seguente (Il buon wolfram mi dice che è = 1) :
$ lim_(n -> +oo ) ((n!-n)/((n-2)!(n^2+1)) ) $
Siccome è la prima volta che tratto questo tipo di limiti volevo solo che voi controllaste che non abbia fatto una cappellata ...
Qui di seguito il procedimento:
$ lim_(n -> +oo ) ((1*2*3cdots *n - n)/(1*2*3cdots *(n-2)*n(n+1/n))) $
$ lim_(n -> +oo ) ((1*2*3... *(n-1) - 1 )/(1*2*3... *(n-2)(n+1/n))) $
$ lim_(n -> +oo ) ((1*2*3... *(n-2)*(n-2))/(1*2*3... *(n-2)(n+1/n))) = lim_(n -> +oo ) ((n-2)/(n+1/n)) = oo /oo = H = lim_(n -> +oo )( 1/(1+1/n^2)) = 1 $
Il mio forte dubbio è: posso usare Hopital ( sempre lui )per i limiti delle ...