Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi,
ho un problema nel calcolo di un dominio, che sinceramente ritenevo banale eppure non riesco a farlo:
il dominio di $log(2-x-sqrt(x))$
come potete vedere è molto semplice eppure non riesco a fare venire il dominio esatto
Ho provato a mettere a sistema $x>=0$ e $(2-x-sqrt(x))>0$ e sinceramente penso che il metodo sia giusto, eppure un errore da qualche parte c'è.
grazie
ciao a tutti mi dareste un aiuto a risolvere questa disequazione? con i passaggi please
$(x-1)^(1/2)>=(1-x^3)^(1/3)$
Grazie mille!
Determinare una retta complanare a
r:
x-y=0
z-1=0
e
x-z=0
y-2=0
Svolgimento
Avevo pensato di scrivere il generico piano per r:
k(x-y)+d(z-1)=0
e per t
k(x-z)+d(y-2)=0
e fare l'intersezione.
E' giusto???????????????

Determinare la soluzione massimale del problema di Cauchy
$x(t)( 3t^2 + x^2(t)) dot x (t) + t(t^2 + 3x^2(t)) = 0$
con $x(1) = 1$.
Potreste aiutarmi?
Ho già risolto altri problemi di Cauchy, ma gli altri esercizi riguardavano quasi tutti equazioni differenziali bernoulliane o lineari omogenee.
Qui non so sinceramente da che parte prendere.
Mi sembra un'equazione differenziale a variabili separabili, ma non so come scriverla meglio per poi integrare...
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
Ciao

salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto!
praticamente devo dimostrare che il prodotto di due funzioni decrescenti è crescente!
c'è qlc che mi può aiutare????
grazie in anticipo!

Salve a tutti, come vedete questo è il mio primo messaggio. Per la prima volta sto trovando notevoli difficoltà con la matematica. In particolare non riesco a risolvere degli esercizi di teoria dei giochi e ottimizzazione. Gli esercizi a cui faccio riferimento li potete trovare
qui http://www.mediafire.com/?gmin0g30ttx (bisogna scaricare un piccolo file su cui ho scannerizzato gli esercizi) non so se questa è la sezione adatta per postare, ma credo di sì visto che uno dei moderatori è Fioravante Patrone, ...
buongiorno.. ho un esame di matematica e molti dubbi su degli esercizi..potete aiutarmi?
$ f(x)= man (tgx)$ trovare l'immgine del disco di centro (o , pigreco mezzi) e del disco di centro (o, pigreco sesti)
non ho idea di come si possa calcolare l'immagine di questa funzione..
dati i numeri complessi $z_1= 1+b$ e $z_2=1-b$ calcolare $((z_1)/(z_2))^20$
e sapreste anche dirmi come si calcola la base per il null space in una matrice?
ringrazio anticipatamente

Salve a tutti,
scusate se vi ammorbo con le dimostrazioni ultimamente, ma molte sono davvero stringate e non le riesco a comprendere, come quella attuale:
Devo dimostrare che se la serie di termine $an$ è convergente allora la successione ${an}$ è infinitesima.
Inanzi tutto no nne capisco il perchè, comunque la dimostrazione dice che:
$S_n = S_(n-1) + a_n => a_n = S_n - S_(n-1) -> 0$
Perchè dovrebbe tendere a $0$?

perchè una fora quadratica è una funzione continua?

Quali sono le condizioni sufficienti per l'integrabilità in senso generalizzato?

Salve a tutti,
vi spiego il problema. Una sfera piena di raggio R e massa M è appesa ad un punto fisso del soffitto tramite una fune ideale di lunghezza L=3R.
La sfera, inizialmente ferma quando la fune forma un angolo alfa con la verticale, viene lasciata libera. Calcolare la velocità angolare della sfera al passaggio per la verticale. (Nel disegno si vede che l'estremo della fune è connesso al centro della sfera).
(R=0,1m ; M=0,6kg ; $\alpha=20°$)
Io ho provato a risolverlo ...

Ciao a tutti,
sono una insegnante di matematica alle primissime armi, nel senso che ho solo fatto una supplenza di due mesi in un liceo scientifico.
Uno studente di prima liceo mi ha chiesto un testo di esercizi di geometria da svolgere durante l'estate. Viste le difficoltà del ragazzo, ritengo che potrebbe essergli utile un testo che comprenda molti esercizi svolti e guidati, in modo che possa apprendere come svolgere una dimostrazione (almeno la struttura principale!). Gli argomenti sono ...

Sto parlando di ciò:
http://en.wikipedia.org/wiki/Radius_of_gyration
Esiste il corrispettivo in Italiano. Se si, mi spiegate gentilmente a cosa serve di preciso?
Grazie

Salve a tutti, come vedete questo è il mio primo messaggio. Per la prima volta sto trovando notevoli difficoltà con la matematica. In particolare non riesco a risolvere degli esercizi di teoria dei giochi e ottimizzazione. Gli esercizi a cui faccio riferimento li potete trovare
qui http://www.mediafire.com/?gmin0g30ttx (bisogna scaricare un piccolo file su cui ho scannerizzato gli esercizi) non so se questa è la sezione adatta per postare, ma credo di sì visto che uno dei moderatori è Fioravante Patrone, che ...

Buongiorno a tutti, ho un problema con il seguente limite :
$ lim_(x -> 0) (((e^{2x} - e^{x} )cos(x) + (x-1)sin(x)) / ((1-sqrt(1-x))log (1+x))) $
Che è un limite indefinito 0/0. Ora dopo un paio di trasformazioni ho il seguente limite:
$ lim_(x -> 0)((x/log (1+x))*((e^{x}*(e^{x}-1)/x*cos(x) + (sin (x)/x)*(x-1)) /(1-sqrt(1-x)))) $
Io adesso ho 3 limiti immediati e cioè :
1) $ lim_(x -> 0)(x/log (1+x)) = ln 10 $
2) $ lim_(x -> 0) ((e^{x}-1)/x)=1 $
3) $ lim_(x -> 0)(sin (x)/x)=1 $
Adesso io mi chiedo , ma posso applicare del'Hopital qui (il limite è ancora nella forma 0/0):
$ ((e^{x}*(e^{x}-1)/x*cos(x) + (sin (x)/x)*(x-1)) /(1-sqrt(1-x))) $
Sapendo che quei due limiti immediati risultano "1", posso ...

$(z+3i)^(4)=(i-1)$
ho quest'equazione nei campo dei complessi da risolvere e nn so cm prodecere.. chi ma da la via da seguire???

Se le ipotesi del teorema del Dini non valgono quali sono le tecniche che si possono usare per dire se in un intorno di un punto in cui una funzione si annulla è possibile definire una funzione implicita?
Ad esempio: $f(x,y)=x-y-cos(x+y)$, è possibile definire una funzione implicita della $x$ o della $y$ in un intorno di $(pi/4,pi/4)$?
Noto che $f(pi/4,pi/4)=0$, $\partial_x f(pi/4,pi/4)=0$, $\partial_yy f(pi/4,pi/4)=-2$. Per il teorema del Dini so che esiste una ...

Avrei bisogno di una vostra opinione in merito:
matematicamente non si puo' fare la media delle medie ma mi chiedo:
ho un gruppo di soggetti che esegue un test, il test viene ripetuto 4 volte e da questi 4 valori viene calcolata la media in modo da avere un valore per ogni soggetto.
Se ora voglio calcolare il valore medio di tutto il gruppo di soggetti, concettualmente è corretto usare la media delle medie? Oppure dovrei fare la media di tutte le prove che i soggetti hanno effettuato?
Vi ...

[tex]\sqrt{x^2-3x}+x[/tex]
Ho razionalizzato però non ottengo il risultato giusto arrivo a questo:
[tex]\frac{x(-3)}{\sqrt{x^2(1-\frac{3}{x^2})}-x}[/tex].
Poi porto fuori dalla radice:
[tex]\frac{x(-3)}{x[\sqrt{1-\frac{3}{x^2}}-1]}[/tex]
Però è sbagliato, il risultato corretto dovrebbe essere [tex]\frac{3}{2}[/tex].

Salve a tutti,
sulla parte finale della dimostrazione del criterio del confronto delle serie dice:
Sappaimo che $S_n <= S'_n$ (che sarebbero le somme ennesime delle due serie che confrontiamo)
Sappaimo anche che $S_n->S$ e $S'_n->S'$
Da qui $=> S<=S'$
Detto questo possiamo direttamente dire che questo implica che $R_n <= R'_n$ ovvero il resto ennesimo di $S$ sarà minore del resto ennesimo di $S'$? o dobbiamo fare qualche ...