Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugo82
Un esercizietto facile per chi prepara Analisi II. *** Ricordo una definizione: Assegnato un intervallo [tex]$I\subseteq \mathbb{R}$[/tex], una funzione [tex]$F:I \to \mathbb{R}$[/tex] è detta (uniformemente) hölderiana in [tex]$I$[/tex] se esistono un numero [tex]$\alpha \in ]0,1]$[/tex] ed una costante [tex]$L\geq 0$[/tex] tali che: [tex]$\forall x,y\in I,\ |F(x)-F(y)|\leq L\ |x-y|^\alpha$[/tex]; in tal caso [tex]$\alpha$[/tex] è anche detto esponente di Hölder di [tex]$F$[/tex]. Se ...
6
27 giu 2010, 00:35

ssimxp
Salve a tutti ho un circutio RC abbastanza semplice. i dati sono fem, resistenze e capacità. mi serve l'energia immagazzinata dal condensatore. Ciò che non riesco a trovarmi è la ddp ai capi del condensatore, potete aiutarmi? Inoltre non capisco come scrivere l'equazione alla maglie con un condensatore in mezzo... Perchè se nel mezzo ci fosse stata una resistenza avrei avuto due maglie e avrei scritto: Epsoln-R1v1-R2v2=0 ( MAGLIA 1) r2V2-R3I3=0 (maglia 2) però con il condenatore ...

iaddo91
Salve a tutti, sono al 5° anno e tenterò di portare alla presentazione d'esame lo studio di una funzione (non lo so fare ma almeno per una mi ci metterò d'impegno). La funzione in questione è [tex]f(x) = (2x+1)/(x^2-9)[/tex] (l'ho scelta io prendendone una a caso dal libro) Sono riuscito a calcolare da me soltanto il dominio, le intersezioni con gli assi, la positività e negatività e parità e disparità. Mi servirebbe aiuto per i seguenti calcoli (perfavore, se possibile postate tutto il ...
10
8 giu 2010, 21:19

checcuzza
cerco la soluzione di qst integrale doppio e dei max e min assoluti della funzione.ho urgenza $ int int_(D) (sin (pgrecoy))/x^3 dxdy<br /> <br /> D= x>o <br /> x^4<=y<=x^3 $ $ f(x,y,z)= (x-y)^2 +2xyz $ il dominio si trova nel cilindro avente come base il cerchio di centro l'origine e raggio 1 nel piano xy e altezza z appartenente a (0,1)
2
29 giu 2010, 10:50

Neptune2
Salve a tutti, sto vedendo le dimostrazioni del teorema della media integrale e del teorema del calcolo fondamentale. Quindi, se non ho capito male, dal teorema della media integrale possiamo dedurre che, se $f$ è integrabile in $[a,b]$ allora la media integrale si tra l'inf ed il sup della funzione $f$. Se in più la funzione $f$ è continua allora $EE x_0$ t.c $f(x_0)$ è uguale alla media integrale. Detto questo il ...
2
29 giu 2010, 10:29

16chicca90
sto preparando per la quarta volta l'esame di algebra sembra facile ma non c'è un libro decente sul quale poter studiare il mio quesito è questo in R2[t] dotato del prodotto scalare standard esistono due polinomi che formano un angolo di pigrego/4????

tausen
Ciao a tutti. Pensavo di non aver problemi con questo tipo di esercizio. Nel senso che riesco a svolgerlo senza problemi, ma non capisco perché il primo esercizio abbia il verso "minore/uguale" mentre il secondo solo in segno "minore" io, visto che entrambe le serie convergono, avrei messo in entrambi il "minore/uguale" Qualcuno mi aiuta a capire? Grazie D.
3
16 giu 2010, 16:08

Blackorgasm
In $RR^3$ si opera con un prodotto scalare $*$ tale che $( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )* ( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )=-3$ $( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )*( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )=0$ $( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )*( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )=-2$ Si determini una base ortogonale del sottospazio $V=<( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ),( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )>$ Penso di averlo già postato questo esercizio, però ora l'ho fatto in una maniera diversa (e credo più giusta). Siccome voglio una base ortogonale del sottospazio $V$ devo usare il procedimento di Gram-Schmidt (e non stabilirmi $V^bot$ come feci nell'altro, ...

mistake89
Ho due esercizi che ho svolto ma sui quali ho ancora un pò di dubbi. 1) Si consideri $f=(x^1+1)(x^4+x^2+1)$ Determinare il campo $E$ di spezzamento su $QQ$ di $f$ e descrivere, se esistono, i $QQ$-omomorfismi $QQ(xi_3) \to E$ ove $\xi_3$ è una radice primitiva cubica dell'unità. Se non ho commesso errori il campo $E=QQ(i,sqrt(3))$, quindi il grado $[E]=4$ ed una $QQ$-base di $E$ è ...

crazyx89
ciao a tutti siccome nella terza prova nel test di matematica ho fatto schifo e a che all orale richiedono l'esercizio , mi potete svolgere questi 2 facili facili :) 1) (x^2-x-2 / x^2-3x+2) =0 2) logbase2(1-x)-1
1
27 giu 2010, 16:14

frenky46
Calcolare la capacità di un condensatore cilindrico di altezza $h$ e raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$ , se l'intercapedine è riempita per metà in altezza da un materiale isolante di costante dielettrica $epsilon_1$ e per l'altra metà da un altro materiale isolante di costante dielettrica $epsilon_2$. Allora se ho capito bene la traccia una bozza del disegno dovrebbe essere la seguente : dove la parte gialla è il materiale ...

Dodò9012
scusate......ma stasera sono stressante!..... ho una serie a segno alterno che va da n=1 a +inf an=pigreco/2-arctan n quando devo verificare il secondo punto del criterio di leibnitz ovvero quello che la funzione sia non crescente posso farlo facendo la derivata prima e guardando il segno di quest'ultima???
41
28 giu 2010, 22:03

boanini
come si studia la convergenza della serie, [tex]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1-\sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}{n}[/tex] usando il thm del confronto?, xke io l ho svolto con il confronto asintotico, ma oggi il proff, lo ha fatto con il thm del confronto ,ma non ho ben capito
5
29 giu 2010, 00:52

strangegirl97
Ciao ragazzi! Per favore vorrei sapere come si scrivono con il latex l'accento circonflesso sulle lettere (quello che si usa per indicare un angolo) e le semplificazioni delle frazioni. Me lo potreste spiegare per favore? Grazie mille! :hi Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie mille a tutti e 2. Un'ultimissima cosa (scusatemi ma ho dimenticato di scriverla nel primo post :blush): per favore mi spiegate come si scrivono le scomposizioni in fattori primi in colonna con il latex? ...
2
26 giu 2010, 09:46

mazzy89-votailprof
data la serie di funzioni $sum_{n=1}^oo (sinx)^n/(n+(ncosx)^2)$ con $x in [0,2pi]$ studiare convergenza puntuale ed uniforme. sbaglio o per studiare la convergenza puntuale della seguente serie basta maggiorare/minorare opportunamente la seguente serie $|(sinx)^n/(n+(ncosx)^2)|=|(sinx)^n|/(n+(ncosx)^2)$ (metto i valori assoluti così da poter applicare il criterio del confronto che può essere applicabile solamente a serie a termini positivi)

pinox1
ciao a tutti ho difficoltà a svolgere questo esercizio,spero che qualcuno possa aiutarmi: la traccia è inserimento dati paseggeri e ricerca con stampa dei passeggeri diretti a roma dalle 15 alle 19. grazie tante per l'aiuto.. io ho provato a svolgerlo così: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #include "voli.h" FILE * fp; typedef struct { char nome_cognome[20]; int volo; char ...
23
26 mag 2010, 21:27

mazzy89-votailprof
data la forma differenziale $omega=(y^3-3x^2y)/(2sqrt(xy)(x^2+y^2)^2)dx+(x^3-3y^2x)/(2sqrt(xy)(x^2+y^2)^2)dy$ calcolare $int_(gamma) omega$ essendo $gamma$ la frontiera dell'insieme ${(x,y) in RR^2 : 9<=x^2+y^2<=4(x+y)-7}$ ho un dubbio nella risoluzione della seguente forma differenziale. per calcolare l'integrale curvilineo della seguente forma differenziale calcolo il dominio di $omega$. il domino risulta essere costituito dai valori appartenenti al primo e terzo quadrante escluso l'origine. segue quindi che il domino non è stellato. a questo ...

lucay9
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento circa le serie. Considerando la serie: $ sum_(n=4)^(+oo) (1/(n-1) - 1/(n-3)) $ utilizzando il criterio dell'asintotico arrivo a $ -2 * (1/n^2) $ Vi chiedo ora: 1) $ (1/(n^2)) $ è un'armonica generalizzata MA nel mio caso gli estremi della serie vanno da 4 ad infinito quindi è corretto continuare a considerarla come armonica generalizzata(quindi dire che essendo l'esponente di n>1, converge quindi converge l'intera serie)? 2) la presenza del "-2" è ...
5
25 giu 2010, 12:25

lucay9
Ciao a tutti, sono fresco del forum..vi pongo subito il mio dubbio relativo alle serie: considerata una serie, una volta verificato che è a termini positivi e che converge, COME devo fare per capire a QUANTO converge? L'unico modo che conosco è quello di esplicitare la serie utilizzando un pò di valori e cercare di capire quali di questi si elidono a vicenda e quali rimangono quindi fare il limite per n->infinito dei valori rimasti ma è impraticabile nel caso di serie 'complesse'. Come devo ...
8
13 giu 2010, 10:06

momo9494
Salve a tutti e ringrazio anticipatamente.....vorrei sapere se è possibile la definizione di Gruppo Anello Corpo e Campo,possibilmente non tratti da wikipedia perche non ci si capisce nulla....mi servirebbe solo una semplice definizione per tutti e 4...Grazie !
3
28 giu 2010, 21:15