Decomposizione ortogonale

edge1
Salve ragazzi, ho un dubbio su una cosa.
Stavo imparando una dimostrazione di un Teorema quando viene supposto che vi siano ${v_1,v_2,...v_h}$ vettori ortonormali.
Abbiamo poi $X in C^n$ ,viene scritto che ogni vettore $x in X$ può essere scritto come:
$x=sum_(h = 1)(x*u_h)(u_h)$$+ z$ ,ma $z$ è uguale a $x-sum_(h = 1)(x*u_h)(u_h)$?
Perchè poi viene detto $z$ è ortogonale a $u_h$ ed essendo $h Grazie per le risposte

Risposte
alberto861
Credo che per $u_i$ tu intenda $v_i$ e $X\subset \mathbb{C}^n$. Per $X$ tu intendi lo spazio lineare generato dagli $u_i$ o tutto?
In ogni caso l'ortogonalità è immediata:
$(u_j,z)=(u_j,x-\sum_i (u_i,x)u_i)=(u_j,x)-\sum_i(u_i,x)(u_j,u_i)=(u_j,x)-(u_j,x)(u_j,u_j)=0$

Segue che $z$ è ortogonale allo spazio generato dagli $u_i$. In particolare i vettori $\{z,u_1,...,u_h\}$ sono indipendenti. Se $z$ fosse zero allora vorrebbe dire che $x$ appartiene al sottospazio lineare generato dagli $u_i$

edge1
Si ho sbagliato a scrivere volevo dire $v_i$ ,per $X$ intendo tutto.
Quindi anche seguendo ciò che hai scritto tu $z$ è proprio come l'ho definito io?
Mi pare infatti torni il ragionamento che se $z=0$ allora $X$ è generato da $u_i ... u_h$ ma questo andrebbe contro il fatto che $X$ è di dimensione $n$ mentre gli $u$ sono $h$ con $h Confermi?

alberto861
Si. Se $X$ è tutto allora esiste un $x\in X$ per cui lo "$z$" associato è diverso da zero

edge1
Bella!Grazie,non ci speravo quasi più di aver risposta.
Questa parte fa parte della dimostrazione del Teorema Spettrale Reale,lo hai presente?

alberto861
E' fondamentale in molti ambiti il teorema spettrale ed ha una vasta gamma di generalizzazioni. Se fai matematica DEVI conoscerlo

edge1
Non faccio matematica,ma comunque lo abbiamo fatto.
Puoi dare un occhiata a questa dimostrazione.
https://www.matematicamente.it/forum/dim ... 58202.html
Mi interessa controllare anche l'espressione stessa da qualcuno che fa Matematica .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.