Soluzione di una equazione
ciao a tutti...
mi potreste spiegare come procedere per trovare le soluzioni di questa equazione????
$ e^(sqrt(2)sinx)cosx=e/(sqrt(3)) $ nell'intervallo $ [0; pi / 2 ] $
mi potreste spiegare come procedere per trovare le soluzioni di questa equazione????
$ e^(sqrt(2)sinx)cosx=e/(sqrt(3)) $ nell'intervallo $ [0; pi / 2 ] $
Risposte
per caso la tua equazione è questa?
$ e^(sqrt(2)sinxcosx)=e/(sqrt(3)) $ ?
sarebbe più fattibile.
$ e^(sqrt(2)sinxcosx)=e/(sqrt(3)) $ ?
sarebbe più fattibile.
nono il cosx non sta all' esponente, ma alla moltiplicazione con e...
la butto lì...trasforma $cos x$ in esponenziale complesso con le formule di Eulero
Tu non hai nessuna idea su come si possa risolvere?
Mai sentito parlare di "metodo grafico"?
Mai sentito parlare di "metodo grafico"?

si ho idea del metodo grafico... ma nn so come procedere... so che in un intervallo chiuso e limitato un funzione ha un massimo o un minimo per il th di weierstrass, quindi avrà due soluzioni, poi pero non so come procedere....
"itpareid":
la butto lì...trasforma $cos x$ in esponenziale complesso con le formule di Eulero
Credo che così venga parecchio più complicato!
"Matrix1990":
si ho idea del metodo grafico... ma nn so come procedere... so che in un intervallo chiuso e limitato un funzione ha un massimo o un minimo per il th di weierstrass, quindi avrà due soluzioni, poi pero non so come procedere....
Quanta confusione!
Non ho capito perché tiri fuori il teorema di Weierstrass, comunque il metodo grafico dovrebbe darti una buona idea di dove si trovano le soluzioni di questa equazione: prova!
ok ma come procedo??? ho visto dove si trova la funzione agli estremi dell'intervallo e cosa mi devo determinare piu??? max e min???
Ok, vedo che la confusione è maggiore di quanto pensassi. Nel metodo grafico devi dividere l'equazione in due membri per poi disegnarne ciascuno indipendentemente e vedere dove le curve grafico si intersecano, ok?
Ad esempio, se io avessi $-x^3+e^{-x}=0$, allora la riscriverei come $e^{-x}=x^3$ e poi sullo stesso piano cartesiano disegnerei $y=e^ {-x}$ e $y=x^3$. Ok? Questo è in breve quello che devi fare.
Ad esempio, se io avessi $-x^3+e^{-x}=0$, allora la riscriverei come $e^{-x}=x^3$ e poi sullo stesso piano cartesiano disegnerei $y=e^ {-x}$ e $y=x^3$. Ok? Questo è in breve quello che devi fare.
ok quindi $ e/sqrt(3) $ è una retta, ma mi viene male disegnare il grafico di $ e^(sqrt(2)sinx)cosx$
e allora sistemati le due funzioni in modo che diventino comode no?
un po' di inventiva!!
un po' di inventiva!!
Perché non hai fatto il primo passaggio!
Devi riscrivere la funzione in modo che ti vengano due curve facili da disegnare!
Devi riscrivere la funzione in modo che ti vengano due curve facili da disegnare!
ok grazie per la pazienza sono riuscito a fare tutto... infinitamente grazie
Di niente!